Vai al contenuto

Articoli E Ricerche Scientifiche Sugli Animali


Recommended Posts

Stavo cercando, se esiste, un database online che raccoolga le varie ricerche svolte sugli animali, ricerche e lavori scientifici. Naturalmente mi piacerebbe fosse gratuito, ma se ne conoscete anche a pagamento indicatemeli che gli dò un'occhiata. Cercavo anche newsletter che mi tenessero aggiornato sulle novità nel campo. Cerco più che altro articoli che studino la psicologia e i comportamenti animali, non mi interessano gli studi invasivi (anzi li aborro personalmente...)

In sostanza quello che mi chiedo è, se io voglio sapere come si comportano gli animali nei confronti della morte (è solo un esempio) dove posso cercare per vedere se ci sono già state ricerche simili? E magari leggerle...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ti giro qualche link a siti di abstract di articoli scientifici di vario tipo sugli animali. non so se troverai quello che cerchi, ma al momento non ne trovo altri!

http://egizoosrv.zoo.ox.ac.uk/owl/

http://erl.cab.unipd.it:8590/webspirs/star...tabases=ZOOR,ZO

http://elibrary.unm.edu/sora/

http://sub3.isiknowledge.com/error/Error?D...&IP=87.5.173.24

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm........non ho capito molto bene...tu vorresti un sito che parla di ricerche fatto in campo etologico?Sinceramente non saprei ma se vuoi ti mando un MP col nome di un buon testo di etologia!

E la newsletter pure sullo stesso argomento o una newsletter animalista???Sorry ma non ho capito bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea poi li guardo con calma. Vale in sostanza cerco una banca dati di ricerche già fatte per cercare di conoscere meglio alcuni aspetti di questo pazzo e meraviglioso mondo animale :) Ti irngrazio per il suggerimento del testo, ma non è proprio quello che cercavo, volevo indagare su ricerche mirate tipo gli animali sognano? Come si comportano alla morte di un loro simile? Gli animali danzano? Sono sonnambuli? insomma cosa un po' "particolari" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...bhè, non so darti gli estremi precisi, ma....

sono state fatte accurate ricerche sull'attività onirica degli animali, e sembra che essa sia presenta almeno a partire dai rettili (nella scala evolutiva). Non so dirti però se ci siano...sonnambuli!

sul rapporto tra animali e morte credo ci siano stati studi sugli elefanti e sui primati più evoluti.. sugli altri non saprei. Googla un pò e qualcosa dovresti trovare ;-)!

Link al commento
Condividi su altri siti

...bhè, non so darti gli estremi precisi, ma....

sono state fatte accurate ricerche sull'attività onirica degli animali, e sembra che essa sia presenta almeno a partire dai rettili (nella scala evolutiva). Non so dirti però se ci siano...sonnambuli!

sul rapporto tra animali e morte credo ci siano stati studi sugli elefanti e sui primati più evoluti.. sugli altri non saprei. Googla un pò e qualcosa dovresti trovare ;-)!

Figurati hai fatto anche troppo poi i miei erano esempi. Io cercavo proprio una bancadati a cui poter accedere e da cui poter fare ricerche mirate. Su Goggle trovi, ma rischi di trovare anche tanta spazzatura o articoli di dubbia provenienza. Comunque grazie per i link, il secondo però mi chiede una password e un login, sai se è riservato a studenti o cose del genere o se posso, in qualche modo, registrarmi e accedervi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questor se riesci a trovare ciò che cerchi poi puoi postarlo sul forum?Sono argomenti molto interessanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questor se riesci a trovare ciò che cerchi poi puoi postarlo sul forum?Sono argomenti molto interessanti!

Uhm forse non mi sono spiegato... io l'unica cosa che cerco è una banca dati :bigemo_harabe_net-134:

Gli argomenti che citavo sono argomenti che mi passano per la testa ma non è che li cerchi erano solo esempi di come si potrebbe utilizzare una tale banca dati e di che cosa servirebbe.

Cmq se vi interessa ho trovato un articolo di Neuroteologia che parla, anche se poco approfonditamente, degli archetipi comuni a tutti gli animali e attualmente sto leggendo un articolo sul "motherese" diciamo il linguaggio dei primati nei confronti dei loro piccoli per paragonarlo a quello dei primi ominidi e cercare di capire come è nato il linguaggio negli uomini. però sono tutti articoli in Inglese, se li volete vi posto i link

In effetti, rileggendo, mi sono proprio spiegato male :) (ma io volevo fare un sorriso e mi viene fuori un vermiciattolo... mah...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...