Vai al contenuto

Cavie E Cane!

KindOfMagic

Recommended Posts

• Risposte 102
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Personalmente avrei un pò paura! Insomma se penso al labrador del mio ragazzo, già mi immagino cosa farebbe alle Briciolette!!!!Ovviamente per giocare!!!!Non per altro!

Ed in effetti ho letto anche di persone che hanno avuto i porcellini straziati da cani. Però penso che insomma non vada sempre così!

Da ignorante totale dell'argomento, tanto per i primi tempi le terrei in una gabbia chiusa, così che siano al sicuro in ogni caso! Poi bisognerebbe giusto vedere se le cavie hanno lo stesso effetto del criceto sul tuo cane!

Purtroppo non ti posso essere molto utile!!!Spero che ti risponda qualcuno col cane!!!!Che Magari confuti tutte le mie paranoie!che verbi uso???? :huh:^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti posso solo esporre la mia esperienza, dal canto mio ho avuto due bruttissime anzi 3 esperienze...

ti faccio una breve lista.

avevo dei criceti. e due cavie... me le ha uccise il cane ... le cavie con una musata dalla gabbia... che non so come abbia fatto.

i criceti purtroppo non me ne sono accorta prima è riuscita ad aprirsi la porta dov'erano e li ha presi in bocca "giocandoci" fino a farli morire... per fortuna ne ha presi solo due, poverini... e per fortuna son morti subito senza soffrire.

quindi, detto questo io non so esattamente che carattere abbia il tuo cane, ma se dici che non lo calcola nemmeno, allora hai buone speranze che sia buono con loro. io dal canto mio come ti ho detto, non prenderò piu animali del genere... almeno non fino a quando ci sarà ancora il cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

due cavie... me le ha uccise il cane ... le cavie con una musata dalla gabbia... che non so come abbia fatto.

Caspita non basterebbe il mio consiglio della gabbia chiusa!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per le vostre risposte! Io ho un pastore tedesco: il mio cane è piuttosto esuberante infatti quando ho portato il criceto per la prima volta a casa temevo che non andassero d'accordo e che tentasse di aggredirlo... invece... al massimo lo annusa senza abbaiare o mostrarsi aggressivo..!!

Comunque avrei la possibilità di mettere i porcellini in una stanza in cui il cane non entrerebbe se non sotto il mio CONTROLLO :bigemo_harabe_net-134. Certo non lascerei mai cavie e cane soli senza la mia presenza!

CIAO E GRAZIE ANCORA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque avrei la possibilità di mettere i porcellini in una stanza in cui il cane non entrerebbe se non sotto il mio CONTROLLO

Allora è perfetto! :bigemo_harabe_net-122:

Purtroppo i cani tante volte hanno voglia di giocare, così come i gatti! E i nostri bambolini come giocattoli sembrano perfetti! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che solitamente le cavie vanno molto più d'accordo con i gatti....ma in queste situazioni, come già è stato detto, c'è caso e caso.

Devi tenere conto che i porcellini sono animali estramamente paurosi quindi eviterei di farli interagire con i cani; l'unica soluzione sarebbe quella di tenerli in una stanza chiusa in cui il cane non potrà accedere. E quando le lascerai uscire dovrai stare attentissimo che il cane non si avvicini!

Magari con il tempo impareranno a convivere, ma all'inizio dovrai avere molta pazienza perché dovranno abituarsi prima alla tua presenza che non è poco!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che uno degli animali domestici più pericolosi per i porcelletti è il furetto!

I gatti sicuramente li scambiano per passatempi ma magari poi, per carattere, perdono interesse o trovano altro da fare. Diciamo che le unghie dei gatti non sono molto rassicuranti nel mio immaginario! :bigemo_harabe_net-127:

Il cane forse è più forte (tagli medio/grandi) e più giocoso ancora!O meglio i danni fatti da un cane che gioca forse sono più gravi di quelli del gatto!

Diciamo che ci vogliono attenzioni! *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio gatto sembra addirittura temere le mie due caviuzze!! la gatta si avvicina per annusarle quando sono in gabbia ma una volta ho preso una cavia in braccio e gliel'ho avvicinata.. la mia gattona grande e grossa è scappata a zampe levate!! Mah.. comunque quando non posso tenere tutti sott'occhio o di notte preferisco tenere i porcellini in una stanza chiusa.. la mia!! non si sa mai..

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino però che per i primi giorni sarebbe meglio che i porcelli non vedano il cane ( cosi si abitueranno al nuovo ambiente)..giusto? oppure è preferibile rompere subito il ghiaccio e farli conoscere fin dall' inizio?

Vorrei farvi qualche altra domandina.....meglio aprire un'altra discussione?( non sono molto pratico del forum..SCUSATE)

CIAO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei!!Penso sia indifferente!Sulla discussione..beh parli con una pasticciona che salta di palo in frasca all'interno di un solo topic!

Prova a farle qui, al limite ci sgridano e se ne apre un'altra! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino però che per i primi giorni sarebbe meglio che i porcelli non vedano il cane ( cosi si abitueranno al nuovo ambiente)..giusto? oppure è preferibile rompere subito il ghiaccio e farli conoscere fin dall' inizio?

No, assolutamente! I primi giorni non dovresti nenache prenderle più di tanto in mano perché devono abituarsi all'ambiente e a te....ti sconsiglio di far immediatamente rompere il ghiaccio.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No, assolutamente! I primi giorni non dovresti nenache prenderle più di tanto in mano perché devono abituarsi all'ambiente e a te....ti sconsiglio di far immediatamente rompere il ghiaccio.

Ciao ciao

Non mi trovo tanto d'accordo!!!Su che basi lo affermi?? A parte che l'odore è un modo per conoscersi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi trovo tanto d'accordo!!!Su che basi lo affermi?? A parte che l'odore è un modo per conoscersi!

Il fatto di fargli rompere il ghiaccio subito è da evitare per i primi giorni perché devono ambientarsi alla nuova gabbia ai nuovi rumori e alle nuove persone...poi in un secondo momento potrà arrivare anche l'incontro con il cane. Farlo prima potrebbe essere un motivo di stress in più..gradualmente è meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

A costo di sembrare una racchia isterica :lol: persisto nel disaccordo che non vadano disturbate per giorni!!!!! Io mi riferisco al non prenderle! Sul cane non posso dire niente!!!!

Con odore intendevo il nostro! Mi scuso se sono troppo sintetica e incomprensibile ma sono mezza influenzata mi sa!!!!Perciò funziona solo metà del neurone! £@@£^+^+^

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cercherò di far adattare prima i porcelli allla nuova casa e poi presenterò loro il cagnone..heh :bigemo_harabe_net-134: ! Per quanto riguarda la sistemazione della gabbia so che per loro è necessario un rifugio ...ma secondo voi non c'è il rischio che le caviotte (avendo intenzione di adottarne 2 ) si chiudano nella loro casetta e che quindi diventino restie al contatto umano? E' un errore mettere la casetta solo dopo aver familiarizzato con loro ( quindi dopo qualche giorno dal loro arrivo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cercherò di far adattare prima i porcelli allla nuova casa e poi presenterò loro il cagnone..heh :bigemo_harabe_net-134: ! Per quanto riguarda la sistemazione della gabbia so che per loro è necessario un rifugio ...ma secondo voi non c'è il rischio che le caviotte (avendo intenzione di adottarne 2 ) si chiudano nella loro casetta e che quindi diventino restie al contatto umano? E' un errore mettere la casetta solo dopo aver familiarizzato con loro ( quindi dopo qualche giorno dal loro arrivo)?

Si, questa mi sembra una soluzione ottima!

Per quanto riguarda il rifugio è importante ma può essere anche non necessariamente chiuso (vedi quello di Briciolona) L'importante è che sia un posto in cui la cavietta si senta al sicuro. Non penso proprio che si rinchiudano e non vogliano avere contatti con l'esterno....quando ho messo la casetta al mio per qualche giorno l'ha solo annusata poi è entrato e sta sempre con la testina di fuori a controllare! Appena mi avvicino alla gabbia esce e saltella perché magari ha fame o vuole due coccole!Quindi non preoccuparti, il rifugio puoi anche metterlo e non ti impedirà di familiarizzare con loro!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una qualche sorta di rifugio è necessario in effetti. Io avevo messo una casetta nella gabbia ma ad un certo punto ho deciso di toglierla perchè Briciolina non camminava più (era sempre chiusa lì dentro) e ho preferito metterle solo la cuccia e il tetto sopra (un telo) in modo che comunque quando avesse avuto bisogno, aveva un punto un pò più nascosto.

Magari all'inizio potresti anche tu creare un angolo col tetto e poi più avanti metterci una casetta. In ogni caso io creerei comunque un angolo rifugio dove possano sentirsi sicure.

Arianna ci sei!!!!ti vedo!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...