Vai al contenuto

Micia Vs. Gatto Nero


alicyna

Recommended Posts

ciao a tutti, mi sono appena presentata nella sezione apposita e ora vi pongo la mia domanda.

ho una gatta, micia per la precisione, ha quasi 5 anni ed è sterilizzata, mai uscita da casa sua. ora vi racconto cosa mi obbliga a fare...

prima di tutto dovete sapere che ha una certa tendenza alla fuga...dalla porta di casa...dal balcone....per la porta ho letto qlc consiglio in giro sul forum(dite che gli spruzzi funzioneranno nonostante l'età?), cmq io sono costretta ad entrare da uno spiraglio di 50 cm e a pararle davanti al muso piedi e gambe x non farla avanzare....

x il balcone ho "costruito" una fortezza di tende fissate alle ringhiere con i fermatovaglia che lo chiudono completamente(qst perchè dal mio balcone lei riesce a saltare a qll di fronte senza però riusicre a tornare indietro...)

la mia domanda è qst: da qualche tempo verso l'imbrunire si presenta sulla tettoia che fronteggia l'altro balcone un micione nero, quasi come per provocare la mia...che non si fa scappare l'occasione x reagire:l'ho già "raccolta" un paio di volte sull'orlo delle piastrelle pronta al salto(dubito che arriverebbe dall'altra parte) ma in questa situazione appena la tocco diventa CATTIVA, morde e graffia violentemente coem se fosse furiosa x quel gatto...sapete darmi una spiegazione?

non è la gatta più tranquilla del mondo(anzi...ha molti tratti in comune con qll di samantha!) ma io la adoro e temo che se scappasse non troverebbe più la strada o peggio...

grazie in anticipo...e scusate per questo messaggio così prolisso!!! :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo tenere a bada i gatti non è facile....non sono scemi ma nemmeno menefreghisti, sanno quando fanno qualcosa di sbagliato, ma non possono farne a meno! devono fare di testa loro! e sbattere la testa se necessario.. anche la mia è terribilmente attratta dal pianerottolo fuori la porta di casa..ogni volta che questa viene aperta e lei è nei paraggi fa di tutto per uscire, tu la guardi e le dici NO!NON CI PROVARE! e lei ti guarda, conscia del fatto che sa di fare una cosa che tu non vuoi, ma proprio non riescea resistere e appena abbassi la guardia..zac! e "sgattaiolata" fuori ^_^ poi se ne pente pochi minuti dopo...e inizia a piangere perchè riesce a perdersi anche dentro una scala di soli due piani! ma si può???!

il tuo problema è un po' più grave perchè avendo il balcone, nella furia da scatenare contro l'altro gatto, potrebbe perdere l'equilibrio e cadere.. per il fatto che sia assatanata è normale, sente invadere il suo territorio. il problema è che potrebbe davvero cadere e farsi male, o allontanarsi e presa dal panico non trovare la strada per tornare a casa (i gatti casalinghi si spaventano da morire quando si ritrovano in strada per il caos di suoni rumori movimento cui non sono abituati! )

non so come aiutarti..l'unica soluzione credo sia quella di cercare il più possibile di non farla uscire, tenere le finestre chiuse più che puoi e se devi aprirle, tenere lei in un'altra stanza...altro non saprei consigliarti mi spiace! *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio un danno....ma un gatto normale no??????^_^

cmq.....mia mamma è infuriata x qst motivo...non vuole sentire parlare della possibilità di rinchiudersi in casa per un gatto, quello che può lo fa ma alle volte le salta il picchio e grida "se deve scappare che scappi!!!"...uffi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahaha!!! può essere che sia colpa dei gatti neri...anche in cortile da me ce n'è uno, e quando porto fuori a giocare la mia micetta lo segue sempre perchè è curiosa...lui non la può vedere, soffia e le da le zampate, ma lei niente...2 secondi e gli è di nuovo alle costole...ehehe...è davvero un tormento...

saranno i gatti neri che son particolari :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia gatta tende alla fuga, salvo impanicarsi non appena si ritrova all'esterno...! Allora la situazione si fa davvero pericolosa, perchè nel tentativo di sfuggire a tutto (persone, animali, auto) corre all'impazzata in tutte le direzioni. Si è sempre comportata così e per questo, su consiglio del veterinario, la facciamo uscire col guinzaglio (ci si è abituata benissimo, fin da piccola).

Abitiamo al piano terra, e quindi ogni porta e finestra è una potenziale via di fuga... devo dire però che le semplici zanzariere riescono a fermarla. A volte prova a far scattare la chiusura con le zampine, ma è molto serrata e non riesce ad aprirla; e non ha mai rotto la rete con le unghie come ci si potrebbe aspettare.

Forse una zanzariera alla portafinestra del balcone può risolverti il problema facendo contenta anche tua mamma, che non si sentirebbe così sacrificata come con i vetri chiusi!

Ciao!

^_^ Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

sì...ci avevo pensato pure io!dovrei parlarne con lei...voi dite che a qst'età potrei abituarla al guinzaglio?l'ultima volta che le ho messo il collare era piccola e ha fatto delle scene da crisi epilettica!!!io pensavo anche a wuelle pettorine che avvolgono le spalle...magari le preferisce rispetto al guinzaglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra difficile che ci si abitui, ma non è da escludere...

La mia gatta va al guinzaglio (di quelli a pettorina che abbracciano il collo e le zampe anteriori), ma ci è stata abituata fin da piccola, e comunque se vuole se lo sfila in un secondo... se ci provi metti quindi in conto che può cercare di sfilarselo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...