Vai al contenuto

Deposizione Uova Inseparabili


Ospite
 Share

Recommended Posts

Gli inseparabili depongono circa 4/5 uova a covata e visto che non bisogna farli riprodurre per più di 3 volte all'anno, le uova in media dovrebbero essere 12/15.

Si riproducono abbastanza facilmente, alcune informazione riguardo la riproduzione:

Gli inseparabili raggiungono la maturità sessuale intorno ai 6 mesi ma è preferibile farli riprodurre quando raggiungono l'anno di età. Il nido che deve essere messo a disposizione è del tipo a cassetta orizzontale, meglio se a doppia camera, con foro d'entrata e sportello per l'ispezione. Le misure ideali sono cm. 25 X 15 e cm. 20 di altezza. Gli inseparabili amano costruire il nido imbottendolo con rametti di salice, erbe prative, pezzetti di corteccia, bisogna perciò provvedere ad inserire nella gabbia questo materiale, preferibilmente fornito umido, poiche questo favorirà il mantenimento del giusto tasso di umidità all'interno del nido, fondamentale per una buona riuscita della schiusa soprattutto quando il clima è troppo secco. E' necessario mettere a disposizione un numero doppio di nidi rispetto alle coppie ospitate. Il nido va collocato nelle parti più riparate della voliera o esternamente alla gabbia (agganciato ad uno degli sportellini) tenendo conto che con il potente becco i soggetti più furbi possono tentare di aprire lo sportellino d'ispezione e tentare la fuga. Le uova deposte in media dagli agapornis sono 4-5 che la femmina provvederà a covare per 22 giorni. Dopo la schiusa delle uova i piccoli completano la fase dello svezzamento in 6-7 settimane.

Per informazioni anche riguardo alimentazione, alloggio... dai un'occhiata a questo articolo: http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=738

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una coppia di inseparabili: lei6anni,lui1e mezzo, lei ha tantissimi piccoli alle spalle e lui nemmeno uno cosa credi che debba fare? A fine febbraio li ho uniti e a fine marzo ho fornito loro il nido e si sono subito trovati, ma poi ho notato che a lei è cresciuto come un rigonfiamento nell'addome, ho subito pensato ad unh uovo ma nn uscima mai, poi ho toccato, assolutamente molle. la stt scorsa ho tolto il nido e nel giro di poco il gonfiore è sparito, cosa pensi possa essere stato e cosa devo fare per avere dei piccoli quest'anno? e soprattutto quando è meglio rimettergli il nido ciaux..... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una femmina di roseicollis del 2001 e ultimamente a fatto due covate l'ultima finita da svezzare da poco quindi si possono riprodurre anche a più anni essenziale che non abbiano mai fatto più di tre cove annue io ne consiglio due il problema della tua femmina è come se avesse una gravidanza isterica sente lo stimolo della riproduzione ma non depone togli il nido e lasciali tranquilli fino a settembre poi puoi riprovaredagli modo di ritirarsi su comunque sappi che un mio amico allevatore ha una femmina di nove anni che depone regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...