Vai al contenuto

Cavalli Liberi

ciottonina

Recommended Posts

ognuno pensa come la vuole... libertà di pensiero...

sicuramente staranno meglio fuori ma nn in paddok infangati e con una capannina che non ci sto sotto manco io...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

sicuramente staranno meglio fuori ma nn in paddok infangati e con una capannina che non ci sto sotto manco io...

È questo il problema... i cavalli vengono troppo umanizzati.

Facciamo un esempio: mettiamo un paddock con del fango e una capannina con sotto una grossa balla di fieno, e una box 3x3 con 40 cm di paglia asciutta e pulita, e una piccola balla di fieno (piccola, perché nei box siamo NOI a portargli da mangiare.. quanto e quando vogliamo noi).

Una persona sicuramente penserebbe che "nel box sta meglio, guarda com'è pulito e ben tenuto! Il cavallo ha tutto!!"

Ma ti assicuro che un cavallo (a meno che non è stato abituato.. "snaturato" nel senso stretto del termine) sceglierebbe il paddock.

E non è "libertà di pensiero", ma semplicemente conoscenza del fisico e della mente del cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

È questo il problema... i cavalli vengono troppo umanizzati.

Facciamo un esempio: mettiamo un paddock con del fango e una capannina con sotto una grossa balla di fieno, e una box 3x3 con 40 cm di paglia asciutta e pulita, e una piccola balla di fieno (piccola, perché nei box siamo NOI a portargli da mangiare.. quanto e quando vogliamo noi).

Una persona sicuramente penserebbe che "nel box sta meglio, guarda com'è pulito e ben tenuto! Il cavallo ha tutto!!"

Ma ti assicuro che un cavallo (a meno che non è stato abituato.. "snaturato" nel senso stretto del termine) sceglierebbe il paddock.

E non è "libertà di pensiero", ma semplicemente conoscenza del fisico e della mente del cavallo.

:bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era il discorso di nina che non avevo capito... il cavallo è infangato? si pulisce... non è che muore! anzi sicuramente sta meglio che nel box.

però c'è anche da dire che se il tuo maneggio ti offre un paddock in erba tutto il giorno più grande e meglio tenuto, io glielo farei fare il sacrificio di stare la notte in box se non ritieni che l'altro paddock sia adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non ci staresti...ma il cavallo ci starebbe eccome!!! Vuoi mettere un paddock dove il cavallo può fare tutto quello che vuole che in un box...dove al massimo può giocare con il rullo di sale???

Tu peferiresti stare sempre dentro casa e uscire solo 1 ora al giorno (per lavorare oltretutto) che stare sempre all'aria aperta, libera di chiacchierare con i tuoi amici, di giocarci...

Perchè non provi a leggere qualche libro riguardo il comportamento equino e non sull'equitazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

o magari nn la penso come chi ha scritto i libri...

Link al commento
Condividi su altri siti

o magari nn la penso come chi ha scritto i libri...

Certo...ne capisci più tu di comportamento equino. Prova a pensarla come il cavallo che è sempre vissuto libero...

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che nn mi capisci... ho forse detto che ne capisco di piu' io di te o di chiunque altro? nn mi sembra, ho espresso solo i miei punti di vista...

logico che i cavalli stanno meglio liberi... ma allora anche liberi da noi sul loro groppone, liberi dalle carrozze che gli vengono attaccate... liberi da tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un buon prezzo....poi la felicità del cavallo secondo me non ha prezzo!!

Hai perfettamente ragione!

Volevo sapere una cosa (giusto per farmi un idea), il pareggio quanto lo paghi? Ogni quanto? Il veterinario, quanto lo paghi e ogni quanto?

Un altra cosa, stavo pensando che quando dovrò andare a vedere il mio maschio, di portarmi il tuo veterinario di fiducia (dato che stai in Toscana!) ...Quanto si fa pagare all'incirca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavallo , naturalmente se iene rispettato...e questo vuol dire rispettare anche la sua natura "selvaggia" ...sarà felicissimo di portare "sul groppone" il suo padrone per una sana e serena passeggiata all'aria aperta, e sarà ben disposto a lavorare in campo. A differenza di un cavallo che vive da carcerato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non generalizziamo troppo però.....Io sono assolutamente a favore dei paddock, ma grandi, con ripari e con amici...

Fra un paddock mini...il cavallo solo tutto il giorno...allora preferirei box pulito con il padrone più accanto possibile.

Però non mi sembra giusto per me trovare ste vie di mezzo, nel senso che il cavallo o si tratta da cavallo o non lo si tratta....io non lo metterei mai in box!

Pultroppo molte persone sono costrette a tenerlo in box, vuoi perchè non hanno tempo necessario per tenerselo a casa o vuoi perchè non hanno trovato il posto o perchè vogliono stare in maneggio.

Comunque l'etologia ancora non è troppo conosciuta...anzi quasi nulla...

A verona ho ascoltato parlare un ragazzo che ha una scuderia di PRE e frisoni...A quanto dice lui li tratta benissimo...box asciutti e puliti...le cremine...lo spry per questo e quello...mantello lucido e morbido...ferrature regolari....il campo così..il tondino cosà....e fra poco anche la piscina...e bla bla bla...

Se venisse a vedere i miei...a volte fangosi...bagnati...pelosi....sferrati...direbbe che li tratto male...ma è proprio il contrario...ma cosa cavolo frega al cavallo della cremina...delle treccine...????

Poveri noi... :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da dove si trova...non so quanto può spostarsi per la visita...

Comunque lui prende 50 euro a volta più 10 a ricetta...però se si deve spostare molto penso di più.

Il pareggio lo pago sui 20, ma noi lo facciamo sempre da soli almeno 2 volte al mese.

Il vet ti serve per forza quando:

Ogni 3/4 mesi per il vermifugo.

Una volta all'anno per il vaccino.

Una volta all'anno per un controllo generale.

Poi ci sono sempre gli imprevisti...quando la colichina...quando la sobbattitura...quando la tossina...son cose che capitano!

Il brutto è quando si ammalano e devi curarli, a parte i medicinali che costano parecchio...c'è il vet di volta in volta...e dalle tasche escono a 50 a 50....eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Non generalizziamo troppo però.....Io sono assolutamente a favore dei paddock, ma grandi, con ripari e con amici...

Fra un paddock mini...il cavallo solo tutto il giorno...allora preferirei box pulito con il padrone più accanto possibile.

Però non mi sembra giusto per me trovare ste vie di mezzo, nel senso che il cavallo o si tratta da cavallo o non lo si tratta....io non lo metterei mai in box!

Pultroppo molte persone sono costrette a tenerlo in box, vuoi perchè non hanno tempo necessario per tenerselo a casa o vuoi perchè non hanno trovato il posto o perchè vogliono stare in maneggio.

Comunque l'etologia ancora non è troppo conosciuta...anzi quasi nulla...

sono pienamente d'accordo con te, è questo quello che volevo dire ma non mi sono espressa bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

pareggio, anche io 20 euro ogni due mesi circa, ma il maniscalco ha insegnato a mio marito il lavoro e se ci sono ritocchi nei 2 mesi li fa lui.

Adesso gli sta insegnando anche a ferrare, dice che è bravo!

Quanto agli imprevisti di salute, se dove lo porti non c'è nessuno che ti possa aiutare è meglio che impari a fare flebo e iniezioni...e devi naturalmente capire quando non sta bene, non sono sempre così esplicite le manifestazioni di malessere....per fortuna io in due anni emmezzo con 4 cavalle ho avuto solo due coliche (di cui una provocata da mio suocero grrrrr!!!) ma bisogna stare attenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque con il tempo si impare a conoscere il cavallo....anche se alcune cose, come le iniezioni (come giustamente diceva trot) vanno sapute fare...non si sa mai...a volte il vet non può arrivare subito e un pò di pronto soccorso dobbiamo conoscerlo, altrimenti il nostro cavallo può anche rischiare la vita in alcuni casi.

Pultroppo ci sono piccole cose che possono capitare che prese per tempo sono sciocchezze, ma possono fare grossi danni se trascurate e credimi, non si può dire "tanto a me non succede.." eheh....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da dove si trova...non so quanto può spostarsi per la visita...

Si trova a Rignano Sull'Arno...

Sò che come tutti gli animali, anche il cavallo può avere un improvviso malore (speriamo curabile)...Spero solo che capiti di rado...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, un paddock grosso come un box e isolato e uguale se non peggio che tenerlo in box!!!

E' ovvio che come paddock si intenda un grande pezzo di terra con almeno un altro cavallo!!!

Il fango protegge il cavallo dagli insetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma ad un cavallo non fa sicuramente bene stare tutto il giorno con i piedi... "a mollo"...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma ad un cavallo non fa sicuramente bene stare tutto il giorno con i piedi... "a mollo"...

Sono completamente d'accordo con Lalli....a questo punto è meglio lasciarlo in un box pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazze ieri sono andata a pagare il primo mese, alle 280 mi hanno aggiunto 20 euro per le luci.

ma nn dovrei pagare 10 io e 10 l'altra ragazza... bo... forse xche' lo monto solo io di sera e lei nn lo monta mai tranne i 2 giorni la settimana?

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei non hanno mai avuto problemi, vabbè che quando piove parecchio stanno in terreni che drenano bene...però vedi i camargue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...