Coniglietta Inviato Ottobre 28, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 28, 2006 Ciao a tutti. Non vorrei sembrare una di quelle che non leggono i siti prima di scrivere qui, ma vorrei proprio che me ne consigliaste qualcuno, perchè vorrei scoprire qualcosa su questi dolci animaletti da accudire. Apparte la scheda sui cincillà di questo sito, me ne potreste indicare qualcun altro? Poi, quanto potrebbe costare (non che siano degli oggetti, ovvio) un cinci? Quali cure specifiche dovrebbero fare? la gabbietta dovrebbe essere molto grande, ok, ma quali oggetti potrei inserire per far divertire il cinci? quali sono i cibi da dargli??? Grazie in anticipo per le eventuali risposte un bacio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvia Inviato Ottobre 28, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 28, 2006 Ciao Desi, i prezzi dei cincillà sono varissimi, anche gratis, se trovi qualche adozione...puoi trovare una cucciolata di privati anche a 30/40€ nei negozi la media è dai 50 ai 90€ per quelli grigi classici, dipende dalle zone di Italia, poi ci sono le mutazioni più particolari e allora i prezzi salgono anche oltre i 100€ e molto più...quindi dipende. La gabbia deve essere molto spaziosa, sviluppata anche parecchio in altezza almeno 100cm. Nella gabbia dovresti mettere nido, pedane, amaca se si vuole, tubi grandi, le treccine con i legnetti, etc. etc. Nessuna cura specifica, tranne che i bagni di sabbia frequentemente e un'alimentazione corretta. Silvia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 ciao desi!!!sono contentissima che hai deciso di prendere 1 cinci!!!allora adesso ti dico tutto quello che so!!! innanzitutto c'è 1 bellissimo sito www.cincilla.net che puoi andare a vedere per sapere di + su queste palle di pelo... come ha detto silivia i prezzi del cinci variano...dipende anche dalla colorazione...il mio, il cinci classico, l'ho pagato cira 70 € mi pare, quelli bianchi costavano di +...però puoi anche adottarli gratuitamente, come per i coniglietti..il cincillà non ha bisogno di nessun tipo di vaccinazioni ed è rarissimo che si ammali, è 1 animale molto resistente!!!x la gabbia si deve essere molto spaziosa, io ho preso 1 voliera (70x60x160) . per gli accessori è fondamentale 1 casetta dove il cincillà riposerà di giorno(sono animali notturni), puoi mettere 1 amaca(io c'avevo provato, ma il mio cinci la snobba),sconsiglio invece i tubi,a me è successo che occupavano solo spazio e il cinci aveva "paura" a passarci...importanti i legnetti x i denti...poi ovviamente mangiatoie, beverino e cassettina x i bagni di sabbia!!! p.s: il cinci va liberato ogni giorno per almeno 3 ore, poi dipende dalle misure della gabbia!!! facci sapere!!!ciao!!!1 bacio!! ah per l'alimentazione dagli 1 buon pellet x cincillà e integra gradualmente 50 grammi di verdura al giorno(carote, insalata, finocchio, sedano, etc...)importante: non dargli dolci o pane, al massimo 1 chicco di uva passa al giorno(sono molto golosi)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 ciao! vedo che ti hanno già detto... unica cosa da aggiungere, i legnetti colorati che vendono nei negozi non fanno bene, sono ricchi di coloranti. Si possono invece dare legnetti di salice, alberi da frutta (non cedro) e da evitare i legni resinosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coniglietta Inviato Ottobre 29, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 Grazie mille a tutte! Sto visitando ora il sito. € 50 ci dovrebeo essere nei miei risparmi ! Ho appena letto la parte sull'alimentazione, non vorrei esser presa come ignorante (anche se lo sono) ma dove si compra il fieno? e la sabietta?? poi c'è scritto sul sito: Vegetali • Asparagi • Broccoli • Carciofo • Carote • Catalogna • Cavoletti di Bruxelles • Cavolfiore • Cavolo riccio • Cetriolo • Crescione • Cicoria • Fagiolini • Finocchio • Invidia • Pomodoro • Prezzemolo • Radicchio, chioggia , trevigiana • Rape e ravanelli • Rucola • Riccia • Scarola • Sedano • Spinaci • Verza • Zucchine Ma i cinci hanno i miei gusti??? E, visto che non devono essere soggetti a stress, dove lo potrei mettere??? nell'appartamentino affianco alla mia stanza completamente vuoto e silenzioso (apparte forse il fatto del cip cip degli uccelli)?? oppure potrei far fare una mini MINI stanzetta (quanto un bagno ) vicino alla mia stanza o da qualche parte?? e la stanza a "prova di cinci" è come quelle dei conigli più o meno?? Credo che tra una settimana circa, magari il sabato, potrò prendere il cinci (se lo trovo..) Grazie mille delle risposte e scusate la mia "curiosità" (non proprio curiosità) ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 il fieno e la sabbietta si comprano nei normali negozi di animali(forse avrai 1 po di difficoltà nel trovare la sabbietta, perchè, almeno dove vado io, non c'è sempre, quindi quando c'è ne faccio scorta!)...x quanto riguarda i gusti dei cinci, il mio è mooolto particolare: uniche verdure che gli piacciono sono carote e insalata, che non gli posso dare sempre altrimenti fanno male!!!adora invece ogni genere di frutta!!!infatti non basarti sulle informazioni che trovi sui siti per quanto riguarda le verdure e la frutta, ogni cinci ha dei gusti ben precisi!!io il mio cinci lo tengo sul balcone affianco alla mia stanza, che è riparato dalla pioggia e dal freddo...avevo anche provato a tenerlo in giardino, ma la soluzione non era ideale...penso che vada bene metterlo nell'appartamentino accanto alla tua stanza, se gli uccelli non sono troppo fastidiosi e rumorosi per lui, ma di questo ti accorgerai dal suo comportamento(se è sempre in 1 angolo della gabbietta cambia sistemazione!!)la stanza a prova di cinci è come quella x i nigli(niente fili scoperti, oggetti di valore a sua portata, forbici, coltelli o oggetti con cui potrebbe ferirsi)...miraccomando quando prendi il cinci facci sapere come va...che cinci hai intenzione di prendere?(grigio, bianco, etc...)maschio o femmina???ciao!!!baci!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coniglietta Inviato Ottobre 29, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 graaaaaaazie delle informazioni! Comunque, non ho un'idea precisa su quale prender, ma quelli che mi piaccion di più sono Mosaico e Ebony , anche se credo sia più probabile che trovi Grigio Standar, e per maschio o femmina...non so voi quale mi consigliate??; comunque per me non ha nessuna importanza il colore! Tao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 io consiglio vivamente il maschio: secondo me sono più affettuosi; innanzitutto me lo hanno detto al negozio dove ho preso il mio cinci, e poi ho 1 amica che ha 1 cincillina e morde a sangue!!!penso che questo poi dipenda anche dal fatto che la libera poco. comuqnue chiedi consiglio anche dove prenderai il cinci, li sicuramente te lo diranno con + precisione...e tutto dipende anche dal carattere, io sono stata forntunata, il mio cinci è dolcissimo, e ama farsi coccolare e grattare, anche se tutti mi avevano detto che il cinci è schivo e non ama il contatto...i cinci hanno 1 carattere proprio come noi, e, come per gli esseri umani, non si può dire se siano schivi o coccoloni! ciao!!!dacci notizie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coniglietta Inviato Ottobre 29, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 ok grazie 100mila! Se domani faccio in tempo andrò a vedere al negozio di animali, senò proverò pomeriggio...e così via! una gabbia intorno a quanto potrebbe costaree??? me vuole informazioniiiiiiiii!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 non preoccuparti chiedi pure tutto quello che vuoi! il prezzo delle gabbia varia in base a marca e dimensioni.io ne ho avute 3: -1 di 60x50x60 e l'ho pagata sui 70-80 € -poi appena il cinci si è fatto adulto ne ho presa una 60x70x80 e l'ho pagata sui 150 € -l'ultima che gli ho fatto è 1 voliera con ripiani e scalette compresi nel prezzo ed è grande 60x70x160 e l'ho pagata parecchio sui 300 €, facendomela regalare dai miei come regalo x complex e natale insieme! vabbè è normale che a volte x i cinci bisogna fare dei sacrifici, ma loro sanno sempre ricompensarci!!! comuqnue le dim. minime x 1 gabbia x 1 cinci solo sono di 60x70x100...ovviamente + grande è la gabbia meglio è... p.s:appena entrata nel forum mi si è aperta 1 schermata con 1 messaggio da parte tua...cos'era? come me lo hai mandato? sai non sono ancora molto esperta sulle funzioni "extra" del forum!!!!ciao!!! baci! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coniglietta Inviato Ottobre 29, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 era un messaggio privato, basta che clicchi sul mio nick, e poi fa "invia messaggio privato" che si trova alla tua destra (oppure clicca sotto il mio messaggio che c'è scritto "PM", scrivi il messagio,lo invii e mi arriva ^__^....mm.. mi hai fatto venire in mente che invece di comprarlo con i miei risparmi...perchè non farmelo regalare a Natale??? non ci vuole molto..un mesetto.. farei spendere 200 soldini a mammina e papino..e se faccio l'angioletto in questo mese magari magari incomincio a vedere al negozio di animali il cincillà...buahahahah... ...Desi torna in se: Grazie mille Kitty! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 ah era 1 messaggio privato!!!grazie ho imparato 1 cosa nuova! si fartelo regalare dai tuoi è 1 ottima idea intanto sicuramente non ti diranno di no, inzomma a Natale il regalo è rigorosamnte d'obbligo!!!!ciao Desi!!sai cosa faccio ora?ti invio 1 messaggio privato!!!ciao!!!baci! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coniglietta Inviato Ottobre 29, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 ook!...si, ma Babboa Natale (mio padre mai un regalino eh?) mi fa sempre molti regali per natale, ma mai ciò che Desidero veramente...comunque grazie millleeeee per tutte le informazioni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Ottobre 30, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2006 Desi ma tu non volevi il coniglietto e poi hai rinunciato? il cincillà non ha bisogno di vaccinazione ma comunque si deve portare dal veterinario almeno due volte l'anno per i controlli di rountine. Inoltre richiede una gabbia molto spaziosa e se lo lasci libero tende a rosicchiare tutto ciò che trova proprio come il coniglio... pensaci bene prima di prendere un cincillà. Sapresti a chi lasciarlo quando vai in vacanza? il cincilla non può stare in pensione nei negozi, perchè non hanno gabbie adeguate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Ottobre 30, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2006 gia francesca ha ragione!!visto che tu mi sembri 1 persona ragionevole Desi, prendi in considerazione anche queste cose e vedi se puoi soddisfare tutte le necessità del cinci: -sei disposta a farti rosicchiare tutta casa?i tuoi genitori non si arrabbieranno non facendotelo più liberare?parla loro anche di questo! -e, come ha detto francesca, hai qualcuno che possa accudire bene il cinci quando non ci sei? miraccomando pensaci bene!!!!non è che vogliamo farti perdere il desiderio di queste palle di pelo, ma riflettici perchè magari potresti capire che, come x il coniglietto che volevi, non puoi soddisfare tutte le sue esigenze(ma spero vivamente che riuscirai ad avere il cinci e a soddisfare le sue necessità!!!)miraccomando appena parli con i tuoi facci sapere!!!io sono ottimista e sono sicura che riuscirai a realizzare il tuo desiderio! ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Novembre 1, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 1, 2006 ciao desi!allora hai parlato ai tuoi?lo prendi il cinci?facci sapere!ciao!!!1 bacione!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coniglietta Inviato Novembre 4, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 4, 2006 scusate se rispondo solo ora, ma mi sono trasferita in toscana, dove prenderò un cincillà, e so anche che lì c'è un veterinario esperto in esotici (grazie steve). Comunque per il fatto delle vacanze, io non mi muovo da casa perchè c'è mia nonna che vive con noi che non possiamo lasciar sola perchè è "malata" (ha il diabete e potrebbe mangiarsi dolci con zucchero quindi..)..e non andrò mai in vacanza (anche perchè io ODIO le vacanze..)... Grazie a tutti di tutto ^_______^! ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Novembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2006 allora lo prendi il cinci!!sono contentissima!!miraccomando appena lo prendi facci sapere come va, com'è il cinci, etc. menomale che li c'è un vet esperto in esotici, potresti prendere anche un niglio magari!!!ciao!baci! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale Inviato Luglio 31, 2020 Segnala Share Inviato Luglio 31, 2020 Ragazzi ho una domanda, possiedo 4 cincillà di cui babbo, mamma e due cuccioli un maschio e una femmina. Da poco ho separato il cucciolo maschio dalla gabbia delle due femmine (mamma e figlia), e da qualche giorno la mamma punta il figlio e non gli toglie mai l'attenzione di dosso, incuriosito ho provato a farli incontrare ma non c'è stato verso, il cucciolo si mostrava inerme nei confronti della mamma e la mamma cercava in tutti i modi di raggiungerlo per attaccarlo e non mi spiego il motivo, pensando che fino a due tre giorni fa erano tutti nella stessa gabbia e non hanno mai mostrato segni di astio fra loro. Semplice curiosità, grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora