Vai al contenuto

Gheppio


NINA101077

Recommended Posts

dunque, il discorso parte da ieri pomeriggio quando un mio collega è arrivato in ufficio con in mano un piccolo di falco (noi pensavamo fosse un falco pellegrino poi rivelatosi un gheppio).

gli domandiamo cosa ci fa con un falco in mano e lui sapete che risponde... "l'ho trovato in un campo e l'ho preso, lo voglio portare a casa e addestrarlo" notare che questa persona non ha 20 anni ma bensi' 60...

tutti allora abbiamo chiesto se per caso fosse ferito e lui ha detto " no, l'ho trovato in un campo ce n'erano 2 volevo prendere anche l'altro ma è riuscito a scappare"...

io ho chiamato subito un altro collega che se ne intende un po e lui l'ha convinto a liberarlo, solo che l'hanno liberato nel campo vicino agli uffici e non dove l'aveva trovato.

tutto il giorno ho sperato che la madre lo potesse ritrovare e cosi' sfamare.

stamattina appena arrivo in ufficio un altro mio collega mi dice "nina il falchetto è ancora vicino alla cabina dell'enel" cavoli no!!! ho pensato "devo fare qualche cosa, non posso lasciarlo in balia dei gatti e delle nutrie che si aggiarano per quei campi" allora mi sono munita di cartone e sono andata a vedere se proprio era ancora li nel campo. ragazzi purtroppo era vero, era ancora li nel campo impaurito e affamato...povero piccolo...

con calma mi sono avvicinata e lui appena mi ha visto si è buttato su un lato e ha aperto il becco (non so se per beccarmi o se per la fame) fatto sta che con delicatezza l'ho preso e l'ho messo nel cartone. si è fatto prendere come niente, non ha tentato manco di zampettare per scappare.

che pena che m'ha fatto.

una volta nel cartone mi sono domandata e adesso che faccio?...

ho chiamato in comune per sentire se avevano il numero della riserva naturale che abbiamo li a pochi passi ma nessuno sapeva niente continuavano a passarmi uffici su uffici al che ho riattaccato.

la prima cosa che mi è venuta in mente è stata di cercare il numero della lipu, ma il 12 non me l'ha saputo dare, allora in preda alla disperazione con il falchetto nel cartone che mi guardava con due occhioni magnifici come se mi volesse dire "dammi qualcosa da mangiare, ho famissima!!!" ho tentato l'ultima spiaggia, ho chiamato la guardia forestale e ho pensato se non mi sanno aiutare loro giuro che le faro' io da mamma... ha risposto una persona gentilissima, la quale mi ha dato il numero di un signore della lipu. l'ho chiamato e mi ha detto che se ne sarebbe occupato lui se pero' glielo portavo io... allora cosa faccio? mi sono fatta accompagnare da un collega a circa 30 kmdal posto di lavoro e l'ho consegnato a questo signore.

lui l'ha preso in mano gli ha guardato le ali e ha detto che sembrava a posto soltanto un po magro.mi ha detto che oggi stesso l'avrebbe fatto visitare da un veterinario, se lo giudicava sano, solo denutrito, l'avrebbero sfamato loro e poi liberato. se invece fosse stato affetto da qualche patologia, l'avrebbero mandato al centro di cura e riabilitazione che c'e' a parma e poi una volta ripreso l'avrebbero liberato.

be ragazzi sono tornata in macchina con le lacrime agli occhi, ero troppo contenta di aver fatto, secondo me , una buona azione. anche se purtroppo non era con la mamma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande... complimenti davvero... queste cose mi fanno commuovere. Se solo certe persone si limitassero a osservare gli animali in natura invece di distruggere le famiglie...

infatti, hai ragione...

ieri mi sono documentata su internet e dalle foto che ho visto molto probabilmente il gheppio che ho salvato aveva all'incirca 20 giorni.

poverino senza mamma....

Link al commento
Condividi su altri siti

Brava! Complimenti!

Grande... complimenti davvero... queste cose mi fanno commuovere. Se solo certe persone si limitassero a osservare gli animali in natura invece di distruggere le famiglie...

Completamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ero troppo contenta di aver fatto, secondo me , una buona azione.

altro che se l'hai fatta,sei stata bravissima^O^

Se solo certe persone si limitassero a osservare gli animali in natura invece di distruggere le famiglie...

già,inoltre non credo nemmeno potesse catturarlo,come specie nostrana penso proprio che sia ben protetta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[già,inoltre non credo nemmeno potesse catturarlo,come specie nostrana penso proprio che sia ben protetta!!

si penso proprio sia una specie protetta. tra un mesetto chiamero' questo signore e chiedero se lo hanno liberato subito o se è a parma

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissima!Ma il collega in tutto questo se n'è completamente fregato???

L'hai riempito di insulti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissima!Ma il collega in tutto questo se n'è completamente fregato???

L'hai riempito di insulti???

si, naturalmente se ne è fregato alla grande... non avevo dubbio anzi sapete che ha detto... "ma lasciatelo la prima o poi la mamma arriverà" si si arriverà... sarebbe arrivato prima un gatto o una nutria a mangiarselo!!!

sperando che non sia un tuo superiore :P

appunto... non l'ho riempito di insulti xche' è un mio superiore pero' ci ha pensato la mia responsabile a farlo... povero deficiente... permettetemelo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo il piccolo!!!

gheppio

ho chiamato ieri il signore a cui l'ho consegnato, ha detto che aveva soltanto tanta fame ed è già stato liberato.

l'ho battezzato FREEDOM

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq non è un Gheppio novello, è una femmina adulta.

Probabilmente era solo denutrita. Anche perchè se fosse stato un giovane non lo avrebbe certo potuto liberare in pochi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq non è un Gheppio novello, è una femmina adulta.

Probabilmente era solo denutrita. Anche perchè se fosse stato un giovane non lo avrebbe certo potuto liberare in pochi giorni.

dalla foto sembra grossa ma ti assicuro che non lo era, lo ha detto anche quel signore della lipu poi non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq non è un Gheppio novello, è una femmina adulta.

Probabilmente era solo denutrita. Anche perchè se fosse stato un giovane non lo avrebbe certo potuto liberare in pochi giorni.

dalla foto sembra grossa ma ti assicuro che non lo era, lo ha detto anche quel signore della lipu poi non so...

Non si vede dalla taglia che non è un novello, ma dal colore del piumaggio, del becco e delle zampe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se in ritardissimo voglio dirti che sei stata bravissima Nina!!! :bigemo_harabe_net-122:

Comunque sono d'accordo con Tanagra che sembra un gheppio adulto, almeno dalla foto, anche se probabilmente il signore della lipu che l'ha visto dal vivo ti ha potuto dare informazioni più precise ;)

Comunque ancora i miei complimenti perchè hai avuto la forza di non arrenderti e di continuare a tentare fino a quando non l'hai salvato/a.

Un bacio grande :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...