Vai al contenuto

Perchè Per La Collottola No?

@ri@nn@

Recommended Posts

Ciao a tt!

Io ho letto in qualche topic che i cani nn vanno presi per la collottola, perche?

Io ho un cagnolino d 3 kg e quando mi fa arrabbiare lo prendo per la collottola......l'idea che gli potrei far male non mi ha nemmeno mai sfiorato perchè lui non si lamenta!

A questo punto non so proprio più cosa pensare!

Grazie

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

la madre solleva i cuccioli per la collottola, e lo fa anche per sgridarli!

di solito quando fanno qualcosa di sbagliato e li si coglie sul fatto gli si può prendere per la collottola appunto e gli si da una scrollata dicendo il solito secco NO!è una punizione per loro quindi non ne son felicissimi ed emettono qualche guaito..è logico che di solito non si portano a spasso tenendoli per li insomma non bisogna abusarne.

se li si prende nel punto giusto non gli fa male ma mai abusarne..insomma solo per educarli quando fanno qualcosa di davvero sbagliato cmq dopo un po basta il No secco che associano pian piano con la punizione per quello che hanno appena fatto

questo è quello che so io spero di non sbagliarmi! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che il prenderlo per la collottola e scrollarlo,nel linguaggio dei cani,è un segnale MOLTO forte!

Si rischia di rovinare la psiche del cane..

Il sollevamento e lo scrollare il cucciolo è una sorta di ultimatum che da' la mamma al piccolino..è una grave minaccia

Quindi..occhio a non scrollarlo..a meno che non abbia commesso un fatto gravissimo(ad es.morso qualcuno)

Di questo argomento ne ho discusso a lungo con una comportamentistache ha studiato gli effetti devastanti che può avere questa azione su certi cani..

Occhio a non abusarne.. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Antar non è una punizione efficacie e soprattutto si può usare solo con cuccioli piccoli perchè già a tre mesi è rischioso scrollarli per la collottola, la madre generalmente quando i cuccioli crescono un pò, li rimprovera con un ringhio severo.

Comunque quando un cuccioli sbaglia, invece di rimporverarlo a meno che non abbia fatto qualcosa di tanto grave come mordere qualcuno, è sempre efficacie ignorarlo o distrarlo con qualcosa. Se per esempio rosicchia i mobili o qualcosa che non deve piuttosto che gridargli meglio fare un grosso rumore in un'altra stanza e poi chiamarlo, il cucciolo accorrerà per vedere che è successo e si dimenticherà di quello che stava facendo.

Sono molto contraria alle punizioni corporali perchè si rischia di perdere la fiducia del cucciolo e renderlo o più aggressivo nei nostri confronti ( x paura) o più timido ( sempre x paura).

E poi con un cagnolino così piccolo mi limiterei a un No secco quando necessario ma soprattutto a distrarlo nelle situazioni critiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che io lo faccia per qualsiasi cosa......solitamente lo faccio quando (visto che lui è sempre sciolto) attraversa la strada, cosa che capita poche volte visto che ormai ha 1 anno e da quando aveva 3 mesi che va per strada senza giunzaglio!

Per le altre cose anche io sono contro le "botte" specialmente per cani così piccoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

attraversa la strada

io eviterei di farlo andare senza guinzaglio... non ti fidare arianna... non ti fidare.

conosco gente che aveva un cane come il tuo, si ho detto AVEVA, perchè per una coincidenza purtroppo il cane è stato messo sotto dal un pullman, solo perchè aveva visto un qualcosa (non si sa cosa) ed è partito e il padrone non è piu riuscito a fermarlo,ed era abituato al comando vocale... quindi... mettile il guinzaglio per favore!

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto per davvero sbagliato intendevo cose tipo ringhiarti contro in segno di minaccia o mordere qualcuno..non mi son espressa bene..scusate.. :bigemo_harabe_net-134:

e son d accordo con samantha il guinzaglio sempre!sia per l incolumità della tua piccina sia per il rispetto degli altri passanti! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

attraversa la strada

io eviterei di farlo andare senza guinzaglio... non ti fidare arianna... non ti fidare.

conosco gente che aveva un cane come il tuo, si ho detto AVEVA, perchè per una coincidenza purtroppo il cane è stato messo sotto dal un pullman, solo perchè aveva visto un qualcosa (non si sa cosa) ed è partito e il padrone non è piu riuscito a fermarlo,ed era abituato al comando vocale... quindi... mettile il guinzaglio per favore!

:bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122: I cani sono imprevedibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli animali sono imprevedibili perche' attratti da cose che noi non immaginiamo.

Per le nostre citta' MAI lasciar andare il cane da solo, i cani scappano, si perdono e poi ritrovarli e' difficile.

Soprattutto ricordate che e' obbligatorio il microcip e l'iscrizione anagrafe canina (altrimenti non serve a nulla) e sempre il cane con medaglietta con nome e telefono inciso.

Per quanto riguarda lo SCROLLARLO, concordo con Antar.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sarebbe una bella scena...

io presa per la collottola da Golia e portata a spasso! :bigemo_harabe_net-134:

Beh......una scena da non perdersi!ahahah :bigemo_harabe_net-163:

Pongo con mia mamma altro che collottola....una volta le è saltata addosso per giocare, mia mamma ha perso l'equilibrio e si è trovato per terra nel giardino. Pongo ha iniziato a prendere la manica della giacca e quando sono arrivata io sentivo urlare mia mamma:"Bastaaaaaaaaaaaaaaa Pongo...aiuto!!". Corro per vedere che succede e vedo Pongo che si trascina per tutto il giardino mia mamma....Povera donna!Lei gli urla ma lui proprio non l'ascolta! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...