Vai al contenuto

Sono Nuovo


Jack

Recommended Posts

sera a tutti............vorrei iniziare ad allevare una coppia di mantidi,il motivo è semplice,è un animaletto ke mi affascina tantissimo.........con quale spece di mantide mi consigliate di incominciare visto ke no ne capisconiente di insetti???in una zona di campagna vicino casa mia ne ho visto tantissime,di cui una verde ke già conoscievo ed un'altra di colore bianco sporko,ke diavolo di razza è???ps,potrei allevare una delle due speci o devo ritirarla???sono in attesa di una vostra risposta........ciao a tuttiiiiiiiiiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che si possa strappare una mantide alla natura!Credo che sia illegale come per tutti gli altri animali selvatici!E se non fosse illegale cmq non è un bel gesto!In giro su internet troverai sicuramente persone che allevano mantidi in cattività!Cerca una mantide allevata in cattività e prendi quella!

Quella bianco sporco potrebbe essere un'Iris oratoriaIris oratoriao un AmelesAmeles sp.

Quella verde una religiosahttp://public.carnet.hr/~zorkovac/galerija/Mantis%20religiosa.jpg

Cmq non lo so!Dico queste perchè sono le più comuni in Italia!Cmq cerca in giro qualche link e troverai sicuramente le informazioni che fanno al caso tuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra l'altro se sei alle prime armi forse allevare una mantide non è la cosa più semplice...Io non mi intendo di allevamento però conosco un poco le mantidi in natura e so che amano il caldo...qui in Liguria si trovano solo a luglio,agosto,inizio e settembre...Tenerle in casa significa dover creare condizioni simili a quelle naturali,quindi dover installare qualcosa che produca calore presumo...Inoltre le mantidi sono voraci predatori e credo che quindi alimentarle nel modo giusto non sia semplice....

Dico questo perchè tu stesso hai detto che non capisci nulla di insetti(per citare le tue parole)...Magari orientati su una specie con meno esigenze,magari con un' alimentazione vegetariana...

Cmq aspetta che ti rispondano a quelli più esperti di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Anzitutto devo chiedere di non scrivere con le "k" e con abbreviazioni da SMS, perché è vietato dal regolamento, grazie.

Discorso mantidi: in molte zone sono protette (mi risulta), e sicuramente le specie nostrane (che sono annuali) sono in rarefazione, quindi personalmente le lascerei stare. In commercio trovi invece diverse specie esotiche, se fai una ricerca in rete troverai sicuramente del materiale. Fai anche una ricerca nel sito, troverai delle vecchie discussioni che parlano di mantidi. Comunque per chi è alle prime armi neanche io comunque consiglierei le mantidi, non sono le più facili, meglio iniziare con specie fitofaghe.

Se proprio non sai niente di insetti, ti consiglierei prima di iniziare un allevamento a documentarti in modo più approfondito almeno sull'entomologia di base (ciclo biologico, ovideposizione, muta, metamorfosi, sfarfallamento, accoppiamento, diversi regimi alimentari, esigenze ecologiche etc.). Osservali in natura, studiali, e se in te c'è un entomologo non tarderà a sfarfallare!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per le informazioni...cmq inizierò a leggere un bel pò di materiale sulle mantidi e poi vi farò sapere.....cmq mi sono informato dal mio negoziante di fiducia e mi ha detto che a lui sono disponibili solo 4 o 5 speci...quale mi konsigliate?cmq per la temperatura nn dovrebbe essere un problema perkè io sono terrone e qui la temperatura internadella casa nn scende mai al di sotto dei 18-19 gradi...male che và potrei mettere una lampada per rettili visto ke già ne ho un paio,penso che vada bene un riscaldamento del genere...vi saluto e grazie ancora....a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,volevo dirvi che ho letto un bel pò di materiale sulle mantidi,ho capito che per allevarle ci vuole una certa passione perchè le loro esigenze nn sono nulla ma anzi,per quanto riguarda il mangiare posso prendere il cibbo vivo sia alla casa in campagna che dal mio negoziante visto che ha una grossa varietà di mangime vivo,come camole grilli vermi vari ecc....comunque con questo voglio dirvi che mi sento pronto per allevare mantidi,l'unico dubbio che mi è rimasto è quella del terrario,alcuni dicono che deve essere piccolo e nn necessita di luce,altri invece dicono che deve essere grande e con una discreta illuminazione,ora ce qualcuno di voi che può levarmi questo dubbio???a dimenticavo,la mantide dovrebbe arrivarmi a distanza di qualche giorno...ciao raga vi ringrazio in anticipo,grazieeeeee....

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non saprei ma il fatto che il terrario debba essere piccolo non mi sembra che abbia senso!Secondo me piu grande è meglio è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto ti invito comunque a leggere le pagine dedicate alle mantidi del sito

isopoda.net

poi... quale mantide intendi allevare? non tutte le specie hanno le stesse esigenze. inoltre, anche adulti e giovani hanno esigenze molto differenti. Quindi dicci almeno il genere e potremo aiutarti.

in generale, l'unica caratteristica CERTA che deve avere un terrario per mantidi è l'altezza (nel caso di una ninfa): dev'esser alto il doppio (almeno) della lunghezza della mantide, questo per agevolare il momento della muta.

Riguardo alle specie: a fianco di animali difficili da allevare, quali ad esempio i rappresentanti dei generi Sybilla, Idolomantis, ma anche in parte Gongylus ed Hymenopus, ci sono animali semplici da tenere... molto semplici. i generi migliori per iniziare sono Shprodomantis, Hyerodula, Parasphendale, Creoboter. Tutte queste mantidi accettano pure di essere imboccate... grande vantaggio, quest'ultimo.

Tornando alle dimensioni del terrario, le mantidi sono tra gli inseti che meglio si adattano a questo genere di vita a causa della loro staticità. anche una mantide selvatica di norma non mostra alcun problema ad adattarsi a vivere in terrario. A volte, anzi, un terrario grande può esser controproducente per via della dispersione del cibo. terrari di grandi dimensioni sono indispensabili solo per l'accoppiamento e per gli adulti di generi come Idolomantis e Gongylus. a proposito della staticità, non resisto nel raccontare un aneddoto. stavo allevando una schiusa di parasphendale agrion, specie africana di media taglia, e avevo tenuto 70 piccoli. li sfamavo imboccandoli una volta alla settimana, 10 al giorno. in questo modo, tra un pasto e l'altro passavano 7 giorni, tempo sufficente a digerire e a tornare fameliche. un giorno mi accorgo che una mantide è ricoperta per buona parte di muffa... sconsolato, penso sia morta e sto per buttarla, quando l'insetto si muove e scopro che è in buona salute. la settimana prima infatti aveva avanzato metà della sua porzione di cibo, che cadendo sul legno sotto di lei era ammuffita. La mantide era rimasta immobile nella sua postazione per una settimana, cosicchè la muffa l'aveva circondata senza peraltro intaccarla!

Resta sempre valido l'invito a non raccogliere mantidi europee prima di sapere con chi si ha a che fare... alcune regioni le proteggono, e anche la specie più comune e cosmopolita, Mantis religiosa, è in rarefazione in alcune regioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo allevare una Crebroter gemmatus,e questa penso sia una delle scpeci da te citate nella fascia delle faicili d'allevare...me la sta procurando il mio negoziante di fiducia,mi ha detto che conosce un tizzio che le alleva....ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...