Vai al contenuto

Aiuto Acari Rossi


tiberts

Recommended Posts

Ciao, stamattina nella gabbia dove ho la coppia con i due piccoli ho trovato la sgradita sorpresa degli acari rossi nonostante uso un disinfettante apposito. ho pulito tutto, altalene, posatoi, beverini, bagnetti,mangiatoie e ho ridisinfettato ma ora ho una paura incredibile visto che ho letto che i canarini possono anche morire per colpa di questi parassiti. Vi prego di darmi tutti i consigli possibili che avete per sconfiggere queste bestiacce!!!! è incredibile fino a ieri non ce n'erano e oggi addirittura fra le giunture della gabbia! che schifo!!! aspetto con ansia le vostre risposte...grazie mille ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aury, ho letto tuo pm e ti ringrazio. Volevo dirti che dopo aver lavato tutto ho provveduto a spruzzare bene l'acaricida e ho tolto tutti gli accessori tipo altalene, portabiscotti, mollette. ho tolto anche le mangiatoie e le ho lavate bene con acqua bollente e pensavo di metterne solo una anzichè quattro di modo che meno roba hanno dove depositarsi meglio è. Mi preoccupa il fatto che vedo i due piccoli che si "grattano" col becco spesso e anche il loro papà si gratta e poi spesso apre e chiude le ali. Ho letto su internet di usare il fr.............., ma che pipette devo prendere? e poi per i piccoli va bene ugualmente o è troppo forte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fr... che in genere si utilizza per i pennuti è quello per gatti, meno potente rispetto agli altri...comunque il mio consiglio, prima di mettere un prodotto così forte, è quello di consultare un vet aviario per accertarsi sullo stato dei tuoi volatili. Nel caso si trattasse effettivamente di qualche tipo di acariasi, il vet di sicuro prescriverebbe l'iv...., molto più efficace e indicato del fr.... e utilizzato contro qualunque tipo di acariasi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato un vet.aviario consigliato sul sito "pappagalli" e mi ha detto di prendere il fr........ spray e di usarlo sia sui genitori che sui piccoli. Questo trattamento unito all'acaricida ogni 15gg. mi ha anche detto di spruzzare l'acaricida sui muri e nelle zone circostanti alle gabbie. Speriamo in bene, anche se il vet. mi ha rassicurato sul fatto che agendo subito si dovrebbe riuscire a debellarli senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato un vet.aviario consigliato sul sito "pappagalli" e mi ha detto di prendere il fr........ spray e di usarlo sia sui genitori che sui piccoli. Questo trattamento unito all'acaricida ogni 15gg. mi ha anche detto di spruzzare l'acaricida sui muri e nelle zone circostanti alle gabbie. Speriamo in bene, anche se il vet. mi ha rassicurato sul fatto che agendo subito si dovrebbe riuscire a debellarli senza problemi.

Strano che abbia consigliato senza una visita, per assicurarsi che i pennuti abbiano realmente qualche tipo di acariasi e in caso affermativo che tipo di acariasi. In ogni caso, segui il consiglio del vet. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

O mamma, spero che non mi abbia detto una cosa che non va bene!!!soprattutto per i piccoli. Io al telefono gli ho spiegato esattamente quello che ho spiegato a voi e tra l'altro mi han fatto richiamare dopo 15minuti perchè l'esperto in volatili era momentaneamente occupato. Almeno, per telefono mi sembrava che sapesse bene cosa fare.....spero di non trovare brutte sorprese domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lolla, in effetti questi canarini mi portano via un sacco di tempo...non per le normali "manutenzioni", ma perchè sto ad osservarli un sacco, sono troppo simpatici e poi come si imitano uno con l'altro!! Pensa che l'altro giorno ho messo insieme alla "famiglia", Pesca e Melone che sono una coppia di canarini che avevo nell'altra gabbia, i quali (P. e M.) non si sono mai fatti il bagnetto, beh appena han visto MaryJo che sguazzava subito l'han fatto anche loro!!! ma anche i pulli sono molto giocherelloni, uno dei due si diverte a staccare col becco la campanella che pende dall'altalena e io puntigliosa più di lui continuo a rimetterla. Tra l'altro il piccolino la scorsa settimana è stato punto da una zanzara sulla zampetta, ma poi ho visto che andava disinfettato col mercurio cromo e devo dire che va molto meglio. ciao ciao :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che quando il mio canarino era ancora in coppia ( :bigemo_harabe_net-102: ) beccava sempre insieme alla sua compagna le campanelline dell'altalena????????? Sai Trilli mi manca molto e quando ne stavo parlando la prima volta a te dovevi vedere che cosa ho fatto............. un lago di :bigemo_harabe_net-102: lacrime!!!!!!!!!!!! Mi manca davvero tanto Trilli, lei si che era una canarina dolce ed affettuosa ( non lo dico per ingelosirti perchè io so che ami i tuoi canarini e non ho intenzione di offenderti) ma io le volevo tanto bene anche se l'avevo da qualche mese!!!!!!!!! Ti devo raccontare un fatto buffissimo................. ieri stavamo trasferendo Pasqualino dentro una altra gabbia (più da pappagalli che da canarini) le mangiatoie non c'erano ancora allora il buco delle mangiatoie era aperto, ad un certo punto quanto abbiamo infilato la mano nella gabbia per aggiustare qualcosa (non mi ricordo cosa) Pasqualino se ne è volato dal buco aperto delle mangiatoie...................... ma non ti preoccupare lo abbiamo ripreso senza problemi. Come stavo dicendo se ne era volato dal buco e si era andato ad arrampicare sulla gabbia da cui lo abbiamo trasferito (non se se perchè si era affezionato all'altra gabbia o perchè si era spaventato della nostra mano, ma credo di più perchè si era spaventato) e allora io mi sono messa ad urlare - Chiudete la porta, la finestra!!!- abbiamo chiuso tutto e se vedevi come stava fermo sulla sedia tutto tranquillo tranquillo ad osservarci o come volava dalla paura!!!!!!!!!! Io per il mio canarino sarei disposta a fare qualunque cosa (forse non tutto)

Masicuramente non voglio perdere anche lui come non volevo perdere Trilli!!!!!!!!!!! Bè adesso Pasqualino se ne sta tuuto tranquillo a mangiarsi i suoi semi che se non rinnoviamo al meno una volta ogni 2 gg. si incavola con noi!!!!!!!!! Senti un'altra domanda e basta...........a te piacciono i cavalli? Se ti piacciono viene nel forum dei cavalli nel settore cura e salute del cavallo la' ci sono anch'io a scrivere qualcosa!!!!!!!! ma perchè devo scrivere sempre romanzi Bè ciao Tiberts bacissimo :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sì i cavalli mi piacciono moltissimo avevo fatto fare anche 2 settimane ai miei figli in una scuderia vicino a casa mia e da piccola ho pianto anni perchè pretendevo che i miei mi regalassero un cavallo. Però non mi appassionano le gare e tutto il resto che lucra intorno a questi meravigliosi animali.

Domenica andrò ad una fiera di volatili in provincia di Lecco e spero di non tornare a casa a mani vuote....bacioni CIAO :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Cinzia!!!!!!!!!!!!!!!! Sai ip ormai da più di 5 anni pretendo di avere un cavallo sai sono molto appassionata di loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Beata te che hai portata i tuoi figli in una scuderia sai io vado al centro ippico ma non ci vado nemmeno una volta a settimana . Be ciao Tibertsina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 3 coppie di canarini, ed alcune di loro hanno i piccoli ed alcuni le uova.

Mio malgrado ho notato che da qualche giorno in alcuni nidi sono comparsi gli acari.

Mi sono preoccupato e recandomi dal mio rivenditore di fiducia ho comprato uno spray antiacari denominato “NEO FORACTIL” . Ho provveduto a spruzzare tutto, dalla gabbia ai nidi e gli stessi animali adulti! Ho notato fin da subito dei miglioramenti, però per mio dispiacere dopo qualche giorno tutti i piccoli di un’intera covata (cinque) sono morti, puntualizzo che il prodotto non era stato spruzzato sui piccoli. Adesso ho paura per gli altri piccoli che hanno circa 10 giorni che non posso spostare.

Cosa mi consiglia? Ho letto che il fr.............. è molto efficace! Ma ho dei dubbi su come applicarlo ai piccoli e soprattutto se posso applicarlo sugli uccelli dopo aver usato per ben due volte il “Foractil!” Il fr.............. va applicato anche sui nidi oltre che sugli animali?? Cosa posso fare in più per evitare conseguenze disastrose? La ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiamo Giuseppe, sono un amatore e volevo qualche consiglio.

Ho 3 coppie di canarini, ed alcune di loro hanno i piccoli ed alcuni le uova.

Mio malgrado ho notato che da qualche giorno in alcuni nidi sono comparsi gli acari.

Mi sono preoccupato e recandomi dal mio rivenditore di fiducia ho comprato uno spray antiacari denominato “NEO F-----L” . Ho provveduto a spruzzare tutto, dalla gabbia ai nidi e gli stessi animali adulti! Ho notato fin da subito dei miglioramenti, però per mio dispiacere dopo qualche giorno tutti i piccoli di un’intera covata (cinque) sono morti, puntualizzo che il prodotto non era stato spruzzato sui piccoli. Adesso ho paura per gli altri piccoli che hanno circa 10 giorni che non posso spostare.

Cosa mi consiglia? Ho letto che il F........e è molto efficace! Ma ho dei dubbi su come applicarlo ai piccoli e soprattutto se posso applicarlo sugli uccelli dopo aver usato per ben due volte il “Foractil!” Il F.........e va applicato anche sui nidi oltre che sugli animali?? Cosa posso fare in più per evitare conseguenze disastrose? La ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo fatto esattemente le stesse cose che hai fatto tu e il neo-f..... mi han detto anche di spruzzarlo sui muri circostanti la gabbia perchè gli acari altrimenti possono rimanervi latenti per mesi per poi risvegliarsi!! avevo spruzzato il fr....e sui genitori, sui picccoli sinceramente mi pare di no, però i miei erano più grandi di 10 gg. sui genitori invece avevo dato proprio uno spruzzino di quell'antiparassitario spray che va bene anche per cani e gatti.

Sono proprio una brutta bestia questi acari!!! io ti consiglio comunque di cambiare la gabbia e di immergere quella attuale completamente nell'acqua con un disinfettante tipo lis.....m, per almeno mezzora e con lo stesso prodotto gratta bene con una spugna tutti i posatoi, le fessure dei beverini e del bagnetto e le fessure di giuntura di tutta la gabbia, nonchè le mangiatoie, l'altalena, butta via l'osso di seppia e sostituiscilo con un altro...sono veramente maledetti questi acari e come avrai purtroppo notato si annidano ovunque e fanno ancora più schifo!!!

Il problema grosso è che se prendono le vie respiratorie dovrai prontamenti curarli con un antibiotico per uso aviario che ti sarà consigliato dal veterinario, è indispensabili e forse sarebbe meglio darglielo come prevenzioni perchè sai che di acariasi possono anche morire e credo che quelli che son morti l'avessero proprio presa....mi spiace, è davvero brutto quando arrivano 'sti parassiti.....non lo dire a me!!!! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

se prendono le vie respiratorie dovrai prontamenti curarli con un antibiotico per uso aviario che ti sarà consigliato dal veterinario, è indispensabili e forse sarebbe meglio darglielo come prevenzioni

Sconsiglio di dare antibiotici come prevenzione, perchè non ne svolgono alcuna ma possono invece creare delle resistenze tutt'altro che utili! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se prendono le vie respiratorie dovrai prontamenti curarli con un antibiotico per uso aviario che ti sarà consigliato dal veterinario, è indispensabili e forse sarebbe meglio darglielo come prevenzioni

Sconsiglio di dare antibiotici come prevenzione, perchè non ne svolgono alcuna ma possono invece creare delle resistenze tutt'altro che utili! :D

e con questa (dopo la tigna) ho scoperto un'altra "strana pensata" del mio EX-veterinario!!!! pensa che per il vaiolo mi aveva detto che era una cosa che i canarini hanno nel corpo e che in momenti di stress o affaticamento può venirgli fuori....però ieri mio marito mi dice di guardare su internet informazioni sul vaiolo aviario perchè non si capisce come mai non c'è nè un miglioramento nè un arresto della cosa.....e da lì ho scoperto che questo vaiolo viene trasmesso unicamente dal morso di una zanzara o di un altro insetto.....e siamo già a 3 "strane pensate"...fra poco arriverà la quarta con il mio cane....ma vi dirò in seguito e nella giusta sezione!!!

Comunque è incredibile quanto danno possano fare delle persone che invece dovrebbero fare l'esatto contrario!!!! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti il vaiolo di solito si trasmette attraverso la puntura di zanzare o di acari, anche perchè il virus non è in grado di attraversare la pelle integra e appunto la attraversa o tramite un insetto o attraverso le mucose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per questo, potrebbe essere utile, in vista dell'estate, coprire le gabbie con una zanzariera che, anche se non tiene lontani gli acari, riesce a tenere lontane le zanzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli antibiotici aiutano solo se l'animale è colpito da batteri. Assumerli in altri casi- anche per gli umani- è controproducente, oltre che inutilmente debilitante.

tornando agli acari rossi: non ne ho mai visti in vita mia, nè in giro, nè tra i miei canarini (ne ho da 7 anni). C'è qualche indicazione per la prevenzione, a parte l'igiene di gabbie e accessori? insomma, non vorrei vederli mai :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi posso tamponare con “NEO F-------L” e con Fr-----ne aspettando che finisce il periodo riproduttivo cisi posso fare una ottima pulizia dalle gabbie alle mura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non so quali siano le possibili interazioni tra i due prodotti. In questo senso non saprei che consigli darti.

Cosa intendi per tamponare? Su questo sito http://www.acau.it/acaro_rosso.htm, nel caso tu usassi delle pipette, si spiega come effettuare le applicazioni. Lo spray probabilmente avrà scritto sulla confezione come effettuare le applicazioni.

Se hai già visto e sperimentato che agendo come hai agito si nuoce ai piccoli, io forse ti consiglierei si smettere per un certo tempo, magari finchè i pulli non sono più grandi e resistenti. Poi si, una pulizia completa di gabbia e accessori, anche perchè gli acari si insinuano ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...