Vai al contenuto

Non Gli Piace La Ruota!


isegiulia
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Sono nuova del mondo dei criceti... ma sono talmente belli che ne ho preso uno (l'ho chiamato Zenoni)!!!

Avrei alcune domande:

1) Non va mai sulla ruota! Ci scava sotto, ma non ci va mai, nemmeno di notte (ho fatto una tacchetta per controllare se la faceva girare e... niente... è immobile!).... ma gli farà male non fare movimento? mi viene grasso?

2) Non ho idea di che razza sia! So per certo che non è un criceto russo. E' di colore chiaro e uniforme su tutto il corpo, diciamo bianco con le puntine dei peli grige chiare... è proprio bello ma non so di che razza sia!!!

3) esistono tubi o giochi da aggiungere alla gabbia o gli devo comprare una gabbia nuova per dargli qualche nuovo spunto di divertimento e moto?

Grazie a tutti per le risposte!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora intanto benvenuto al piccolo Zenoni :bigemo_harabe_net-134:

riguardo la risposta, beh non è poi una "tragedia", ci sono criceti e criceti, ci sono criceti che amano giocare, ma quelli che fanno la ruota sempre quasi spasmodicamente spesso (non è detto) può essere al contrario segno di stress, per magari poco spazio a disposizione. Se ha abbastanza spazio la ruota non è fondamentale. Io ne ho avuti diversi e ora ne ho due, sono diversi tra di loro, e nessuno dei due è un "ruota fanatico", uno addirittura non la fa praticamente mai.

Quanto è grande? Se metti delle foto potrei magari dirti di più sulla razza, potrebbe essere anche un dorato, ma così è più un tirare un terno al lotto.

Certo che esistono dei tubi, ogni marca ne fa di suo, e ci sono anche di solito gli adattatori per metterli anche nelle gabbie non predisposte.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

ora una foto non la ho, ma in fondo la razza non è importante perchè il mio piccolo Zenoni è bellissimo comunque!

Ora mi informo per i tubi perchè gli ho preso la gabbia "base" diciamo, ma ho paura che sia piccola. Quindi pensavo di prenderne un'altra uguale da mettere vicino e collegare le due con dei tubi.

Ho notato che Zenoni si arrampica sui bordi della gabbia fino al tetto... è troppo buffo...!

Allora per la ruota non mi preoccupo troppo, comunque gliela lascio... magari un giorno che ne ha voglia ci andrà...

per la casetta pensavo di sostituirla con un fornellino di terracotta (sai quelli tipo da bagnacauda?) perchè mi sembra più naturale e traspirante che quella di plastica, che ne dite? è pure più grossa, così sta bello largo anche quando dorme visto che è gia lungo 6-7 cm circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! auguri x il tuo criceto! il mio (ma xkè dico mio non sono cose! anke se è di mia sorella[forse lei può essere una cosa..]) cricetino invce, ci vive sulla ruota specialmente la sera, però, all'inizio l'ho dovuto abituare un pò facendo gli vedere come si fa (mettevo le mie mani sulla ruota e la facevo girare:lol:) non so se funzioni...ah mi raccomando! cambiagli la segatura almeno ogni 4-5 giorni, perchè senò...bhè...si incolla alle zampine.....(una volta non ce l'ho cambiata e mi sono ritrovata con una piantina di semi di girasole vicino al biberon) .... comunque complimenti! trattalo bene mi raccomando e salutamelo! :bigemo_harabe_net-134::bigemo_harabe_net-146:

P.S. per la casetta non so se va bene...anche perchè Lyph (criceto) prima che va di nuovo a nanna, mette tutta la segatura nella casetta così, almeno di inverno, sta al caldo, non so se anche il tuo farà così, ma non prendergliela troppo grande (17cm di lunghezza e 12cm di larghezza vanno già molto bene), altrimenti sai ceh fatica :bigemo_harabe_net-163:!

Ciao! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) se non va sulla ruota meglio che gli fai fare movimento in qualche modo. Sopra i 50 grammi è davvero troppo ciccione quindi se riesci controlla il suo peso...non è necessario che metti dei giochini dentro casa, al novanta per cento non li userà se non per pochissimi giorni...invece se ha una gabbia a due piani metti la ciotolo con il cibo al secondo piano, fallo uscire spesso per fare un giro sul letto sotto sorveglianza (i criceti nani si possono infilare in pertugi davvero piccoli e poi è molto difficile riprenderli quando Olimpia girava per lastanza poi ci mettevo due ore a ritrovarla) una mezz'oretta tutte le sere dovrebbe bastare...

Se non hai la possibilità di stargli dietro allora mi sa che devi cercare una gabbia enorme e magari a due o tre piani e mettere il cibo più in alto possibile o sparso un pò ovunque.

2) da come lo hai descritto mi sembra un Winter White, un cricetino siberiano...

3) esistono ma sono pochi i criceti che li usano per tutta la vita se non sono costretti a usarli per raggiungere il cibo...io ho sempre avuto gabbie senzaquesti giochetti, molto più sobrie e almeno così usano tutto quello che hanno a disposizione e non spreco tempo e soldi senza vedere risultati. Una volta avevo comprato una specie di palestrina con una ruota (che faceva un casino infernale) dei tubi e una dispensa dovemettere delle leccornie in una casetta n cima a un tubo che saliva in verticale...nel giro di due o tre giorni nessuno dei miei cricetini se la filava più e io ho speso venti euro inutilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...