Vai al contenuto

Cotone Idrofilo..va Messo O No?


Gnazio&Pupa

Recommended Posts

caio ragazzi...ho un criceto russo vorrei sapere se un po di cotone idrofilo dentro la gabbietta potrebbe recare problemi al mio amichetto...l'ho da qualche giorno e un po di cotone l'ho messo..lui se lo aggiusta cpme meglio crede dentro la casetta e lo usa specialmente per dormire...sono in attesa di una vostra risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

sai io ho avuto un criceto russo più di una volta l'ultimo mi è morto un mese fa=_=...

sai per esperienza

ti dico di non mettere il cotone

perche provoca dei danni ai sui arti inferiori.

metti la serratura che è meglio vai da un falegname che te la da

le fa più calore e in più stai anche tu con il pensiero apposto.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

uff...

sia il cotone idrofilo che la bambagia non vanno bene,essendo materiale con fibre molto resistenti che spesso si attorcigliano,possono appunto attorcigliarsi agli arti del criceto,il criceto di conseguenza cercherà di tirare più forte per staccarsi,avendo come risultato un nodo più stretto alla zampa,l'arto andrà in cancrena,e se non curato in seguito in setticemia,dilagandosi l'infezione uciderà il criceto.

così è quasi morto il mio,sono riuscito a salvarlo,ma la zampa è stata paralizzata.

ti dico di non mettere il cotone

perche provoca dei danni ai sui arti inferiori.

metti la serratura che è meglio vai da un falegname che te la da

le fa più calore e in più stai anche tu con il pensiero apposto.

dai un informazione giusta per darne una sbagliata :rolleyes:

la segatura causa a lungo andare problemi respiratori,ai bronchi,irritazione della mucosa,infezioni agli occhi e allergie.

inoltre,non dico spesso,ma si trovano,pezzi di legno mal tagliato,molto appuntiti.

tutto questo è dovuto alla polvere,ora,quello che vendono in negozio è per legge depolverato e sterelizzato,un falegname non pensa che la segatura possa essere utilizzata per un animale,e non si metterà certo a spolverarla,ne tantomeno a sterelizzarla o a cercare legnetti appuntiti.

ah,se trovi la segatura profumata....non prenderla,per far sentire a noi l'aroma dobbiamo far soffrire loro,avendo un naso sviluppatissimo,inoltre se ci poggiano i piedi 24 su 24 diventa un inferno per il naso per i criceti.

quoto sissi,l'unica bambagia adatta è la carta igenica-fazzoletti non profumati,pura cellulosa non trattata chimicamente,sterelizzata e morbida,oltre che molto economica,2-3 fogli e il criceto la sfilaccerà per bene,facendola diventarà un morbidissimo e caldo letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

uff...

sia il cotone idrofilo che la bambagia non vanno bene,essendo materiale con fibre molto resistenti che spesso si attorcigliano,possono appunto attorcigliarsi agli arti del criceto,il criceto di conseguenza cercherà di tirare più forte per staccarsi,avendo come risultato un nodo più stretto alla zampa,l'arto andrà in cancrena,e se non curato in seguito in setticemia,dilagandosi l'infezione uciderà il criceto.

così è quasi morto il mio,sono riuscito a salvarlo,ma la zampa è stata paralizzata.

ti dico di non mettere il cotone

perche provoca dei danni ai sui arti inferiori.

metti la serratura che è meglio vai da un falegname che te la da

le fa più calore e in più stai anche tu con il pensiero apposto.

dai un informazione giusta per darne una sbagliata :rolleyes:

la segatura causa a lungo andare problemi respiratori,ai bronchi,irritazione della mucosa,infezioni agli occhi e allergie.

inoltre,non dico spesso,ma si trovano,pezzi di legno mal tagliato,molto appuntiti.

tutto questo è dovuto alla polvere,ora,quello che vendono in negozio è per legge depolverato e sterelizzato,un falegname non pensa che la segatura possa essere utilizzata per un animale,e non si metterà certo a spolverarla,ne tantomeno a sterelizzarla o a cercare legnetti appuntiti.

ah,se trovi la segatura profumata....non prenderla,per far sentire a noi l'aroma dobbiamo far soffrire loro,avendo un naso sviluppatissimo,inoltre se ci poggiano i piedi 24 su 24 diventa un inferno per il naso per i criceti.

quoto sissi,l'unica bambagia adatta è la carta igenica-fazzoletti non profumati,pura cellulosa non trattata chimicamente,sterelizzata e morbida,oltre che molto economica,2-3 fogli e il criceto la sfilaccerà per bene,facendola diventarà un morbidissimo e caldo letto.

Nel frattempo ho preso della segatura in un negozio di animali...è quella non profumata...ho preso anke un po di paglia...nella casetta ho messo della paglia...consigliate di mettere la segatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

la segatura è usata come lettiera,e va bene utilizzarla in quel modo,per la tana del criceto ci vuole un materiale più morbido,la paglia va bene,ma io consiglio la carta igenica e i fazzoletti non profumati e senza inchiostro.

inoltre è meglio se spargi il materiale per la gabbia e non lo metti direttamente nella cuccia,non è importante,ma così il criceto ha qualcosa da fare,e se il materiale non è di suo gradimento non deve traslocare^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Questa è la prima volta che scrivo qui, pertanto mi presento. Sono Théoden sono di professione traduttore e interprete e sono specializzato in traduzioni veterinarie.

Una delle preoccupazioni maggiori è proprio quella di DISSUADERE DALL'USO DEL COTONE. Purtroppo c'è moltissima ignoranza in materia: i negozianti vogliono vendere, il veterinario, se non è specializzato in animali esotici, non è preparato a sufficienza.

NON USATE IL COTONE. Anzi, mi permetto di suggerire all'amministratore del forum di mettere in evidenza un filone in questo sottoforum contro il cotone.

c'è' una petizione (vi invito tutti a firmarla) per cercare di convincere le ditte produttrici a non fabbricarlo più:

http://www.aicriceti.it/public/aic/plugins...k=view&id=5

Inoltre, se guardate qui trovate alcune testimonianze di padroni di criceti che hanno perso il proprio animaletto a causa del cotone:

http://www.aicriceti.it/testimonianze.htm

Vi prego, NON USATELO. Io non ci guadagno nulla, ve lo dico solo perché mi stanno a cuore gli animali.

Saluti,

Théoden

Modificato da francesca
Link al commento
Condividi su altri siti

Thèoden ti invito a leggere il regolamento di questo forum.

Il tuo messaggio è stato modificato in più parti perchè andava contro le regole.

Prendo atto. Certo mi chiedo che problemi ci siano: ho citato due siti privi di scopi di lucro, nei quali si dice esattamente quello che ho riportato. Peraltro, ho citato due links PROPRIO di una di queste associazioni, pertanto chiunque può capire anche quello che è stato cancellato.

In ogni caso, se queste son le regole, mi tocca conformarmi...

Saluti,

Théoden

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrai farci l'abitudine Theo,qui le regole sono inabrogabili e non si scampa,anche se ti do ragione nel dire che sono esagerate....

la tua è un interessantissima professione,chissà quante cose si imparano.

anche se fondata da poco l'AIC si sta dando da fare,ho già dato un po' di buoni nominativi vet esperti in esotici all'associazione,adesso firmo la petition^_*

ah,dimenticavo,anche il mio cricio rischiò di morire per colpa della bambagia,si salvo con una zampa paralizzata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Questa è la prima volta che scrivo qui, pertanto mi presento. Sono Théoden sono di professione traduttore e interprete e sono specializzato in traduzioni veterinarie.

Una delle preoccupazioni maggiori è proprio quella di DISSUADERE DALL'USO DEL COTONE. Purtroppo c'è moltissima ignoranza in materia: i negozianti vogliono vendere, il veterinario, se non è specializzato in animali esotici, non è preparato a sufficienza.

NON USATE IL COTONE. Anzi, mi permetto di suggerire all'amministratore del forum di mettere in evidenza un filone in questo sottoforum contro il cotone.

c'è' una petizione (vi invito tutti a firmarla) per cercare di convincere le ditte produttrici a non fabbricarlo più:

http://www.aicriceti.it/public/aic/plugins...k=view&id=5

Inoltre, se guardate qui trovate alcune testimonianze di padroni di criceti che hanno perso il proprio animaletto a causa del cotone:

http://www.aicriceti.it/testimonianze.htm

Vi prego, NON USATELO. Io non ci guadagno nulla, ve lo dico solo perché mi stanno a cuore gli animali.

Saluti,

Théoden

Benvenuto Theoden....e complimenti per la tua professione e la tua passione per gli animali!

Purtroppo ho scoperto troppo tardi che il cotone non va bene per i criceti ma grazie a Steve ora lo so e cerhcerò di portare i suoi insegnamenti a chi non conosce bene il mondo dei criceti!

:bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

più che allergie ne da problemi respiratori,inoltre non essendo prodotta per lo specifico scopo di una lettiera,non viene sminuzzata adeguatamente,e c'è la possibilità che si trovi pezzi di legno mal tagliati e appuntiti.

per finire non è un materiale sterelizzato,questo ne consegue un rischio maggiore di malattie da parte del cricio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto tre criceti e in tutti i casi ho sempre messo del cotone all'interno della casetta (loro poi lo aggiustavano). Non ha mai dato problemi, anche se viene sconsigliato poichè le fibre che contiene potrebbero attorcigliarsi agli arti. Comunque, se vuoi essere sicuro, nei negozi per animali vendono un tipo di cotone adatto ai criceti e non costa molto.

Spero di averti aiutato un po'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai avuto criceti,ma leggendo le discussioni su questo sito una delle prime cose che ho imparato è che il cotone è assolutamente pericoloso. Però a volte (non so se capita anche a voi), quando si mette al corrente qualcuno che quello che fa per il proprio animale è dannoso, si passa per "fissati", un pò come l'alimentazione per i conigli, alla fine il "bravo padrone" continua a fare quello che ha sempre fatto perchè non ha nessuna intenzione di riconoscere questa nostra indicazione come un aiuto ma la vede solo come una critica...... :bigemo_harabe_net-127: Ogni volta che mi capita provo un gran tristezza, io lo faccio per il bene dell'animale in questione, sai che me frega di andare a questionare su come vive il suo padrone?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

no,no e ancora no,ripeto,nessun cotone va bene,indovina con quale cotone si é infortunato il mio?esatto,proprio quello naturale,la bambagia grezza.

il fatto che sia naturale non significa niente,é un materiale troppo fibroso e resistente,non é compatto come un calzino ben intrecciato,ma tantissime fibre sfilacciate pronte ad aggrovigliarsi e ad intrecciarsi ad una zampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto tre criceti e in tutti i casi ho sempre messo del cotone all'interno della casetta (loro poi lo aggiustavano). Non ha mai dato problemi, anche se viene sconsigliato poichè le fibre che contiene potrebbero attorcigliarsi agli arti.

Non solo: può essere ingerito e provocare la morte dell'animaletto. Non ci credi? Leggi un po' qua DOZZINE di testimonianze di padroni e veterinarii:

http://www.aicriceti.it/testimonianze.htm

Ora, non vorrei sembrarti duro, ma ti PREGO, ti SCONGIURO di non dare più il cotone ai tuoi criceti. Se proprio non hai avuto problemi (ma sarà poi vero?), vorrei farti capire l'errore con un aneddoto. Una volta ho parlato con un fumatore incallito, non faceva in tempo a spegnere una sigaretta che già ne accendeva un'altra. Quando gli ho detto che il fumo fa male (e che ci sono MILIONI di casi accertati), mi ha detto che lui fumava da tanti anni e non gli era capitato nulla.

Secondo te, aveva ragione lui sulla base della sua casistica personale?

Ti prego, non lo dico certo per criticarti, mi stanno a cuore gli animali, punto e basta.

Saluti,

Théoden

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo: può essere ingerito e provocare la morte dell'animaletto. Non ci credi? Leggi un po' qua DOZZINE di testimonianze di padroni e veterinarii:

http://www.aicriceti.it/testimonianze.htm

Ora, non vorrei sembrarti duro, ma ti PREGO, ti SCONGIURO di non dare più il cotone ai tuoi criceti. Se proprio non hai avuto problemi (ma sarà poi vero?), vorrei farti capire l'errore con un aneddoto. Una volta ho parlato con un fumatore incallito, non faceva in tempo a spegnere una sigaretta che già ne accendeva un'altra. Quando gli ho detto che il fumo fa male (e che ci sono MILIONI di casi accertati), mi ha detto che lui fumava da tanti anni e non gli era capitato nulla.

Secondo te, aveva ragione lui sulla base della sua casistica personale?

Ti prego, non lo dico certo per criticarti, mi stanno a cuore gli animali, punto e basta.

Saluti,

Théoden

Credo tu abbia letto ciò che ho scritto...

non ho mai consigliato di mettere il cotone mi sono limitata a raccontare la mia esperienza, come potrebbe raccontarla un fumatore incallito morto a 90 anni addormentandosi nel sonno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...