Vai al contenuto

Toy Russo


aury

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi piacerebbe avere alcune informazioni su questa razza visto che in rete in italiano si trova davvero pochissimo. Prima di tutto vorrei avere la conferma che sia questo: http://des-elfes-des-steppes.com/image/Rai...20Razboinik.gif

poi sarei grata se qualcuno sapesse dirmi gli incroci che hanno portato alla selezione di questa razza, io credo un piccolo terrier (essendo toy russo terrier) e probabilmente un pincher, secondo voi?

e per ultimo mi piacerebbe avere informazioni generali su questo bellissimo cagnetto, soprattutto per quanto riguarda il carattere.

Grazie a tutti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Si, il cane è quello. la razza Toy Russo ha numero di standard 352 ed è inserita nell’elenco razze canine riconosciute al gruppo 9° - Cani da compagnia, Sezione 9a, Spaniel nani continentali.

Gli antenati del Toy Russo (Russian Toy Terrier o Moscow Toy Terrier o Moscovian Miniature Terrier) sono gli English Toy Terriers ovvero i toy inglesi che erano molto popolari in Russia agli inizi del ventesimo secolo. Ma dopo la rivoluzione bolscevica il numero di questi cani decrebbe drammaticamete in quanto considerati cani egli aristocratici. Verso la metà del ventesimo secolo gli allevatori russi cominciarono a far rinascere la razza, sebbene il numero dei cani in loro possesso fosse molto limitato. Si incrociò con Chihuahua a pelo lungo, Yorkshire Terrier e altri e il risultato fu una nuova razza, che fu chiamata Moscow Longhaired Toy Terrier, cioè Terrier Toy Di Mosca a pelo lungo, e poi ribattezzata Russian toy-terrier, ovvero Toy Russo.

Il Toy Russo è un piccolo cane elegante, con testa piccola, grandi occhi intelligenti, orecchie erette e arti lunghi e snelli. Il corpo è forte, il colo lungo.

Esistono due varietà: Toy Russo a pelo lungo (Longhaired Russian Toy Terrier) e il Toy Russo a pelo corto (Smooth haired Toy Terrier). La varietà a pelo lungo è la copia dell'altra varietà e differisce solo per i ciuffi di pelo sulle orecchie. Entrambe le varietà possono essere incrociate e dare individui sia a pelo lungo che inividui a pelo corto nella stessa cucciolata, tuttavia due individui a pelo corto possono generare nella loro cucciolata individui a pelo lungo, mentre due individui a pelo lungo non possono mai dare alla luce cuccioli pelo corto. I colori ammessi sono: black and tan, rosso (dal chiaro allo scuro) e sabbia in entrambe le varietà. E' raro trovare individui brown and tan e, più di tutti, blue and tan. Il colore bianco è proibito anche se sono ammesse piccole macchie bianche sul petto e sulle dita.

E' un compagno affettuoso, intelligente e fiducioso, agile e attivo, forte, senza paura, devoto al padrone tutta la vita. E' adatto alla vita in appartamento.

Spero di esserti stato di aiuto!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Intanto grazie 1000 per la spiegazione.

Ho scoperto questa razza perchè leggendo sul sito della Fiera di Verona che si terrà nei giorni 2/3 dicembre ho trovato questo passaggio:

37° ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE CANINA

I MIGLIORI CANI D'EUROPA A VERONA

CON LA NUOVA RAZZA IN ANTEPRIMA: IL TOY RUSSO

Con 2.280 cani in passerella, tutte le 350 razze esistenti al mondo e 1.600 allevatori di nove paesi, la 37^ Esposizione Internazionale Canina organizzata a Pet's World dal Gruppo Cinofilo Veronese sarà l'evento internazionale più visitato nell'anno dagli appassionati del settore. Ma sarà anche vetrina per un'anteprima italiana: la presentazione di una razza nuovissima, riconosciuta soltanto due mesi fa dalla Federazione Cinologica Internazionale: si tratta del TOY RUSSO, un cane da compagnia di piccola taglia, visto finora soltanto negli expo del suo paese di origine.

tratto da: http://www.petsworld.it/news.htm

Però tu mi dici che è già inserita nell'elenco razze canine riconosciute al gruppo 9° - Cani da compagnia, Sezione 9a, Spaniel nani continentali. Ma è riconosciuta anche in Italia o per il momento solo all'estero?

Grazie per l'aiuto! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: ha fatto la sua prima uscita ufficiale italiana al raduno cani da compagnia del mese scorso a san remo..

per quanto mi riguarda.. niente di speciale... è tipo un papillon pinscherato. :D

in italia è stato inserito nei cani da compagnia e non nei terrier. boh.. chissà perchè

l'esemplare italiano dovrebbe abitare nel varesotto... ma non vorrei dire stupidate...

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: ha fatto la sua prima uscita ufficiale italiana al raduno cani da compagnia del mese scorso a san remo..

per quanto mi riguarda.. niente di speciale... è tipo un papillon pinscherato. :D

in italia è stato inserito nei cani da compagnia e non nei terrier. boh.. chissà perchè

l'esemplare italiano dovrebbe abitare nel varesotto... ma non vorrei dire stupidate...

Grazie 1000! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche Toy Russo e` stato ripassato dal gruppo "terier" in gruppo "cani da compania" - no lo sanno neanche gli allevatori russi. La prima richiesta dell riconoscimento della razza e` stata presentata in FCI nel inizio del 2005 e stata bocciata, poi sucessi alcuni miracolosi cambiamenti nello standart di razza e stiamo stati riconosciuti (26 febbraio 2006). Che posso dire? Lo standat come` fa schifo. Molto vasto, inpreciso. A parte le discvalifiche, li piu` o meno chiaro. Ma solo la altezza dal 18 al 30 cm quanto vale! Pratticamente 2 cani diversi. C`e ancora una cosa, Toy Russo del nuovo tipo e quello del vecchio. In poche parole io ce l`ho i cani della stessa razza con Pedigree purissimo e molto famoso ma la gente vedendo maschio e femmina insieme creda che sono due diverse razze. Invece etrambi perfettamente corrispondono allo standart.

Alcune informazioni sulla razza e delle foto si puo` trovare sul mio sito personale. http://www.tesora.ru/3/

Dico di partenza che non mi faccio la pubblicita`, non ce ancora nulla da vendere e secondo delle prenotazioni per le cucciolate future - non avro` bisogno. Ma sono molto interessata che la gente conoscera` questa razza perche davvero vale la pena (cosi dicono tutti gli allevatori sui loro cani :-) )

Per cio` saro disposta per quasiasi informazione che riguardano Toy Russo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono due varietà: Toy Russo a pelo lungo (Longhaired Russian Toy Terrier) e il Toy Russo a pelo corto (Smooth haired Toy Terrier). La varietà a pelo lungo è la copia dell'altra varietà e differisce solo per i ciuffi di pelo sulle orecchie. Entrambe le varietà possono essere incrociate e dare individui sia a pelo lungo che inividui a pelo corto nella stessa cucciolata, tuttavia due individui a pelo corto possono generare nella loro cucciolata individui a pelo lungo, mentre due individui a pelo lungo non possono mai dare alla luce cuccioli pelo corto. I colori ammessi sono: black and tan, rosso (dal chiaro allo scuro) e sabbia in entrambe le varietà. E' raro trovare individui brown and tan e, più di tutti, blue and tan. Il colore bianco è proibito anche se sono ammesse piccole macchie bianche sul petto e sulle dita.

E si... lo standart... In realta` un buon allevatore non mischiera` mai cani a pelo corto con pelo lungo. Le sorprese tipo pelo semilungo escono dopo non solo nella prima generazione ma anche nelle succesive. E pelo semilungo lo standart non prevede. Altra problema di questo incrocio - oreccie poco vestite (a pelo lungo). Problema che cucciolo a pelo corto a mesi gia` ben formato, quasi un cane adulto. Per cucciolo a pelo corto ci vuole almeno 2 anni per "vestire" le orecchie (loro biglietto di visita.

Le macchie bianche, anche piccole - sempre un difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...