Vai al contenuto

Sono Nella Cacca...


MauraR.

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono dipserata!!! da circa due mesi ho una coniglietta, pensavo di prenderne un 'altro in adozione epr farle compagnia, ma mi sa che invece devo risolvere un' altro problema, prima che i miei la sbattino fuori casa.....

Il problema è questo - ahimè - non le ho mai insegnato a fare i bisognini nella letteria, perchè? perchè non sapevo come fare, perchè ho letto che non bisognava farla uscire dalla gabbia fino a quando non imparava, molto dopo averla acquistata e così ci ho rinunciato.

Quindi da sempre è abituata a fare i servizietti in giro dove le capita, ora essendo cresciuta ha imparato anche a saltare sui divani, sui letti e quindi immaginate da voi il risultato di tutto questo ! ;-((((

Ovviamentw i miei, non lo amettono più, e vogliono che me ne liberi ochela tenga chiusa in gabbia, cosa che ovviamente io non posso permettere che avvenga.

Ne me ne voglio liberare perchè mi sono affezionata da morire ;-(((((((

C'è un rimedio a tutto questo? o altrimenti dovrò farla adottare da qualcuno........ :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...non disperarti! anche io avevo lo stesso problema, ma da qualche tempo a questa parte ho quasi risolto! e la mia coniglietta ha ormai 1 anno e mezzo..

innanzi tutto..la gabbia è abbastanza spaziosa? posso consigliarti di cominciare col mettere la lettiera solo in un angolo della gabbia (esistono i triangoli igienici, chiedi al negozio di animali!se no semplicemente fai un mucchio solo in un lato della gabbia) e se anche all'interno della gabbia fa i bisogni fuori dalla lettiera tu con molta pazienza "spostali" ogni volta sulla lettiera... tienila qualche giorno in gabbia (non troppo che se no diventa isterica porella :lol:) . poi.. quando è in giro per casa cerca di notare se ci sono angoli in cui tende a fare più palline o pipì, e in quell'angolo spostaci la gabbia, oppure una cassettina con le lettiera e mettici delle "palline" dentro! a un certo punto dovrebbe continuare a fare bisogni in giro ma anche nella lettiera...quando li fa nella lettiera premiala con un gustoso pezzettino (-ino -ino però!) di frutta!

un altra cosa che sapevo era quella di passare un po' di aceto nei punti in cui tende a fare più bisogni, pare che l'odore gli dia fastidio! ma non so assicurarti che questo funzioni!

devi avere pazienza, vedrai che imparerà!!

(un'altra soluzione potrebbe essere sterilizzarla..spesso spallinare e spiscettare ovunque è un modo per segnare il territorio! anche nelle femmine è frequente!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere una precisazione alle cose giustissime che ha detto Valentina...

Quando prendi le palline che "dimentica" in giro o che lascia di proposito per marcare il territorio assicurati che lei non ti veda!

Sembra una stupidata, invece ho scoperto che è una cosa importante, perché se ti vede che sposti la sua pallina lei vedrà questo gesto come una "usurpazione" del suo territorio e del suo diritto di marcarlo, e tornerà molto presto a rimetterci palline.

Se invece ci sono posti in cui lascia molte palline, all'inizio del, diciamo così, "addestramento" sarebbe meglio che invece di toglierle tutte tu lasci sul posto una sola pallina, in modo che lei vede che il suo territorio è comunque marcato, anche se non in modo sostanzioso, ed eviterà di depositarci ulteriori cacchine.

Un ultima cosa: siccome nella maggior parte dei casi la maggior quantità di palline le lasciano nel posto dove abitualmente si nutrono o nelle immediate vicinanze, cerca di fare in modo che mangi in gabbia, oppure metti della lettiera dove normalmente le dai da mangiare.

Un grattino alla coniglietta!

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante, per le risposte ancora una volta.

In questi giorni vi terrò informata sull' evoluzione della cosa...incrocio le dita!!!

Pensavo una cosa, l'ho lasciata 10 giorni a casa di un amico che l'ha trattata benissimo, ;-.) perchè ho dovuto andar via ieri sono andata a riprenderla, ma secondo voi riconosce la casa? bah.....ho visto che all'inizio era spaesata, potrebb eessere una buona occasione per insegnarli l'uso della lettiera.

Cmq grazie buonanotte e a domani....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo voi riconosce la casa? bah.....ho visto che all'inizio era spaesata, potrebb eessere una buona occasione per insegnarli l'uso della lettiera.

i conigli utilizzano più l'olfatto che la vista per ricordarsi zone già visitate in precedenza,in quei 10 giorni il suo odore sarà sparito in buona parte per questo probabilmente non riesce a capire bene dove si trova.

ma anche se la sua memoria è abbastanza limitata e l'odore non è intenso sicuramente sa dove si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io con Wally avevo questo problema, ma sono riuscita a risolverlo quasi completamente, dico quasi perchè ogni tanto (solo quando è sola con il mio ragazzo)fa la pipì di fianco alla gabbia!!!

Per la mia coniglina mannara ho adottato il sistema delle ricompense e soprattutto ho dedicato molto tempo ad osservare il suo comportamento, infatti se osservi attentamente ti accorgi quando sono in procinto di farla, Wally alza la codina ed indietraggia verso un angolo, a questo punto prendi il niglietto e lo metti dolcemente nella gabbietta aperta dove hai della lettiera, chiaramente fa la pipì e appena esce vai con una bella uvetta e tante carezze.....così facendo ha smesso di lavarmi il divano ed ogni altro luogo della casa.

Ah, dimenticavo, osservandola ho visto che in ogni caso il posto più gettonato per i bisogni era l'ingresso, allora ho spostato la lettiera proprio lì, sarà poco carino a vedersi, ma è sicuramente pratico!!

Per lo spallinamento, la sua zona è sicuramente l'ingresso, ai 4 angoli del tappeto, non ne lascia una da altre parti, però non sapevo che non bisognava farsi vedere nel toglierle, proverò a fare di nascosto! buona giornata a tutti :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maura,

prima di tutto io penserei alla sterilizzazione, soprattutto in vista di un eventuale adozione ( :bigemo_harabe_net-122: ) che, oltre a scongiurare il rischio di tumori, è quasi fondamentale per educare la coniglietta a non fare la pipì... Luna per esempio, aveva iniziato a fare la pipì in giro arrivata alla maturità, appena è stata sterilizzata ha smesso improvvisamente... stessa cosa successa per Tartufo...

Ovvio però che non bisogna aspettare molto per la sterilizzazione, per evitare che questi comportamenti diventino una regola... altrimenti è più difficile che la sterilizzazione risolva subito il problema...

Seconda cosa devi cercare di capire dove la fa più spesso e lasciarle la lettiera lì, appena la fa dentro, le dai un'uvetta o qualcosa che ha lei piace tanto e le parli dolcemente accarezzandola (come ha detto Wally)... per i primi tempi magari limitale un po' lo spazio a sua disposizione... come se l'avessi appena presa...

Per le palline c'è poco da fare, anche i miei spesso le fanno fuori, per loro è fondamentale marcare il territorio con le palline, da loro un senso di sicurezza... sicuramente, come suggeriva Mar Kino, una cosa buona è evitare di farsi vedere quando si tolgono le palline... io per esempio per il problema palline ho risolto con un pratico aspirapolvere piccino, quelli che si appendono al muro... è comodo e in un attimo aspiri tutto...

Per quanto riguarda letti e divani, ci sono conigli che proprio non resistono... appena salgono sul morbido, anche se sono sterilizzati, la fanno... pare derivi dal fatto che il morbido del divano o del materasso viene associato alla lettiera, più che ha un vero e proprio marcamento del territorio...

Il mio consiglio è prima di tutto di procedere alla sterilizzazione, ed in seguito ricomincerei con l'educazione dai passi fondamentali...

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche la mia Sibilla fa cacchine e pipi' in parecchi posto" fuori"...per il letto io ho fatto cosi': UN BEL TELO DI PLASTICA lungo quanto il letto. ce lo metto sopra e cosi' se fa i bisognini non mi inonda il letto...questo perche' io ci ho provato in tutti i modi ad insegnarle a farla solo nella lettiera, quando la vedevo che alzava il codino subito a prenderla e metterla nella cassetta dei bisognini, ma non e' che sia servito a qualcosa....

neanche io sapervo che le sue "palline" non le andavano tolte davanti...io faccio spesso pulizie e lei mi sta sempre tra i piedi per cui mi e' praticamente impossibile che non mi veda...uhmmm..pero' e' anche vero che poi rispalletta..ihihih :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...