Vai al contenuto

Castrarlo A 10 Anni

ciottonina

Recommended Posts

Mi verrebbe da chiedere: a che pro castrare un cavallo di ormai 10 anni (a parte gli squilibri di salute che può causargli...)?? Il carattere è già formato, il corpo anche... boh?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che ho trovato un cavallo di 10 anni...stallone, di carattere è mansueto e docile, anche con gli altri cavalli ma fino ad un certo punto. Siccome non avrei in caso intenzione di falo riprodurre chiedevo se era meglio castrarlo, in modo da fargli passare una vita più tranquilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai è già formato, massimo lo serilizzi ma comunque ogni mese cercherà compagnia. La domanda da farsi è prima montava? quanto? se lo faceva per mestiere è duro da togliere il vizio con un trauma come quello della castrazione. Scelta difficile , non ti invidio

Link al commento
Condividi su altri siti

Castrarlo a quell'età allora è inutile. Il carattere è formato, il suo comportamento non cambierà. Anzi, si rischia di fargli solo dei danni a livello fisico.

Ma lo vuoi comprare?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti uno stallone lo sconsiglierei ad un principiante... assolutamente.. bisogna fare prima un po di esperienza con altri cavalli.. a livello di carattere assolutamente un castrone(non che tutti siano uguali ma eviteresti di dover metterti a confronto con "ormoni" di cavalli interi... perchè ricordo che uno stallone è un cavallo intero che monta.. e di femmine)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti voglio più consigli possibili...Chi vende il cavallo dice che è buono e gestibile anche con altri cavalli...però non sò fino a quanto...Posso sapere rispetto al castrone quali cure in più bisogna dargli?

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro bisogna avere più esperienza...

primo, chi lo vende.. vuole venderlo.. secondo.. come mai lo vende?.. questo cavallo cosa fa?

poi non sai mai cosa passa per la testa ad un cavallo intero.. secondo me è proprio da escludere.. però fai tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema sono gli ormoni.. come ho scritto sopra dipende dal cavallo..

ma un castrone pacifico non avrà mai degli attimi di follia(passatemi il termine) come un cavallo intero!

cosa ci vuoi fare con il cavallo?

poi antar penso sia un cavallo particolare.. non si può prendere come esempio(senza offesa naturalmente!! )

comunque per la mia esperienza ti dico a prescindere di non prenderlo.. poi fai tu..

poi perchè scema a portarlo a spasso? cioè tu vorresti prendere un cavallo con cui avresti paura ad andare in passeggiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io il cavallo lo userei per passeggiate (solitarie ...o in giù di lì) e lavoro in campo...Non sò che fare...sò bene che già è una grande responsabilità occuparsi per la prima volta di un cavallo proprio...poi se quel cavallo è anche intero...non lo sò...a volte penso " Ma si, poi imparerò a conoscere i suoi atteggiamenti e magari usarlo anche come stallone da monta.." ma subito dopo ripenso " e se diventa ingestibile? Potrei farmi male sul serio e potrebbe farsi male lui per causa mia..." CHE DEVO FARE RAGAZZE??

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è approvato per la monta? che razza è? mai gestito un cavallo intero?

Una ragazza che aveva il suo, di stallone, nel maneggio dove tenevo Etoile lo montava anche a pelo e in campo con me sulla cavalla (di facili costumi eheheh...si facevano certe nitrite tra tutti e due...) ma andava a cavallo da 10 anni, e con lui attuava una disciplina ferrea, non l'ho mai vista lasciarsi andare come faccio io con le cavalle da terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,se lo castrti a quest'età non cambierà molto il suo atteggiamento perchè è troppo tardi...

La castrazione non riuscirà a tranquillizzarlo...

Quindi,come ti è già stato detto,sarebbe solo inutile...

Poi non puoi provare a portare il cavallo nel tuo maneggio per un quindici giorni e vedere le reazioni?

Se sono onesti e non hanno nulla da nascondere non ti diranno di no...

Così hai un tempo minimo ma giusto per confrontarti con lui in un abiente a lui non noto...e dove comunque andrebbe a stare se lo prendessi tu...

Ho una domanda:ma c'è un BRAVO istruttore che ti segue?

Altrimenti puoi sempre aspettare un'occasione migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io lo sconsiglierei assolutamente...

Anche se buono, è pur sempre stallone...e a loro non sai mai cosa frulla in testa!!

Devi impartire disciplina sempre e mai abbassare la guardia. Certo è una soddisfazione avere uno stallone...però ha le sue pulsioni....

Opterei per un cavallo più tranquillo come primo cavallo....perchè hai fatto un bel discorso Ciotto..."se diventa ingestibile a causa tua?". Magari il proprietario dice che è bravo perchè lo tratta in una certa maniera ed ha esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze...mi sa che avete ragione...Non sono pronta per uno stallone. E' troppo impegnativo come primo cavallo, mi dispiace da morire...ma non posso prendere un animale che puotrebbe diventare pericoloso sia per me che per gli altri cavalli che per lui...cercherò un castrone più tranquillo.

Grazie a tutte dei consigli, siete grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no tu sei grande...

Finalmente una persona che ragiona con la testa per quanto riguarda un passo così importante e non si basa solo sui sentimenti e l'impulso... :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si ciotto.. hai fatto prova di grande maturità.. molte persone presa una decisione si intestardiscono e non pensano proprio alle conseguenze! brava!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...