Vai al contenuto

Ecco Balthy!

alessiaerika

Recommended Posts

Ciao a tutti! sono una new entry e ho comprato giusto ieri 1 cricetino di Roborovsky, si chiama Balthasar!ho anche uno splendido coniglietto, Artù, il piu dolce e affettuoso che abbia mai visto!...Sono gia al corrente del bel caratterino molto timido e diffidente della razza di Balthy, ma non immaginavo che avesse una capoccetta cosi dura!!

Al negozio erano gli ultimi due fratellini rimasti, io ne ho preso uno e la mia amica ha preso l'altro.Ho cercato di lasciarlo piu tranquillo possibile e ho provato a fargli annusare la mia mano ma non è stata di suo gradimento...ho provato a prenderlo in mano e non mi ha morso ma era spaventatissimo e cosi l'ho rimesso nella sua gabbietta...la ruota non lo attira per niente e ha mangiato 1 pochino durante la notte, durante il giorno dorme oppure scava in contunuazione all'interno della casetta(non capisco perchè!!)e butta fuori le provviste di cibo che si è fatto...ho paura che si senta solo e che per questo si comporti cosi, ma era inevitabile dividerli anche perchè non potevo correre il rischio di trovarmi una prole intera, avendo gia Artù che mi da tanto da fare...per ora cerchero di lasciargli piu privacy possibile tentando gradualmente di farci amicizia, spero che piano piano capirà che non ha nulla da temere e che non deve sentirsi solo!! Hola a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'hai comprato ieri,non puoi certo aspettarti che viva come niente fosse in una nuova gabbia,una nuova casa con nuovi odori,aspetta qualche giorno per ambientarlo,non prenderlo ne toccarlo,lascialo in una stanza priva di forti rumori.

come hai potuto vedere tu stessa é un animale molto diffidente,motivo in piü per evitare di prenderlo in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che si comporti così...è un po' spaesato e sta imparando a conoscere il mondo nuovo che lo circonda! Scavare è tipico dei criceti, lo farà di continuo!Il fatto che tu l'abbia preso in mano e non ti abbia morso è un buon segno...sicuramente riuscirai ad instaurare un ottimo rapporto ma fra un po' di tempo e con un po' di pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo penso anche io! Ora sta facendo la nanna :bigemo_harabe_net-101: , è tenerissimo!!

Grazie per i vostri interventi di risposta, sapete, sono stata troppo contenta di aver scoperto un forum dedicato soltanto ai nostri dolci amici dove posso parlare e confrontarmi con delle persone che come me provano un grande amore nei loro confronti!!

Spero che a questa discussione partecipi chiunque voglia raccontare le tenere peripezie dei propri cricetini!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!anche io sono un pivello ma mi sto man mano documentando.il mio roborowsky si chiama horus e l'ho in casa da appena due giorni,me l'ha regalato la mia ragazza per natale.è proprio bello ed ha un bel muso ma è veramente timidissimo,si spaventa per niente.ho letto che è meglio evitare di prenderli in mano se non vogliono,anche se a me piacerebbe tantissimo!ora sta dormendo... :bigemo_harabe_net-127: spero che con il tempo andrà meglio.ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera,avendo letto che hanno bisogno ogni tanto di un pò di libertà,ho portato la gabbietta nella vasca(dove non può proprio scappare o fare danni)e ho aperto la gabbietta.spaventatissimo,è uscito e ha cominciato a correre nella vasca cercando inutilmente di uscire ma scivolando al tentativo di arrampicarsi!pensavo gli facesse bene invece si è spaventato ancora di più,povera bestiolina!non ti dico poi dopo,ho dovuto per forza prenderlo in mano x rimetterlo nella gabbietta e lì si è spaventato,giustamente,ancora di più!ora per almeno 10 giorni non metterò più la mano dentro la gabbietta,povero,appena mi vede si spaventa subito *-+-+-* ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

no,la vasca la sconsiglio,un conto è avere una libertà in cui potersi nascondere,cercare,divertirsi,un'altra è una libertà vigilata,troppo vigilata,tanto che non possono fare niente,a quel punto si spaventano si^^

avevo fatto lo stesso errore di metterlo nella vasca,la mattina era piena di sangue,dappertutto,e dalla disposizione degli schizzi si capiva molto bene che aveva cercato di evadere scavando sulla ceramica(che in alcuni punti era ruvida,anti scivolo),quindi non l'ho più messo nella vasca,prova invece il bagno come stanza,togli tutti i cavi che poggiano a terra,guarda se ci sono profumi o sostanze sempre a terra che potrebbero danneggiarlo in qualche modo,guarda i buchi e se ne vedi qualcuno pericoloso(troppo picolo per poi voltarsi ed uscire) tappalo.

il mio si divertiva un mondo,dopo 10 minuti però si stufava e rientrava in gabbia(ah,ricordati di lasciarli la porta della gabbia aperta,così se ha fame,sete o sonno può rientrare,è anche un fattore di sicurezza l'avere la propria gabbia vicino;così per evitare che si stufasse spargevo per il territorio semi di girasole(alimento che non usavo nella sua dieta normale,inutile e ingrassante,così diventava ancor più una prelibatezza)e lui ci stava ore,a volte una notte intera a cercarli per tutto il bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vorrei farela gustafeste.. ma io ho avuto un criceto roborowsky per un pò.. e lui non era molto amichevole, non è cambiato nel tempo, è rimasto sempre timido e molto diffidente. Ho letto in giro che sono i criceti più carini, ma anche più timidi e riservati!se però a voi sta andando meglio che a me.. beati voi! Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che lui,appena lo sposti o metti la mano dentro oppure ti avvicini un pò scappa,quindi preferisco lasciarlo tranquillo nella sua gabbietta dove si svoga molto con la ruota.l'unico posto sicuro in casa è la vasca del bagno,lo metterò lì solo quando dovro cambiare e pulire interamente la gabbia,quindi per poco tempo.grazie dei consogli;ciao! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

nemmeno io vorrei fare il guastafeste ma i robo sono famosi proprio per la loro diffidenza nei nostri confronti,se pensate di avere un criceto che vi sale in mano e vi si addormenta avete sbagliato criceto^^

carini e teneri si,ma molto asociali(con noi,viceversa molto socievoli con criceti della stessa specie).

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si,è proprio così..sono proprio belli come specie,fanno molta tenerezza,hanno un bel muso ed è bello guardare come si muovono,ma sicuramente non sono per niente socievoli...però almeno impegnano poco,è adatto per persone come me che stanno poco in casa.e poi me l'hanno regalato,quindi non mi lamento affatto!grazie! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rgazzi qualche piccolo passo avanti c'e stato!! Rimane sempre un po diffidente e non si fa prendere di sua volonta, ma quando lo chiamo o mi avvicino alla gabbia esce fuori dalla casetta prima con il musino e poi si fa un giretto, si alza su due zampe per odorarmi attraverso le sbarre e va a correre sulla ruota. Prima se stava fuori impegnato nelle sue faccende e mi avvicinavo si spaventava e scappava via, ora e tranquillo e continua come se niente fosse! Poi e molto piu curioso e prende senza problemi dei bocconcini di pappa dalle mie mani! :P Tenerissimo! :lol:

Ciau a tutti!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,tocca a me..:D...il "robo" che avevo è sempre stato diffidente,non si lasciava accarezzare nè prendere in mano..dall'inizio..fino (ahimè)alla fine.Anzi,se gli mettevi la mano ti mordeva. Invece il criceto russo classico che avevo prima,si lasciava fare tutto quello che volevo (ovviamente...ho dovuto fare amicizia poco alla volta).

Per quanto riguarda la pulizia gabbia...vi scrivo come faccio io:

Io possiedo la gabbia in plexiglass.Quando il cricy sta nella casetta....prendo la casetta in mano e lo sposto in un piccolo labirinto artificale che gli creo con le custodie delle videocassette...e lo lascio girare lì. Nel frattempo pulisco la gabbia e una volta pronta aspetto che il cricy rientri nella casetta (di solito ci fa spesso un giretto...specialmente se gli metto la pappa dentro come esca).Una volta che entra,riprendo la casetta e la rimetto nella gabbietta,lo faccio uscire dalla casetta x pulirgliela e poi gliela rimetto pulita.

Questo è il mio sistema

Enry

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!il mio horus ha sempre paura ma a volte riesco a dargi la pappa dalla mano,ma non succede molto spesso.faccio anche io così,quando è nella casetta lo metto da qualche altra parte,gli pulisco la gabbia in plexiglas,lo rimetto nella gabbia e poi gli pulisco la casetta.ciao! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...