Vai al contenuto

Ferite


vale-akira

Recommended Posts

Circa 2 settimane fa la Princess(cavalla della scuola che monto sempre) si è fatta male in paddock probabilmente giocando o "picchiandosi" con un altro cavallo.....In pratica ha un taglio enorme sulla gamba posteriore sinistra...più o meno lungo 20 cm....Il taglio deve essere parecchio profondo perchè è ancora parecchio aperto.Oggi le ho messo del be....ne e poi dell'ossido che mi ha dato una signora(io non so neanche cosa sia!!!Cos'è???)....Secondo voi va bene???In scuderia so che le puliscono semplicemente la ferita.Esiste qualcosa che la faccia cicatrizzare presto???Non credo che le faccia trioppo male perchè cmq cammina normalmente,ma non si può neanche dire che sia un taglietto!!!

In generale quali sono gli accorgimenti adatti per ferite di questo tipo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda,ma in maneggio nessuno se ne occupa o si è preoccupato di intervenire???

Comunque non so darti consigli perchè non me ne intendo molto...ti conviene aspettare qualcuno di più esperto..... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così profonda come dici perchè non chiamare il vet?

Comunque controlla che abbia l'antitetanica...penso che su questo non ci siano problemi.

Di solito per le ferite si fanno delle doccie fredde, poi si applica acqua e be....ne e si fanno anche impacchi di 15min di ghiaccio per evitare il gonfiore.

Poi se è molto profonda si fascia con garza sterile e fascia da riposo (quando si mette una fascia metterla anche all'arto sano..).

Comunque nei cavalli le ferite sono sempre meglio tenute scoperte....

Buona guarigione a Princess!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so valutare la profondità....più che altro è un pò larga...Ma credo che se fosse stata cosi grave avrebbero chiamato il vet....Bho bho!

Ieri poi l'ho portata a fare un giro(senza montarla)e ho corso un pò e lei ha trottato...non so se vada bene come metro di giudizio ma trottava normalmente!

La mia preoccupazione era più che altro che fra caldo,mosche,polvere la ferita ci mettesse moltissimo a rimarginarsi o magari si infettasse!

Io vado in maneggio solo una volta a settimana ma l'istrittrice mi ha detto che lei le mette il be....ne....ma basterà solo il be....ne???

Non esiste qualcosa tipo cicatrene per cavalli???

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto fagli un siero antitetanico!!

poi lavala bene con acqa fredda e pulisci bene la ferita, non devi farla rimarginare finche contiene dell'infezione, fai una bottiglia d'acqua e riempila di sale, poi lavagliela, cosi oltre a disinfettarla eviterai che le mosche ci si riproducano dentro!!!!

cmq in questi casi io 30 cc di antibiotico glie li farei sempre, almeno per 5 giorni!!!

i cavalli sono delicati, mai trascurare troppo queste cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che la cavalla non è mia,è una cavalla della scuola a cui sono molto affezionata e dubito che i miei mi diano i soldi per queste cure e non è neanche giusto che sia io a pagarle!

Cmq i cavalli non dovrebbero avere l'antitetanica normalmamente???

Che antibiotico ci vorrebbe...chiedo all'istruttrice se in maneggio lo hanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei in dubbio sull'antitetanica chiedilo all'istruttrice...in caso non l'avesse andremme chiamato d'urgenza il vet.....

L'antibiotico se la ferita è superficale è esagerato!! Comunque la parola spetta al vet...

Per le mosche ci sono prodotti apposta da mettere sulle ferite.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso chiamerei il vet...

Comunque per i tagli piccoli pasta fissan!All'ossido di zinco...è quella che mettono sul culetto dei bimbi per gli arrossamenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un prodotto, in selleria, che ha un colore rosa shokkin. E' una pomata all'ossido di zinco con particolari sostanze che tengono lontane le mosche.

Se è profonda va cucita, ovviamente.

Se la cavalla non ha febbre e non marca, penso che antibiotico e bute non servano.

Da noi una cavalla si è aperta due volte lo stesso garretto. Hanno cucito due volte, e con una crema antibiotica (mi sfugge il nome, ma appena mi viene lo scrivo) hanno tolto l'infezione, e fasciato con della fascia autoadesiva (simil fasce da polo) con sotto una garza sterile.

Se è un punto in cui è possibile fasciare fallo.

Anche docce fredde aiutano, ma il getto non deve essere indirizzato sulla ferita. Bisogna appoggiare la canna alla coscia e farci scivolare su l'acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco la pomata rosa di cui parli tareska, è fenomenale per le mosche!

quella bianca antibiotica di cui parli forse è il S*****l (è dentro un tubone tipo vermifugo enorme bianco con le scritte rosse), molto buona anche quella...

se la ferita era così profonda e larga da lasciar molto scostati i bordi del taglio ci volevano si dei punti eh....

ma ormai a 2 settimane di distanza non so cosa si possa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco la pomata rosa di cui parli tareska, è fenomenale per le mosche!

quella bianca antibiotica di cui parli forse è il S*****l (è dentro un tubone tipo vermifugo enorme bianco con le scritte rosse), molto buona anche quella...

se la ferita era così profonda e larga da lasciar molto scostati i bordi del taglio ci volevano si dei punti eh....

ma ormai a 2 settimane di distanza non so cosa si possa fare...

No inizia per B .... e non mi viene in mente!! Mannaggia!

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso

1) il b******e (tira fuori il pus) x tagli

2) acqua ossigenata disinfetta x tagli profondi

3)olio d'iperico x le fiaccature causate dalla sella (garrese) parastinki

e i tagli sapebbe bene fasciarli dov'è possibile con una garza spruzzate di b******e e una fascia adesiva kiudi ferite :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale anche io conosco delle pomate che praticamente quando le metti fanno come da crosta e intanto che la crosta protegge la ferita senza fare entrare la polvere e altro per non provocare infezioni, la ferita si rimargina!!!!!!! Non so quale marche si usano di pomata però comunque ti conviene fartela dare dal veterinario!!!!!!!!

Sai che hai proprio un bel visino, sei propio bella!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...