Vai al contenuto

Diventare Istruttori


Aquilotta

Recommended Posts

Mi è successa una cosa bizzara...

lo sapete che non è molto che prendo lezioni... ma ahimè la mia istruttrice se n'è andata! :bigemo_harabe_net-102:

A parte lo smarrimento iniziale, quando ho notato che in scuderia erano un po' in difficoltà con il governo dei cavalli della scuola (che evidentemente era, almeno in parte, un suo compito)... ho chiesto se potevo dare una mano...

Mi hanno risposto che più che un aiuto in scuderia gli servirebbe qualche nuovo istruttore, e mi hanno chiesto se la cosa poteva interessarmi!!! :o La proposta mi ha, a dir poco, colta di sorpresa... ma l'idea mi è piaciuta un sacco! :bigemo_harabe_net-117:

Non so se ne verrà fuori nulla... nel senso che ovviamente non mi aspetto che una volta fatto il corso e preso il brevetto ci sarà un posto pronto per me come insegnante... sarebbe bello, ma a questo punto mi piacerebbe lo stesso fare questo passo, anche per eventuali altri progetti futuri

Però non mi è ben chiara la procedura. Mi hanno accennato che dovrei iscrivermi (non ho ben capito a cosa) e dopo sei mesi di tesseramento potrei partecipare ad un corso (di cui però non conosco nè la durata nè il costo...)

Insomma... non ci ho capito niente!!!!

Mi potete aiutare a capire quali sono le tappe da seguire? Cosa mi dovrei aspettare?

Mi rivolgo a voi perchè mi vergogno un po' a fare tutte queste domande al maneggio... non vorrei che si ricredessero sul mio conto :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tuo centro è Fise??

Mi sa che dopo sei mesi puoi solo comprarlo il brevetto....

Poi veramente ti sentiresti in grado di insegnare? Non è così semplice come sembra... :bigemo_harabe_net-130:

Chiedi informazioni in scuderia....loro comunque conoscono il tuo livello...non vergognarti!

Link al commento
Condividi su altri siti

diventare istruttori non è una cosa semplice.. ci vuole tempo e soprattutto ESPERIENZA.. come minimo minimo a mio parere 3 anni tra i cavalli te li dovresti fare... poi devi fare anche gare..

ah.. probabilmente vorrebbero facessi il corso di operatore tecnico di base.. ma i corsi se mi ricordo bene sono 1 volta all'anno..

Link al commento
Condividi su altri siti

poi devi fare anche gare..

la mia istruttrice non ha mai fatto gare ed è bravissima!!! non penso centrino niente le gare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a prova contraria per diventare istruttori federali bisogna avere il primo grado.. i punti nella patente si prendono solo con le gare...

per L'OPERATORE TECNICO DI BASE è UN'ALTRA COSA...io parlavo di ISTRUTTORI..

per l'oteb devi avere 18 anni, il 1 grado o il brevetto da 3 anni.....

QUINDI COME DICEVO,.. DEVI FARTI UN PO DI ESPERIENZA.. E ASPETTARE....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nina ma la tua istruttrice è un'istruttrice federale Fise?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nina ma la tua istruttrice è un'istruttrice federale Fise?

no è ante l'istruttore fise ha sulle spalle un sacco di esperienza!!!

ho capito male io (come al solito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo solo ora... avevo un guasto sulla linea del telefono e niente connessione, sigh

Ma il tuo centro è Fise??

Mi sa che dopo sei mesi puoi solo comprarlo il brevetto....

Allora... centro FISE non so... probabilmente è quella l'iscrizione di cui parlavano. Non è una cosa che fanno automaticamente, la propongono solo a chi ha qualche progetto in mente (penso anche gare, ma faccio una supposizione)

Poi veramente ti sentiresti in grado di insegnare? Non è così semplice come sembra...

Io...ehm...veramente NO... ma ho pensato che se me lo proponevano loro significava che lo ritenevano possibile :bigemo_harabe_net-163:

QUOTE(lalli88 @ Jul 27 2006, 02:00 PM)

poi devi fare anche gare..

la mia istruttrice non ha mai fatto gare ed è bravissima!!! non penso centrino niente le gare!!!

Di gare non se ne è parlato infatti... anzi la cosa mi metterebbe un po' di ansia...

Mi hanno detto che ci vorrà tempo, ma non mi hanno parlato nè di gare nè di periodi lunghi come 3 anni...

Vi giuro, lì per lì c'ero rimasta allibita, ma chi mi ha fatto la proposta ci stava serio...davvero.

Anche io ho obiettato che non ne so abbastanza di cavalli e che non ho esperienza. La risposta (lusinghiera) è stata che sto facendo le cose giuste, che mi hanno notata per l'impegno che ci metto (mi impiccio parecchio dei cavalli anche al di fuori delle lezioni) e dicono che ho l'atteggiamento giusto. Mi hanno detto solo di non preoccuparmi, che tutti hanno cominciato così...

Anzi, mi hanno fatto capire che saper andare bene a cavallo è più che altro una cosa "appropriata" ma non indispensabile. D'altra parte nessuno ha parlato di insegnamento ad alti livelli, parlavano di sostituire un'istruttrice come la mia che insegnava ai principianti (vi ricordo che sto facendo lezione insieme ai bambini... che spasso tornare bambina!!! :bigemo_harabe_net-130: )

Comunque, come vi dicevo, probabilmente non mi metterò subito ad insegnare.. la mia istruttrice è stata già sostituita, almeno temporaneamente. Quindi una patente e un brevetto mi potrebbero servire per altre cose. Ho sempre il mio sogno del turismo equestre nel cassetto... magari tra qualche anno, chissà...

Così, se ho ben capito... ci sono due generi di corsi e quindi di brevetti... FISE e OTB?

Sono molto impegnativi? Quanto durano? E quanto costano?

Intanto, grazie mille per le vostre risposte!!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

era già stata aperta una discussine simile:

guarda qui

-----------------------------------------

a parte questo:la tua firma l'ho già letto nel libro "caro jonny depp"...l'hai letto anche tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

-----------------------------------------

a parte questo:la tua firma l'ho già letto nel libro "caro jonny depp"...l'hai letto anche tu?

No, non sapevo di questo libro... era una mail che girava tempo fa: "l'amore visto dai bambini" e la frase era appunto attribuita ad una bambina di 4 anni... solite cose reciclate :-p

grazie per il link... ora vado subito a vedere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

l'oteb è solo l'operatore tecnico di base.. quello che insegna a i principianti solitamente.. è solo una tappa diciamo per diventare istruttore.. ma anche per quello dovrai aspettare almeno 3 anni di brevetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...