Vai al contenuto

I Cani Meticci Inferiori A Cani "di Razza" ?

Andrea&Phoebe

Recommended Posts

• Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Assolutamente NO!!!!

L'unica differenza è che da un cane di razza, che dovrebbe essere frutto di una selezione attenta, sai più o meno cosa aspettarti... la selezione serve infatti per evidenziare certi tratti fisici ma anche caratteriali.

Il meticcio invece rimane un po' un'incognita, ma è bello proprio che non ce n'è uno uguale all'altro... è vero che da incroci particolari potrebbero uscirne esaltate delle qualità negative... ma lo sappiamo tutti quanto sembrano furbi e simpatici di solito i bastardini, finiscono con l'unire le doti di tante razze diverse!!!

Anche fisicamente sono più resistenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, assolutamente. Ogni cane, di razza o meticcio, è bello a suo modo, e ognuno ha un suo carattere particolare. Si potrà dire, magari, che i cani mettici sono meno predisposti a determinate patologie rispetto ai cani di razza.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica differenza è che da un cane di razza, che dovrebbe essere frutto di una selezione attenta, sai più o meno cosa aspettarti... la selezione serve infatti per evidenziare certi tratti fisici ma anche caratteriali.

Siamo sicuri?? Ok per i tratti fisici, mail carattere di un cane non lo può garantire proprio nessuno....un conto sono le attitudini e la possibile dipendenza dall'uomo, ma il carattere è definito quasi escusivamente dal soggetto. Chiunque voglia un buon cane, riceve garanzie solo ed esclusivamente dalla sua conoscenza, esperienza e buona volontà!

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio proprio vedere se c'e' qualcuno risponde di si'!

non c'entra se di razza o meno...

da entrambe le parti ci sono cani con un cattivo o con buon carattere...

con difetti fisici...

coccolosi o no....

solo perche' un cane e' di razza non vuol dire che è aggressivo (vd. pitbull) che e' docile, che non morde, tutto dipende da come uno li cresce...

anche un chiuaua (non so come si scrive!) puo' essere cattivo se lo tira su Charles Manson.... :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo....! Ma la domanda, scusate, mi nasce spontanea.....perchè proprio voi che fate questo discorso scegliete di spendere un capitale per un cane di razza, quando ce n'è uno molto più infelice che aspetta da anni in un canile?

:bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso uno shihtzu per ragioni che non dipendevano da me, è da 20 anni che prego mia madre di prendere un cane e quando l'ho convinta le dovevo garantire che il cane fosse di piccola taglia e pedesse pochissimo pelo, quindi, visto che era una razza che già mi paiceva sono andata alla ricerca di uno shihtzu prima nei canili, ma non ne avevano e quindi mi sono rivolta ad un allevatore. Mi serviva un cane che mi desse queste garanzie, non per me ma per mia madre, e dato che vivo in casa con lei ho dovuto assecondarla. In ogni caso se ad una persona piace un cane di razza perchè privarla di prenderlo? lo so che ci sono tanti cani al canile io stessa appena fuori casa ne prenderò sicuramente, ma se qualcuno stravede per una razza particolare? non lo si può obbligare a prenderlo in canile. Alla fine quando uno va in canile che cane prende? quello che gli piace di più che lo colpisce di più.. quindi i gusti son gusti, se a qualcuno piace uno shihtzu o un labrador o un border collie c'è poco da fare, lo prende..

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo....! Ma la domanda, scusate, mi nasce spontanea.....perchè proprio voi che fate questo discorso scegliete di spendere un capitale per un cane di razza, quando ce n'è uno molto più infelice che aspetta da anni in un canile?

Uno si può ravvedere con il passare del tempo...Infatti io ho preso Pongo che è un boxer di 6 anni perchè mi piaceva tanto il boxer ma ho deciso che quando lui non ci sarà più(speriamo il più tardi possibile) prenderò un cane dal canile...insomma un meticcio!

Penso che qui abbiano risposto tutti con il cuore...no ncredo che ci sia ipocrisia!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se qualcuno stravede per una razza particolare? non lo si può obbligare a prenderlo in canile

mi trovo a concordare, io stessa (vabeh che mio zio li alleva) ho preso due alani, sono di razza pura, figli di campioni mondiali di expo di bellezza figli di riproduttori, insomma tutto d.o.c. ma io prima di prenderli volevo andare al canile, ma non vivo sola, e colui con cui vivo, ha sempre amato questa razza e non avendo MAI avuto la possibilità di prenderne uno dal momento che viveva con i suoi sono dovuta scendere a compromesso, io ho sempre amato gli alani, e ne ho sempre avuti, e già conoscevo la razza ed anzi mi trovo a dire che sono espertissima di questa razza, considerando che zio mi ha sempre coinvolto nell'allevarli, quindi avendone la possibilità abbiamo optato per quelli. contando che anche luca, poverino a lui piacevano tanto ed erano stati il sogno nel cassetto.... l'ho accontentato. ha aspettato cosi tanto... perchè deluderlo con un cane che non gli piaceva esteticamente?

quindi no, non credo sia per ipocrisia o cos'altro... qui tutti noi amiamo gli animali e non solo mi rivolgo a cani e gatti... non puntiamo il dito contro chi come me ha preso un cane di razza pura piuttosto che un cane al canile e cane che è un incrocio con le rotaie del tram.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se qualcuno stravede per una razza particolare? non lo si può obbligare a prenderlo in canile

mi trovo a concordare, io stessa (vabeh che mio zio li alleva) ho preso due alani, sono di razza pura, figli di campioni mondiali di expo di bellezza figli di riproduttori, insomma tutto d.o.c. ma io prima di prenderli volevo andare al canile, ma non vivo sola, e colui con cui vivo, ha sempre amato questa razza e non avendo MAI avuto la possibilità di prenderne uno dal momento che viveva con i suoi sono dovuta scendere a compromesso, io ho sempre amato gli alani, e ne ho sempre avuti, e già conoscevo la razza ed anzi mi trovo a dire che sono espertissima di questa razza, considerando che zio mi ha sempre coinvolto nell'allevarli, quindi avendone la possibilità abbiamo optato per quelli. contando che anche luca, poverino a lui piacevano tanto ed erano stati il sogno nel cassetto.... l'ho accontentato. ha aspettato cosi tanto... perchè deluderlo con un cane che non gli piaceva esteticamente?

quindi no, non credo sia per ipocrisia o cos'altro... qui tutti noi amiamo gli animali e non solo mi rivolgo a cani e gatti... non puntiamo il dito contro chi come me ha preso un cane di razza pura piuttosto che un cane al canile e cane che è un incrocio con le rotaie del tram.

:bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non intendevo dare dell'ipocrita a nessuno, capisco benissimo che ci possono essere tante circostanze (vedi Fabia) che spingono a scegliere un cane di razza....solo che leggendo tutte le discussioni dove molti consigliano di rivolgersi ad un canile e poi sono stati i primi a non farlo mi sale solo un po' di rabbia....

La mia scelta, da amante dei cani convinta (non metto in dubbio l'amore di nessuno) è quella di dare la precedenza a quei cani che un padrone non ce l'hanno, mettendo in secondo piano l'aspetto fisico e il Pedegree. Inoltre mi da un gran fastido l'idea di "finanziare" chi produce animali (per passione o meno), chi allevando cani con caratteristiche esagerate compromette la loro salute, chi crede di poter giudicare e valutare un essere vivente.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo che leggendo tutte le discussioni dove molti consigliano di rivolgersi ad un canile e poi sono stati i primi a non farlo mi sale solo un po' di rabbia....

hai ragione tutto cio che hai scritto, ma ci sono persone che purtroppo hanno delle esigenze un po particolari, chi come fabia che ha dovuto per forza di cose "accontentarsi" di uno shitzu, io per esempio sono dovuta scenderea a compromessi, visto che gli alani li alleva mio zio e che quindi anche se li ho pagati lo stesso, e non mi sono stati regalati, ho dovuto andare incontro anche a luca che ha sempre amato quella razza e che non ha mai avuto modo di avere per via dei suoi genitori....

ci sono persone che purtroppo si devono adeguare, chi che pur di avere un cane si accontenta del volere dei genitori... altri sono piu fortunati e hanno cio che vogliono.... aaka, nessuno vuole puntare il dito contro nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, io credo che ognuno debba essere libero di scegliere quello che vuole ( nel limite del buon senso ovvio )..Io comunque sia, son contenta che un cane abiti in una famiglia che lo ami sia che esso sia stato comprato o preso al canile, solo perchè sono cani di allevameto non meritano una famiglia che li vuole?..

Lo so che non si discute su questo peròa volte sembra che i cani di allevamento non meritino di avere una famiglia che li accudisca perchè ci sono cani più bisognosi, sono cani anche loro e come tutti han bisogno di calore umano.. Io li adoro proprio tutti i cagnoni non faccio differenze e come già detto appena è possibile sarò ben felice di andare al canile a prenderne qualcuo con me, perchè per me son proprio tutti uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso sento dire perchè di razza, etc. etc...io dico che sono scelte e basta, spesso sento animalisti superconvinti che ti guardano malissimo perché hai il cane di razza, io le uniche persone che mi sento di guarda malissimo sono quelle che abbandonano, maltrattano, fanno riprodurre cani meticci o anche di razza senza una giusta testa aumentando i cani al canile...queste sono le persone che guardo non troppo bene.

e ammonisco quando posso, per il bene solo dei cani chi acquista presso i negozi...tutto qui.

Io ho tre cani, due di razza e una meticcia e prima di loro ho avuto per 13 anni e mezzo una meticcia...non sono assolutamente inferiori, anzi per certi versi sono anche meglio di certe razze, più resistenti e con un mix che li rendono speciali...chi prende un cane di razza (quando si sa da dove viene e chi è) ha sicuramente delle garanzie sull'indole, sull'assenza di tare e malattie genetiche, etc.etc. E poi ci può essere una predilezione, una passione per una razza...io dopo un cane preso di razza comunque con una selezione dal lavoro, dopo una meticcia ho valutato e ponderato bene l'arrivo del terzo cane, esaudendo un mio desiderio di avere un cocker.

Spesso sento gente che cerca un cane di piccola taglia purché di razza, questo mi fa un po' innervosire, perché io sono si se è il caso per i cani di razza, ma questo "purché di razza"...cioé non per una passione ma per avere una razza, senza spesso saperne nulla a riguardo e senza verificare da dove vengono, mi lascia un senso di superficialità.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

beh per quanto mi riguarda l'ho preso di razza perche' il dobermann e' un cane che adoro si da quando ero bambina....

non perche' sono fissata con le razze o perche' mi piaccia spendere soldi cosi' tanto per fare....

e poi prima di Golia ho avuto un bastardino bellissimo che e' morto tre anni fa di vecchiaia e chi adoravo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...