Vai al contenuto

Somministrare Capsule

Diahorse
 Share

Recommended Posts

Come già saprete,il mio micione ha avuto problemi cardiaci di recentissimo,ed è in terapia a vita.

Il diuretico bene o male,lottandoci un po',riesco a darglielo.La pasta di potassio è quella meno problematica di tutte perché mischiata alla pappa non da' problemi.L'atenololo invece è proprio un'impresa.

Ci siamo fatti preparare le capsule con il dosaggio giusto da un farmacista,solo che sono enormi.

Ho provato ad aprirgliela e mescolargliela alla pappa,dato che non ne voleva sapere...ma niente.Come posso fare?PErché sono davvero capsule enormi e al sol pensiero che ne deve prendere una ogni sera mi vien male!

Aspetto consigli .. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

se queste capsule sono cosi enormi e davvero un problema.....dargliele di forza con il sistema che sicuramente conosci non è pensabile perche rischieresti di strozzare il gatto.......potresti provare ad aprirgliele come hai gia fatto e mettere la polvere dentro un bocconcino di cibo umido fatto a pallina molto consistente e poi a provare a dargli QUELLA di forza,visto che da solo non la mangia.......la terapia è essenziale che venga fatta nelle malattie di cuore te lo dico x esperienza ,quindi un modo bisogna trovarlo......gli metti la "pallina"il piu possibile in fondo alla gola ,gli chiudi la bocca e gli massaggi la gola dall esterno finche non l ha inghiottita.....lo so sembra una tortura cinese ,ma non vedo altra soluzione.............

altrimenti.....hai provato a sentire il tuo vet se la stessa preparazione puo essere fatta iniettabile?se sai fare le punture avremmo risolto il problema...........

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo quasi di avvolgere la polverina(che sta all'interno della capsula) in una "pallina" di prosciutto o di qualcosa di appetitoso...stasera ci provo..

Perché se provo a buttargli giù la capsula intera lo strozzo davvero!^.^

Pensa te se si doveva proprio cacciare in 'sti guai!Grazie per il consiglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un rimedio un pò brusco, ma efficacie è quello di aprire la capsula, mescolare il contenuto con un pochino di burro fino a farla diventare omogenea e, infine, spalmargliela sulla zampina. Siccome ai gatti da molto fastidio, se la leccherà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato questo sistema che uso quando devo somministrare delle pastiglie: le frantumo e le mescolo a qualche goccia di latte o acqua, uso una siringa senza ago e la sparo direttamente in gola a mimi. Se è una capsula che devi dare, il contenuto è già in polvere. Il problema potrebbe essere che il componente debba essere rialsciato nello stomaco e non direttamente ma se non c'è altro modo.....

Prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera ho provato di nuovo col bocconcino ma non ci è cascato.ha sentito l'odore della medicina e nonostante abbia cercato di farglielo mandar giù non c'è stato nulla da fare.proverò con omogeneizzato,anche se temo senta l'odore... :(

pensavo anch'io di somministrargliela insieme a dell'acqua ma non so se è possibile.il 6 ha un controllo e mi informo.Abbiamo comunque deciso di somministrargliela alla mattina poiché comunque la notte il ritmo cardiaco è più calmo e regolare(serve proprio per questo)

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico medicinale che i gatti prendono e una pasticca umana AMPL.... che e' un antibiotico ad ampio spettro. Il resto e' difficile darglielo.

Potresti provare ad aprire la bocca al gatto: spingi con due dita ai lati della bocca e metti la pasticca quasi in gola e poi tieni la bocca chiusa e massaggiagli la gola per fargliela ingoiare. Attenta che si puo' strozzare.

Oppure, sciogli la pasticca e mettila in una siringa, SENZA ago, e spingila in gola..ma anche li' e' difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh si,ovviamente senz'ago ^.^ oggi infatti l'ha presa così la medicina.

Fosse comunque una pasticca piccola ok,ma essendo enorme(una di quelle con rivestimento in gelatina),anche per un umano,non posso somministrargliela così com'è..

spero di non avere troppi problemi iin futuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dare i medicinali ai mici è davvero un'impresa! io alla mia le preparo dei fantastici involtini di prosciutto cotto però le sue pastiglie sono tutte di formato normale, e avendo anche lei problemi di cuore dargliela direttamente in bocca le crea solo un'agitazione dell'accidenti e quindi evito....visto che te le prepara la farmacia non puoi chiederle se te le divide in due o tre compresse, così anziche dargliela in una sola volta magari riesci a rifilargliela col prosciutto o il formaggino più volte al giorno, l'importante è che sei sicura che venga assunta e nell'acqua o nella pappa, se non viene consumata subito è un pò improbabile avere questa sicurezza.CIAO :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché con due gatti...alla fine l'altra non la mangerebbe perché,anche a lei,fa schifo la medicina..però lui non la prenderebbe e mangerebbe la pappa dell'altra.

Il metodo della siringa comunque ha funzionato...ora vediamo se procede bene continuiamo così..sennò dovremo inventarci qualche altra manovra :lol: grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in effetti anche avere più di un micio a pranzo aumenta il problema. Io ho 3 gatti e devo curare che non si freghino la pappa l'uno con l'altro e devo curare anche i cani che sono dell'idea "l'erba del vicino è sempre più verde" :bigemo_harabe_net-163: . In un modo o nell'altro però, per fortuna, si riesce sempre a curarli. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi gli stavo dando la pasta di potassio..dato che nella pappa non la mangia più:

l'avevo messa su un dito per poi spalmargliela sul palato..ma questa volta nessun aiutante...dopo il diuretico,l'ho preso,tranquillo...gli ho messo la mano sul muso per aprirgli delicatamente la bocca..lui furbetto ha capito subito e ha combinato un disastro..con la zampetta mi ha artigliato la mano,me l'ha tirata verso il basso,mi ha spalmato il potassio sui capelli appena lavati e in parte l'ha sparato per terra e sulla parete! :lol: ma si può?Così gliel'ho somministrato dopo :lol:

Teoricamente lunedì proviamo a prendere le crocchette in cui infilare le pastiglie,anche se non so quanto funzioneranno...ce le hanno consigliate ma sono molto scettica :S ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti