Vai al contenuto

Aiuto Per Identificare Serpente


paolocerruti

Recommended Posts

Foto Serpente

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Paolo, è la prima volta che scrivo in questo bel forum, oggi passegiando nella campagna ligure io e la mia ragazza ci siamo imbattuti in questo serpente che abbiamo fotografato...qualcuno di voi sa dirci che serpente è? a che specie appartiene?

il link alla foto è qui : Foto Serpente

Grazie tante

Ciao

PAolo & Erica

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una innocua biscia d'acqua del genere Natrix. Secondo me potrebbe trattarsi di N. maura, ma non sono espertissimo in ofidi, e magari potrebbe essere una tessellata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua gentile risposta, ho cercato un po' in base alla tua identificazione e le foto nelle antologie sui serpenti assomigliano molto al serpente della nostra foto, inoltre la tua ipotesi si avvalora in quanto eravamo proprio in zono umida, vicino ad un corso d'acqua dolce...

Grazie ancora

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, grazie per la riconferma sulla Maura,

Si io non sono assolutamente esperto, e se devo essere sincero i serpenti mi fanno anche un bel po' di paura ;-) cmq sono aperto a conoscerli, perchè adoro la natura e mi affascina tutto ciò che fa parte di essa.

Invece la fotografia è il mio hobby, e quindi non ho resistito ad una bella foto....

Per il pericolo vicinanza, ho una attrezzatura che mi permette una bella distanza, e un ottimo cavalletto manfrotto mi aiuta in quella " mano ferma " che altrimenti non avrei.... ;-)

Ciao ciao

e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...