Vai al contenuto

Coniglio....1 O 2?


stevecavio

Recommended Posts

salve,vorrei avere un parere;probabilmente ci sono topic già aperti a riguardo,comunque......

mi piacerebbe molto avere un coniglio(e chi non lo vorrebbe?),il coniglio che mi piacerebbe avere sarebbe un coniglio gigante neozelandese,anche se so che finchè non avrò una mia casa non lo avrò mai(anche perchè ora ci sono le mie cavie,inoltre i miei per quanto tolleranti non riuscirebbero a tenere un coniglio di 8 kili per la casa),quello che volevo sapere è....possono stare da soli o c'è bisogno per forza di un compagno?

ve lo chiedo perchè essendo davvero grossi non so se potrei e riuscirei a tenerli tutti e 2,inoltre se tenuti in coppia si formano svariati problemi come la socializzazione,le malattie trasmissibili,la territorialetà e la sterelizzazione(se magari prendo una coppia).

so che sono molto socievoli e non avrebbero così tanti problemi a differenza delle cavie,che è quasi fondamentale a parer mio che abbiano un compagno,anche perchè,per causa della loro timidezza non possono vivere da sole nel terrore ma devono avere un supporto morale(per quanto una cavia sia coccolosa e intraprendente restano sempre animali molto timidi e a volte schivi).

un altra cosa,per caso sapete di conigli neo zelandesi in adozione? ho visto su i siti italiani e ho trovato solo un coniglio N.Z. sul coniglio solidale e basta,invece sui siti americani ce ne sonoa centinaia che cercano casa(alcuni sono davvero bellissimi*_*).

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto complimenti per la scelta, i NZ sono dolcissimi... purtroppo è difficile poterli adottare da associazioni a meno che non vengano salvati da qualche allevamento: tieni conto che la maggior parte dei conigli in adozione sono stati abbandonati o scaricati in qualche negozio da persone che dopo averli comprati hanno deciso che non li volevano più :bigemo_harabe_net-127:

Io personalmente, dopo aver faticato non poco a convincere il mio fidanzato ad adottare un maschietto per Luna, posso dirti che assolutamente i conigli vivono meglio in coppia!!!

Primo, soffrono molto la solitudine, quindi dovresti essere sempre presente o tu o qualcuno: in una famiglia dove si lavora è abbastanza difficile, secondo hanno bisogno di interagire come con un loro simile... io credo che per quanto ogni nostro amico, sia esso cane gatto coniglio o cavia ecc, ci ami tanto, non sarà mai come avere un suo simile...

I problemi di socializzazione sono facilmente risolvibili con un inserimento adeguato della coppia, rispettando i loro tempi e i loro caratteri, quelli di territorialità con la sterilizzazione (peraltro se adotti una coppietta dovrai provvedere rapidamente onde evitare tanti conigliettini...)...

Le malattie certo è più facile che se si ammali uno lo trasmetta anche all'altro, ma non è mica detto sai?!?! Dipende da molti fattori: primis produzione di anticorpi, forza del coniglio, eredità genetica e "di vita"...

Ultimamente Luna, prima che arrivasse Tartufo, era spesso accucciata in un angolino, rosicchiava i muri (cosa mai fatta!!)... si rianimava solo con noi... beh da quando è arrivato Tartufo è tornata una cucciolona!!!

Insomma due è sicuramente meglio, direi al 99,999999999999999999%

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me lo stesso discorso potrebbe essere fatto per un cane o un gatto ...eppure non tutti hanno una coppia a casa...do assolutamente ragione ad erika, in due stanno meglio che soli, però non si può mettere a confronto la necessità delle cavie (o anche dei ratti ad esempio) con quella dei conigli di avere uno o più compagni.questi ultimi non risentono di problematiche "sociali" ed emotive del livello delle caviozze e dei topoli!! Poi è ovvio che se stanno tante ore soli in casa o chiusi in gabbia soffrono! secondo me dovresti prendere in considerazione più fattori! cioè anche io ti consiglierei di prendere una coppia (di sesso opposto o delllo stesso sesso, basta provvedere a sterilizzarli) ma solo se hai le possibilità di farlo! ti spiego: se lo spazio a tua e a loro disposizione è minimo, se economicamente risultasse un sacrificio e se non fossi in grado di dedicare a entrambi il massimo delle cure, allora a questo punto ti dico prendine uno solo! se devi uscire di testa e creare disagio a te e a loro non vale la pena..poi fossero coniglietti da un chilo e mezzo ...cacchio due bestiole di 8 kili ciascuno che scorrazzano per casa sono un bell'impegno ^_^

anche a me piacerebbe dare un compagniuccio a minimini, ma mi è già difficile gestire lei, calcolando che vivo in una casa piccola dove siamo in quattro più un cane e due gatti (senza considerare il criceto e i pesci rossi!?).. un altro coniglietto è comunque un impegno in più..altre responsabilità...altri soldi..lo spazio "procapite" che si restringe ancora di più...boh io penserei comunque a una serie di cose, poi se ti rendi conto che puoi benissimo tenerne due ben venga!! saranno i conigli più felici del mondo! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ringrazio erika e faf.

poi sono sempre daccordo con erika sul fatto che nessun essere umano potrà sostituire un altra specie,e sinceramente ogni animale deve stare in compagnia,lo chiesto sperando in qualche caso eccezionale.

vorrà dire che o sarò costretto a prendere 2 conigli(cosa che alla fine sarò felice di fare) o aspetterò quello 0,000000000000000001 zeresimo di niglio :D

si rianimava solo con noi... beh da quando è arrivato Tartufo è tornata una cucciolona!!!

speriamo sia così anche con i miei futuri,sai,ho paura che avendo la compagnia adatta non sia costretta a farsi me come amico e compagno^^;

io ti consiglierei di prendere una coppia (di sesso opposto o delllo stesso sesso, basta provvedere a sterilizzarli

per la sterelizzazione no problem^_*

se lo spazio a tua e a loro disposizione è minimo, se economicamente risultasse un sacrificio e se non fossi in grado di dedicare a entrambi il massimo delle cure

mmmmh,per la casa non penso ci saranno problemi,ne ho 2 di riserva,uno con inquilini(abbastanza grande) e una con mia nonna(molto grande......ehm,adesso non prendetemi per uno sciacallo,ve ne prego,ma come esseri viventi si nasce,si vive e si muore -#- ).

per il costo non so,sorvolando sulla verdura e sul cibo,fare vaccinazioni ogni 6 mesi sulla mixomatosi e una sulla MEV cosa mi costerà nel complesso all'incirca?

saranno i conigli più felici del mondo!

sniff,con quegli zamponi candidi e con le orecchiozze sventolanti...felici.....per sempuuuaaaaaaaah,che commozione!!!!

grazie di tutto^O^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io adoro i conigli da carne, e anche se non neozelandesi, o meglio non so se anche loro, bellissimi conigli taglia grande li hanno in adozione alla collina dei conigli e spesso a vita da topi (presi dai laboratori), male che vada puoi sempre tirarne fuori uno da qualche macello o consorzio, che tanto fanno forse anche una vita peggiore, è desiderio sia mio che di mia madre, fra tanto tempo prenderne uno proprio da un simil posto.

Condivido dunque perfettamente la tua scelta, anzi sono conigli più resistenti e più docili.

Un coniglio può viver benissimo da solo e a quel punto specialmente se maschio se non crea problemi anche intero, ovvio come quasi per tutti gli animali (dico quasi perché eccezioni ci sono...vedi i criceti dorati) meglio una coppia sterilizzata che si tengono compagnia, certo non è fondamentale come per le cavie, e se tu dedichi un minimo di tempo va benissimo solo uno.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie silvia per la risposta,ci avevo pensato anchio a comprarlo ad un allevamento di conigli destinato al macello,poi però mi sono reso conto che era tutto inutile,è vero,salvo un povero coniglio destinato ad essere un cibo,ma con i soldi del ricavato il proprietario dell'allevamento se ne compra altri di conigli e questo significherebbe mettere a rischio altri conigli,mi spiace,ma preferisco addottare che comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me lo stesso discorso potrebbe essere fatto per un cane o un gatto ...eppure non tutti hanno una coppia a casa...do assolutamente ragione ad erika, in due stanno meglio che soli, però non si può mettere a confronto la necessità delle cavie (o anche dei ratti ad esempio) con quella dei conigli di avere uno o più compagni.questi ultimi non risentono di problematiche "sociali" ed emotive del livello delle caviozze e dei topoli!!

Permettimi di non essere d'accordo: in natura, i conigli vivono in conigliere molto numerose, in cui si distinguono un maschio ed una femmina dominanti... qualsiasi animale che vive in natura in gruppi molto numerosi soffre se non ha un compagno!

Il fatto che i conigli non facciano "rumore" come le cavie (so di cavie che sembra piangano, anche se non ne ho mai avute), non vuol dire assolutamente che non abbiano queste necessità: ripeto, lo dico per esperienza personale... provate ad avere un coniglio solo e poi dargli una compagna (o viceversa ovviamente): capirete che quello che per voi era star bene invece non lo era del tutto...

Ricordiamoci inoltre che i conigli non sono come cani e gatti: soprattutto i cani identificano nell'umano un compagno ed un altro membro del gruppo (infatti se abbandonati possono arrivare ad uno stato quasi di catalessi...) quindi si legano tantissimo al loro amico bipede... quasi come fosse un membro della stessa specie... i conigli invece sono molto più simili ai roditori, quindi come le cavie hanno bisogno di una compagna...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la penso anchio come vale,ho potuto notare anchio con le mie cavie(se piangono?ti tengono sveglio tutta la notta^^) che se da sole soffrono davvero molto,la mia prima cavia prima che incontrasse l'altra,elide,era molto apatica,si vedeva a vista d'occhio,poi quando l'ha conosciuta,dopo qualche mese di furiosi litigi stanno benissimo e penso che,anche se animali di ordini diversi,sia la stessa cosa con il coniglio,può essere felice da solo,ma non lo sarà mai quanto avere un compagno/a.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la penso anchio come vale,ho potuto notare anchio con le mie cavie(se piangono?ti tengono sveglio tutta la notta^^) che se da sole soffrono davvero molto,la mia prima cavia prima che incontrasse l'altra,elide,era molto apatica,si vedeva a vista d'occhio,poi quando l'ha conosciuta,dopo qualche mese di furiosi litigi stanno benissimo e penso che,anche se animali di ordini diversi,sia la stessa cosa con il coniglio,può essere felice da solo,ma non lo sarà mai quanto avere un compagno/a.

Infatti... rispondevo proprio a quando si diceva che il coniglio non ha le stesse esigenze di una cavia...

Sono d'accordo con te, hanno gli stessi bisogni in termine di legami affettivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piacerebbe tanto dare un compagnetto alla mia Ciliegia soprattutto perchè a volte la vedo che si annoia e a nulla valgono i salti mortali che faccio per divertirla... Non riesco a convincere il mio ragazzo anche perchè gli argomenti che mi tira fuori sono abbastanza importanti. Purtroppo il nostro tenore di vita non è molto alto e la paura delle spese veterinarie moltiplicate per due è veramente tanta...

Certo se gli animaletti stanno bene, una volta sterilizzati, le spese sono solo quelle dei vaccini semestrali...

Bo... Intanto stiamo piano piano prendendo in considerazione l'idea.

Voi credete che sia possibile mettere insieme due coniglietti che sono già adulti entrambi? Ciliegia già comincia ad avere quasi otto mesi e il compagno lo adotterei in qualche associazione di coniglietti abbandonati quindi sicuramente sarebbe gia grandicello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piacerebbe tanto dare un compagnetto alla mia Ciliegia soprattutto perchè a volte la vedo che si annoia e a nulla valgono i salti mortali che faccio per divertirla... Non riesco a convincere il mio ragazzo anche perchè gli argomenti che mi tira fuori sono abbastanza importanti. Purtroppo il nostro tenore di vita non è molto alto e la paura delle spese veterinarie moltiplicate per due è veramente tanta...

Certo se gli animaletti stanno bene, una volta sterilizzati, le spese sono solo quelle dei vaccini semestrali...

Bo... Intanto stiamo piano piano prendendo in considerazione l'idea.

Voi credete che sia possibile mettere insieme due coniglietti che sono già adulti entrambi? Ciliegia già comincia ad avere quasi otto mesi e il compagno lo adotterei in qualche associazione di coniglietti abbandonati quindi sicuramente sarebbe gia grandicello...

Certo!!

Anzi tieni conto che non avrai il problema della, diciamo, vitalità dei cuccioli...

Fai benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito dei vaccini,per sapere,la mixo e la MEv ogni quanto vanno rifatti?

Dipende dal tipo di vaccino e dal vet: il mio per esempio nel periodo estivo, quando ci sono più zanzare, preferisce rifarlo dopo 4/5 mesi... tieni conto che ci sono anche vaccini annuali...

Che vaccino usa il tuo vet?

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni conto che ci sono anche vaccini annuali...

questa mi giunge nuova,che medicinali sono?

Che vaccino usa il tuo vet?

nessuno,le cavie non hanno bisogno di vaccini contro nessuna malattia,inoltre onestamente non ci sono mai andato(purtroppo i miei genitori sono dell'opinione che se non hanno nessun sintomo non c'è bisogno che ci vadano,memmeno per una visita di controllo)ma prima di partire for on holiday ci vado sicuramente(visto che sto via molto,se hanno davvero qualcosa si possono curare in mia assenza da dei nostri amici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo!!

Anzi tieni conto che non avrai il problema della, diciamo, vitalità dei cuccioli...

Fai benissimo...

Penso proprio che ne prenderò un altro... Tanto alla fine le cure per il cibo, la pulizia della gabbietta, ecc, resterebbero le stesse visto che Ciliegia ha tantissimo spazio che potrebbe tranquillamente dividere con il nuovo amico. E poi, non voglio sembrarvi troppo sentimentale, ma l'idea di adottare un trovatello mi riempie di gioia! Ho tutta l'estate per convincere il mio ragazzo... Ce la farò!

tieni conto che ci sono anche vaccini annuali...

questa mi giunge nuova,che medicinali sono?

Sì ci sono dei vaccini annuali! A Ciliegia ne hanno somministrato uno ad aprile e il richiamo è fissato per aprile 2007. Il veterinario che gliel'ha fatto, però, non è specializzato in animali esotici. Quando l'ho portata dal dottore specializzato lui mi ha detto che personalmente preferisce somministrare quello con richiamo semestrale perchè è più leggero e di nuova generazione. Questo ovviamente è il suo parere poi non so se ci sono altre scuole di pensiero a riguardo....

Ragazzi/e in questi giorni che è stato chiuso il forum mi sono rimbambita... Non riesco più a mettere il fumetto nelle mie risposte... ARG!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gig liola

anche io vorrei un compagno per Wally e ho esattamente il tuo stesso problema, convincere il mio ragazzo, che, guarda caso usa gli stessi argomenti del tuo....che sia una cospirazione dei fidanzati??? :bigemo_harabe_net-127:

Mi piacerebbe prenderlo una volta tornata dalle vacanze, così avrei il tempo di seguire l'inserimento...vedremo, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gig liola

anche io vorrei un compagno per Wally e ho esattamente il tuo stesso problema, convincere il mio ragazzo, che, guarda caso usa gli stessi argomenti del tuo....che sia una cospirazione dei fidanzati??? :bigemo_harabe_net-127:

Mi piacerebbe prenderlo una volta tornata dalle vacanze, così avrei il tempo di seguire l'inserimento...vedremo, buona giornata

Ciao!!! Anch'io penso di fare la stessa cosa... Ciliegia in autunno verrà sterilizzata e dopo, quando si sarà ripresa, penseremo a un amichetto! Quest'estate farò al mio ragazzo il lavaggio del cervello... Ma penso che la spunteremo perchè in vacanza diventiamo tutto più buoni e disponibili!!! :lol:

Buona giornata anche a te!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...