giacomo Inviato Ottobre 19, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2006 ciao a tutti.. Quali sono i sintomi e le conseguenze di un possibile problema ai denti? (dal semplice mal di denti alle punte..ecc...) Grazie e tutti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Ottobre 19, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2006 non saprei le conseguenze ma del mal di denti te ne accorgi per esempio vedendo se mangia o meno il mangime... E magari se improvvisamente da problemi nel prendere il morso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Ottobre 19, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2006 infatti il mio mi da problemi ogni volta che gli metto il filetto..continua ad alzare la testa.. comuque sabato gli faccio fare un bel controllo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 19, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2006 Se lo trovi chiama un vet specializzato in denti... ;) Problemi in bocca non sono solo le punte...ci possono essere dei lupini...delle ulcere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Ottobre 19, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2006 ...dei lupini in che senso? le punte non le ha...l'avevo fatto vedere già.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 19, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2006 I denti di lupo sono denti che crescono sulle barre, non a tutti i cavalli e vanno estratti perchè interferiscono con l'imboccatura e provocano dolore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalli88 Inviato Ottobre 19, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2006 mi raccomando non fargli limare gli incisivi!! il mio dentista(è francese)dice che qua in italia ormai va di moda far limare gli incisi.. cosa sbagliatissima.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Ottobre 20, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 Sara, avevo pensato anche io la stessa cosa..l'avevo notata...il filetto, è molto vicino a quei 2 denti di lupo... alcuni hanno detto che non era niente...altri che dovevo farli controllare.. domani vediamo cosa dice il vet... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 20, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 Non confondere i denti di lupo con gli scaglioni..... Nei maschi abbiamo 38 denti anzichè 36 perchè ci sono i due scaglioni (canini) che si collocano dopo gli incisivi, i denti di lupo sono sulle barre, dopo gli scaglioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Ottobre 20, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 mmmhmm puoi mandarmi una foto? non ho capito... grazie mille.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 20, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 Vedo se riesco a trovare qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 20, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 Non sono riuscita a trovare nulla... Comunque forse così capisci: tutti i cavalli maschi hanno gli scaglioni, che sono i canini e si trovano subito vicino agli incisivi (i denti davanti) nell'arcata inferiore. A volte anche alcune femmine li hanno, ma molto ridotti. Gli scaglioni spuntano fra i 4/5 anni. I denti di lupo possono spuntare, solitamente nell'arcata superiore (ma non è detto) e sono subito accanto ai molari e non hanno la forma appuntita dei canini. Nascono proprio sulle barre, cioè sulle gengive di solito prive di denti dove poggia l'imboccatura. E' più chiaro così? Il tuo cavallo ha sicuramente gli scaglioni in quanto maschio, per i denti di lupo fallo visitare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Ottobre 20, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 allora ha i denti di lupo, sono proprio sull'arcata superiore e sono sulle gengive, proprio dove appoggia il filetto, infatti gli è molto vicino...però sono appuntiti...proprio come i canini...come mai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 20, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 Ma da quanto tempo li ha? Comunque vanno fatti assolutamente togliere....danno noia con l'imboccatura!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Ottobre 23, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2006 e' venuto il vet e ha detto che ha i denti perfetti! non ha assolutamente niente. possiible???? io non ci credo..dopo a pranzo vado a fargli una foto ai denti e la posto..e mi date il vostro parere..ok? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 23, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2006 Certamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Ottobre 23, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2006 adesso posto...ma che fatica ho fatto a fargliele.. sono arrivato che era sdraito...entro nel box e lui niente.continua a dormire.. lo sveglio con due carezze...lui mi guarda per un paio di minuti..e poi si ributta giù con la testa e ricontinua a dormire... finchè non gli ho messo la capezza e l'ho fatto alzare.. sono belle queste cose...si fida ciecamente di me...pensa che quando are ancora sdraiato, gli ho fatto 3 o 4 foto con il flash, e lui non si è nemmneo mosso...chiudeva solo gli occhi per il flash...hehe.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Ottobre 23, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2006 eccole...2 frontali e 2 laterali.. dimmi anche secondo te, quanti anni può avere..così vediamo se quello che mi hanno detto è vero o no.. http://img133.imageshack.us/my.php?image=1nu9.jpg http://img379.imageshack.us/my.php?image=2kh0.jpg http://img391.imageshack.us/my.php?image=3sf4.jpg http://img391.imageshack.us/my.php?image=4sq0.jpg ho fatto il possibile...non stava fermo..e continuava a sbadigliare..hehe.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 23, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2006 Secondo me ha 6/7 anni....il problema è che non mi hai fotografato l'interno del dente...comunque gli incisivi son tutti cambiati e pareggiati, lo scalino dei sette anni non l'ho visto...e la coda di rondine che spunta a 10 anni non mi sembra di averla vista...anche se le foto sono un pò così... I denti di lupo comunque il vet li avrebbe visti...quelli che spuntano sono i 4 canini o scaglioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Ottobre 23, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2006 L'età allora è giusta...ha 6 anni a dicembre...ci poò stare allora.....se riesco faccio altre foto..appena riesco... cosa vuol dire che gli incisivi son tutti cambiati e pareggiati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 23, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2006 Allora... I 12 incisivi che vedi davanti alla nascita non ci sono e crescono nei primi mesi, ma sono da latte. Li riconosci perchè sono piccoli piccoli e bianchi bianchi. Si chiamano (partendo dalla coppia al centro) picozzi, mediani e cantoni (gli ultimi ai lati). A due anni e mezzo il cavallo inizia a cambiarli, il dente da latte cade spinto da quello che cresce. A questa età vengono cambiati tutti e 4 i picozzi...piano piano crescono fino a pareggiarsi (fino a chè quelli sopra toccano quelli sotto) a 3 anni. A 3 anni e mezzo succede la stessa cosa ai mediani, che pareggiano a 4 anni. A 4 anni e mezzo uguale per i cantoni che pareggiano a 5 anni. A 5 anni quindi la bocca è fatta perchè la dentatura è permanente e tutti i denti si toccano. Verso 4/5 anni spuntano anche gli scaglioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Ottobre 23, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2006 spiegazione completa....grazie.. quei denti piccoli che si vedono più indietro sono gli scaglioni..ed escono intorno ai 5 anni giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 23, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2006 Io nella foto ho visto incisivi e scaglioni....penso che intendi gli scaglioni o canini.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Ottobre 23, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2006 te li ho indicati in foto.. http://img186.imageshack.us/my.php?image=4aq6.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 23, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2006 Canini... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora