mea1983 Inviato Novembre 2, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2006 ciao a tutti volevo sapere se voi prestate attenzione ai denti dei vostri coniglietti e se li tagliate regolarmente. so che i conigli si fanno i denti con il fieno, con la verdura e pezzi di legno; ma basta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mar Kino Inviato Novembre 2, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2006 Se mangia cose buone e giuste per un coniglio, cioè verdure, fieno e altri cibi ricchi di fibra, allora non ci saranno problemi a meno che il coniglio sia "malformato", nel senso che ha la mandibiola più corta o più lunga del normale. Ma non è una cosa frequente. Se invece mangia cose molto caloriche e nutrienti, come pane biscotti e altre cose facili da masticare e ingoiare, che riempiono subito, i denti non si consumano a sufficienza e possono nascere dei problemi. Che possono colpire gli incisivi o i molari, in senso crescente di gravità. Ma il tuo veterinario può diagnosticarti in anticipo problemi dentari e correggerli. E prima arrivi meno invasiva sarà la cura. Se sei solo all'inizio basterà una correzione della dieta, se il problema è più avanzato ci vuole il pareggio dei denti o addirittura la loro estrazione. Alla fine non sono operazioni particolarmente complicate, ma sono sicuramente stressanti e di conseguenza rischiose per il coniglietto... CiaO! Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Novembre 2, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2006 concordo con Marco, i nigli si fanno i denti con il fineo e le verdure e se vuoi puoi anche dargli dei legnetti di salice non colorati. comunque i denti, e non solo gli incisivi, vanno fatti sempre controllare dal vet...ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErikaLuna Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Veramente i denti non vanno tagliati mai, vanno limati, in anestesia, da un veterinario esperto ed in casi estremi estratti ... per evitare di far subire questo stress ai conigli, a meno che non soffrano di patogie genetiche, basta dar loro l'alimentazione corretta, cioè fieno verdure e frutta (poca perchè zuccherina!) e controllarli regolarmente. PS: i conigli NON mangiano pane, biscotti e queste cose qui... avete mai visto in natura un coniglio dal panettiere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 gia i conigli non devono mangiare pane o biscotti...penso anche che gli diano problemi intestinali essendo erbivori no??ciao!!bacioni!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topo Inviato Novembre 16, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 16, 2006 Ciao a tutti, volevo avviare una discussione con lo stesso argomento, ma mea mi ha preceduto. L'altro ieri ho portato wally dal Vet. perchè continuava a sbavare, in più da qualche giorno si avvicinava al fieno ma non ne mangiava neanche un filo, prediligeva alimenti freschi ed in particolare pomodori, figuratevi la mia preoccupazione! Qualche tempo fa sembrava che lo sbavare fosse collegato con la coccidiosi (spero di aver detto il nome giusto) che si era beccato il piccolo anche se effettivamente il sintomo era insolito. Il Vet. aveva dato una rapida occhiata ai denti senza sedare Wallino e sembrava tutto ok a parte un lieve difetto di masticazione e gli incisivi appana sporgenti, inoltre dopo la cura aveva smesso di sbavare. Fatto sta che l'altro giorno come lo ha visto bagnato in quel modo lo ha sedato per controllare meglio e ha ritenuto opportuno limargli i dentoni davanti. Non vi dico che angoscia lasciargli il mio piccolo e poi vederlo ancora mezzo addormantato sul materassino termico avvolto nella sua copertina...che pena. Alla fine Wally avendo questo difetto di masticazione fa più fatica a consumare gli incisivi rosicchiando e quindi è stato necessario intervenire, in più ha anche una leggera gengivite, perciò gli ha dato l'antibiotico. Il piccolello comunque si è ripreso subito e ieri sera si è già avvicinato al fieno e ne ha mangiato qualche filo, non vi dico la gioia! Ragazzi controllate sempre i dentoni dei vostri angioletti e se dovesse capitare che li sentite appena bagnati sotto il mento correte dal vet., vi assicuro che non è per niente bello vedere i nostri piccoli che sbavano e tentano di pulirsi ma non serve a nulla. Wally lasciava le pozzanchere ovunque si fermasse poi veniva spesso vicino per farsi asciugare. Fortuna che avevo letto notizie sui siti conigli e più o meno avevo già un'idea di cosa poteva essere, però vi assicuro che fino a che il vet. non mi ha detto che potevamo tornare a casa sono stata molto preoccupata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Novembre 16, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 16, 2006 gia i conigli non devono mangiare pane o biscotti...penso anche che gli diano problemi intestinali essendo erbivori no? i conigli sono erbivori stretti,il loro organismo è adibito alla scomposizione di fibre vegetali di un certo tipo,questo vale per la carne,la carne in se non fa male,ma è molto difficile da scomporre,non possedendo gli enzimi adatti nel suo organismo può verificarsi un blocco gastro-intestinale causato da un accumulo di materiale non digerito. il pane è costituito da farina,la farina è grano,ogni tipo di seme o carboidrati di quel tipo deve subire un trattamento di scomposizione diverso da quello di uno stelo di fieno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Novembre 16, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 16, 2006 Il Vet. aveva dato una rapida occhiata ai denti senza sedare Wallino e sembrava tutto ok a parte un lieve difetto di masticazione e gli incisivi appana sporgenti Quindi non si riesce a vedere nulla osservando i nostri piccolini? Se il veterinario senza sedarlo non se n'era accorto figurati se posso accorgermene io quando la guardo mentre si agita come un anguilla... Mi è venuta un pò di ansia ragazzi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErikaLuna Inviato Novembre 16, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 16, 2006 Il Vet. aveva dato una rapida occhiata ai denti senza sedare Wallino e sembrava tutto ok a parte un lieve difetto di masticazione e gli incisivi appana sporgenti Quindi non si riesce a vedere nulla osservando i nostri piccolini? Se il veterinario senza sedarlo non se n'era accorto figurati se posso accorgermene io quando la guardo mentre si agita come un anguilla... Mi è venuta un pò di ansia ragazzi.... Gli unici denti che puoi controllare ad occhio nudo sono gli incisivi, oltre che ovviamente tenere controllato il comportamento per notare eventuale segni di dolore. Solitamente il veterinario non ha bisogno di sedarlo, se ne accorge guardando bene in bocca con l'otoscopio... a meno che la situazione non sia tale per cui i denti sono cresciuti "all'interno", ma in questo caso si nota dai comportamenti soprattutto legati al mangiare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topo Inviato Novembre 16, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 16, 2006 Da quello che dici mi cadono delle certezze...pensavo che il vet. si fosse comportato esattamente come doveva, anche perchè non è facile guardare in bocca al mio mannar coniglio, infatti quando siamo a casa ed è rilassato si lascia alzare il labbrino e fare rapida ispezione, ma dal vet. mica tanto. Penso che la scelta di sedarlo sia stata soprattutto per avere la possibilità di guardare i molari in modo accurato dato che mi spiegava che lo sbavare è legato soprattutto alla malocclusione dei molari, tuttavia sentirti dire che si possono vedere senza sedarlo mi preoccupa parecchio. Pensare che è così scrupoloso, ha un sacco di riguardi come per esempio mettere sempre Wally sopra l'asciugamano o ancora visitarlo in braccio a me quando si accorge che è più nervoso e cerca di venirmi in braccio, prima di visitarlo si lascia annusare, lo accarezza e gli fa i grattini, senza contare che lo esamina ogni volta dalla testa ai piedi facendogli sempre anche l'esame delle feci. Pensavo fosse un buon sostituto della dottoressa di Genova che mi avevate consigliato, dato che portarle Wally non è così agevole considerata la distanza da casa mia, inoltre il Vet. ha esposti gli attestati dei master frequentati sugli animali esotici (chirurgia dell'animale esotico- problemi comportamentali dell'animale esotico - patologia dell'animale esotico)......oddio che ansia!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Novembre 16, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 16, 2006 Da quello che dici mi cadono delle certezze...pensavo che il vet. si fosse comportato esattamente come doveva Non stare in ansia perchè sicuramente erika sa quello che dice, ma probabilmente ci sono delle situazioni nelle quali non è possibile osservare i dentini senza sedare i coniglietti. Magari, visto che wally sbava e quindi non si trattava di un controllo di routine, il veterinario ha deciso di sedarlo per effettuare una visita più completa ed essere più sicuro sull'eventuale cura. Povero wallino.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biancospino123 Inviato Novembre 16, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 16, 2006 Da quello che dici mi cadono delle certezze...pensavo che il vet. si fosse comportato esattamente come doveva, anche perchè non è facile guardare in bocca al mio mannar coniglio, infatti quando siamo a casa ed è rilassato si lascia alzare il labbrino e fare rapida ispezione, ma dal vet. mica tanto. Penso che la scelta di sedarlo sia stata soprattutto per avere la possibilità di guardare i molari in modo accurato dato che mi spiegava che lo sbavare è legato soprattutto alla malocclusione dei molari, tuttavia sentirti dire che si possono vedere senza sedarlo mi preoccupa parecchio. Pensare che è così scrupoloso, ha un sacco di riguardi come per esempio mettere sempre Wally sopra l'asciugamano o ancora visitarlo in braccio a me quando si accorge che è più nervoso e cerca di venirmi in braccio, prima di visitarlo si lascia annusare, lo accarezza e gli fa i grattini, senza contare che lo esamina ogni volta dalla testa ai piedi facendogli sempre anche l'esame delle feci. Pensavo fosse un buon sostituto della dottoressa di Genova che mi avevate consigliato, dato che portarle Wally non è così agevole considerata la distanza da casa mia, inoltre il Vet. ha esposti gli attestati dei master frequentati sugli animali esotici (chirurgia dell'animale esotico- problemi comportamentali dell'animale esotico - patologia dell'animale esotico)......oddio che ansia!! ciao, io penso che il tuo vet. si bravo , e molto attento. Abbi fiducia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topo Inviato Novembre 17, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 17, 2006 Grazie ragazze, comunque ora Wally non sbava più e sta sicuramente meglio! ha anche smesso di dare la scalata al mobile della pasta perchè riesce a mangiare il fieno sembra abbia meno fame (credo...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErikaLuna Inviato Novembre 17, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 17, 2006 Non volevo metterti in ansia... dipende da cosa ha notato il tuo vet, magari ha fatto una visita più approfondita per cui doveva cercare di "toccare" anche i denti... Rispondevo a Gig: il mio vet guarda sempre i denti dei miei coniglietti senza sedarli, anche perchè tenete conto che la visita dev'essere fatta minimo ogni 4/6mesi, vi immaginate lo stress se ogni volta dovesse sedarli? In generale quindi con l'otoscopio si vedono i denti (ovviamente da un occhio esperto), nel tuo caso evidentemente ha ritenuto di doverlo sedare per una visita più approfondita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Novembre 17, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 17, 2006 Sì infatti mi sono tranquillizzata leggendo la tua risposta. Ciliegia hai dei bei dentini e mangia molto tranquillamente quindi sono più tranquilla. Comunque al massimo ogni sei mesi deve fare il vaccino quindi non sfugge al controllo del dottore! Hi hi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirti&Lilly Inviato Novembre 19, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2006 Non volevo metterti in ansia... dipende da cosa ha notato il tuo vet, magari ha fatto una visita più approfondita per cui doveva cercare di "toccare" anche i denti... Rispondevo a Gig: il mio vet guarda sempre i denti dei miei coniglietti senza sedarli, anche perchè tenete conto che la visita dev'essere fatta minimo ogni 4/6mesi, vi immaginate lo stress se ogni volta dovesse sedarli? In generale quindi con l'otoscopio si vedono i denti (ovviamente da un occhio esperto), nel tuo caso evidentemente ha ritenuto di doverlo sedare per una visita più approfondita... Ciao a tutti, Erika ha fatto molto bene a specificare perchè c'è da dire che veramente in generale per osservare i denti, sia tramite otoscopio , sia facendo una lastra per eventualmente valutare come son messe le radici, non occore sedazione. L'unica cosa che posso ipotizzare è che non volesse forzarlo troppo ad aprire la bocca e da sveglio non riuscisse ad esaminare per bene ... è un coniglietto di taglia molto piccola? Come lo ha sedato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topo Inviato Novembre 20, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2006 Wally è il classico "Coniglio da carne", pesa kg3,6, non sono in grado di dirti come lo ha sedato perchè mi ha chiesto di tornare dopo circa 1 oretta, ma penso gli abbia dato una blanda anestesia dato che era ancora un poco intontito e adagiato sul materassino termico quando sono tornata. In gni caso mettere le mani in bocca a Wally non è semplice, l'altra volta che ci ha provato il mannaro continuava a divincolarsi, neanche l'asciugamano funzionava. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biancospino123 Inviato Novembre 20, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2006 Wally è il classico "Coniglio da carne", pesa kg3,6, non sono in grado di dirti come lo ha sedato perchè mi ha chiesto di tornare dopo circa 1 oretta, ma penso gli abbia dato una blanda anestesia dato che era ancora un poco intontito e adagiato sul materassino termico quando sono tornata. In gni caso mettere le mani in bocca a Wally non è semplice, l'altra volta che ci ha provato il mannaro continuava a divincolarsi, neanche l'asciugamano funzionava. wow, e' un vera vera pallina pelosa >_< scusa posso chiederti fino a che eta' ha continuato a crescere? Per avere un'idea fino a quando la mia crescera' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topo Inviato Novembre 21, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 21, 2006 Wally ha 8 mesi e mi sembra cresca ancora, certe volte mi sembra che cresca dalla mattina alla sera...mah! In effetti sembra pesi molto, ma quango lo accarezzo sento tutte le ossa, non capisco dove metta sto peso...a dire la verità con la pipì che ha fatto oggi una mezza idea mi è venuta!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biancospino123 Inviato Novembre 21, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 21, 2006 , ihihihii. Tu non hai idea fino a che eta' cresce? La mia ne ha 7 di mesi ed ora e' 1700gr. Tu lo misuri mai? Io mi sa che compro il metro per vedere quanto e' lunga. Certo che da quando l'ho preaa che pesava 600gr(piccina >_<) e' cresciuta un bel po'! anche io quando la coccolo sento tutti i suoi ossicini, ma la bilancia non mente...IHIHIHIH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topo Inviato Novembre 22, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 22, 2006 no,però penso che con la maturità sessuale dovrebbe arrestarsi la crescita, sai che ti dico che quasi quasi prendo anche io il metro e lo misuro!! Pensa che quando mio figlio ha portato a casa Wally pesava 300gr.e aveva le dimensioni di una pallina da tennis, mi stava praticamente in una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biancospino123 Inviato Novembre 22, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 22, 2006 no,però penso che con la maturità sessuale dovrebbe arrestarsi la crescita, sai che ti dico che quasi quasi prendo anche io il metro e lo misuro!! Pensa che quando mio figlio ha portato a casa Wally pesava 300gr.e aveva le dimensioni di una pallina da tennis, mi stava praticamente in una mano. ohhhhhhhhhhhhhhh....ma era piccolissimo!!!CASPITA!!! certo che e' proprio cresciutoooooooooooooo...IHIHIHI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora