Vai al contenuto

Vi Presento Romy!


Nina1982

Recommended Posts

Ciao a tutti!Mi chiamo Nina e sono la padroncina di un simpaticissimo coniglio nano di nome Romy(Romeo).Romy ha 3 anni e mezzo,ha il pelo tutto bianco,le orecchie metà rosa e metà grigie,le zampine bianche con qualche spruzzatina di grigio e gli occhietti rosa.Pesa non piu di un chiletto,qualcuno saprebbe dirmi che razza è?Tra le foto che ho visto su vari siti somiglierebbe ad un polacco nano(detto anche ermellino),ma il mio piccolo ha il musetto meno schiacciato e le orecchie un po piu lunghe.In pratica sembra un coniglio da allevamento ma in miniatura!!!!Lui è dolce e mai aggressivo ma odia da sempre essere preso in braccio...si dimena come un pazzo ed io ho paura che possa farsi male...inoltre non ama nessun tipo di spostamento,se lo porto in una stanza diversa dalla verandina su cui da sempre scorazza libero,si terrorizza e gli viene la diarrea!!Detto questo,mi consigliate un modo per tagliargli le unghiaccie lunghissime senza che possa farsi male e senza fargli subire il trauma del vet!???Ho paura che ci morirebbe!!Però da qualche giorno ho notato che cammina un po strano, e perciò credo che sia necessario tagliarle,dato che ho sentito parlare di infezioni dovute alle unghie lunghe,è vero??Inoltre Romy ha delle zone rosse senza pelo sotto le zampine posteriori,credo sia il pavimento non adatto,secondo voi dovrei intervenire o è normale?Per il resto mangia come un maialino(anche se odia il fieno,sigh!!)verdure miste e qualche semino,è vispo e intelligente.Stamattina ho sentito un paio di starnuti e mi sono spaventata...ma in realtà non ha muco,nè occhi che lacrimano nè nulla di strano.Può essere un caso isolato??GRAZIE per l'attenzione e per i consigli che mi darete!!!!!Prometto che la prox volta sarò piu breve!!!!Baci a voi tutti e ai vostri amici pelosi! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nina,benvenuta.

non sono molto esperto in conigli,e senza una foto non ti so dire,prova a vedere su http://www.coniglionline.com/razzen1.html

il fatto che non voglia spostarsi penso sia normale,sono animali abitudinari,troppo stress per loro i cambiamenti.

le unghie devi assoluamente tagliarle,in un modo o nell'altro ma devi,come hai detto tu può provocare infezioni,fastidi a passeggiare e lacerazioni alle zampe,è meglio se siete in 2,uno lo tiene fermo(con un braccio intorno alla vita e l'altro al collo)e l'altro gli taglia le unghie.

poi......per le zone rosse nelle zampe posteriori,mi sembra che ci sia stata una discussione in questa sezione,era una cosa pericolosa.

aspetta risposte da chi ne sa di più sui conigli^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta!

Vado subito al sodo...

Le zone rosse sotto le zampe possono (ho detto POSSONO) essere una dermatite, che è un problema serio, se non trattato.

Per quanto riguarda le unghie, il modo migliore per tagliargliele senza traumi psicologici eccessivi, visto anche il punto precedente, è portarlo dal veterinario. Se la manovra dovesse sembrarti semplice e fattibile (e in effetti lo è) le volte successive potrai farlo tu stessa, ma se non sai dove mettere le mani è bene che tu lo faccia fare a qualcuno che ne è in grado, almeno per la prima volta. Magari fatti spiegare per bene come si fa, punto per punto.

Oltre a questo, cerca di abituarlo, pian piano, a farsi toccare, coccolare e prendere in braccio. Sarà sicuramente una cosa buona, soprattutto per te. Per quanto riguarda le altre stanze della casa, lascia che sia lui ad avventurarcisi pian piano. I conigli sono animaletti curiosisssssssssimi ma molto molto timorosi. Ma la curiosità vince tutto! :)

Per gli sternuti, finché sono 2 o 3 non c'è nulla da preoccuparsi.

Un grattino al topino!

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, meglio portarlo dal veterinario tanto devi comunque fare i vaccini e se non hai mai tagliato le unghiette rischieresti di fargli male. non preoccuparti che il coniglietto non si stresserà, portandolo da un medico esperto in esotici saprà subito come prenderlo, ti assicuro che anche gli animali più diffidenti quando "finiscono" in buone mani si rilassano subito!!! un bacione a Romy e a te :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per i consigli!!!!

Innanzitutto voglio precisare che Romy è un coccoloso,si fa toccare e accarezzare...mi lecca le manine e mi fa il girotondo!!Il problema è che non vuole stare in braccio e se cerco di immobilizzarlo si sbatte talmente tanto che ci facciamo male in due!!Per le unghie in effetti l'operazione è semplice,poichè sono bianche e trasperenti e mi sono gia munita di una tronchesina per gatti..il problema è tenerlo fermo.La mia paura è che muova di scatto le zampette mentre cerco di tagliarle..insomma temo che se le strappi!!! :bigemo_harabe_net-102: Proverò con l'aiuto di qualcuno, altrimenti dovrò cercare un veterinario esperto, perchè quando l'ho portato quasi mi rimaneva stecchito sul tavolo!!!!!!E per portarlo poi non ne parliamo...diarrea a volontà!!!Scusate l'argomento...ma ci arrivò color cappuccino!!!Ma mi sa che devo risolvere anche per quelle ferite sotto le zampe...finora le ho solo disinfettate,anche se non sanguinano.

La razza ahimè non l'ho individuato..ma assomiglia al bianco zelandese, in pratica a quello che poverino finisce in padella...però è talmente piccolo che per fortuna a nessuno può far gola! :lol:

Per quanto riguarda il fieno...è normale che non l'abbia mai mangiato!!??Non lo vuole neanche per la tana...però gli do carote e finocchi,qualche volta con le foglie,basilico,sedano,insalata e mela.

Se capisco come si fa metterò una sua foto!!Ciao!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... forse ti riferisci al nano colorato di colorazione russa molto simile all'ermellino..

è molto difficile, anzi impossibile direi trovare veri nani colorati in commercio...

ci sono pochissimi allevatori in italia che vendono i loro soggetti con pedigree e a prezzi decisamente molto alti.. prob il tuo ci assomiglierà molto.. se riesci posta una foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fieno è fondamentale, strano che non lo mangi...prova a cambiare marca anche se immagino che lo avrai già fatto. hai nominato il famoso girotondo allora è proprio una dimostrazione di affetto!!!!altro che avances :bigemo_harabe_net-163: (faccio riferimento ad una discussione da me aperta). Cavolo però, sto problema dell'ansia che gli prende il panciotto è un bel casino!!! Per le unghiette, io non le ho mai tagliate, ma la veterinaria che lo ha fatto ai miei ha proceduto così: si è seduta ha avvolto il coniglio in un asciugamano, se lo è messo sulle gambe col muso del coniglio rivolto all'esterno e poi tirando fuori dall'asciugamano una zampotta per volta (e tenendolo ben fermo con l'aiuto delle gambe) ha proceduto con la manicure....prova, se vedi che si dispera troppo lasci stare, ma di solito quando vengono avvolti in un panno si rilassano. non l'ho specificato ma è sottointeso che la testa del poveretto è scoperta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Anch'io ho il problema delle unghiette... In questi giorni vado in giro col collo e le braccia in condizioni pietose! Ma quando ciliegia mi passeggia addosso è talmemte bella che mi farei anche ammazzare! Comunque andrò dal veterinario per farmi insegnare bene come si fa. Ho letto sul libro di marta avanzi che nelle unghie del coniglio passa un nervo e che per evitare di tagliarlo insieme all'unghia bisognerebbe osservarla in contro luce in modo da tagliare senza prenderlo...

Vorrei sottoporvi un'altra questione... Ciliegia è sempre stata dolce e coccolona. Ogni volta che sentiva un mio movimento mi seguiva, mi faceva il famoso giro intorno, e addirittura a volte mi chiamava con la zampina! Invece sono tre o quattro giorni che è strana... Quando mi avvicino scappa, se l'accarezzo abbassa le orecchie come se avesse paura. Inoltre sta sempre sempre sdraiata tutta lunga e ho l'impressione che muoia dal caldo!!! E' vero che in questi giorni a Roma si sta facendo sentire parecchio, ma se inizia così a maggio mi chiedo cosa farà ad agosto!

Secondo voi può il caldo di questi giorni innervosirla?ah dimenticavo... , contemporaneamente a questo la mia palla di pelo si è mangiata il cavo del telefono!!! Il voltaggio del telefono non è molto alto, ma pensate che potrebbe essere stata qualche schicchera presa ad impaurirla così?

Vi ringrazio tanto! un saluto gig. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che è in gravidanza isterica la tua Ciliegia!??Se invece l'hai già sterilizzata,può essere in effetti il caldo improvviso...anche il mio pelosone in questi giorni è un pò stranito e si muove di meno...io non so se attribuirlo alle zampette o appunto al fatto che soffra il caldo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

No ciliegia non è sterilizzata però è piccolina ha appena compiuto cinque mesi. Pensi che debba già procedere con la sterilizzazione? Ad essera sincera quattro o cinque giorni fà faceva dei movimenti strani che mi hanno fatto pensare che fosse pronta per l'accoppiamento.

Comunque stamattina sembra molto più tranquilla... vediamo come va durante la giornata.

Il sito per il taglio delle unghie è fantastico solo che anch'io ho difficoltà ad avvolgerla nell'asciugamano!!! Mi sa che le nostre due palle di pelo vengono dalla stessa scuola!

Un saluto grande! Gig.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gig!!!

Mi sa che i nostri pelosi rimarranno dei SELVAGGI!!!!!

Comunque la tua Ciliegina non è poi cosi piccola...insomma credo che sia già pronta per i maschiacci!!!!

Se vuoi li facciamo conoscere...il mio ieri mi ha quasi violentato un braccio...!Però tutto sommato è tranquillo e non è mai nervoso,per cui non l'ho sterilizzato.

Un bacio a te e cili! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nina mi spiace che la tecnica dell'asciugamano non abbia funzionato, però è servita a farti scoprire la passione del tuo pelosino per le arti marziali :bigemo_harabe_net-163: Io per fortuna ho i conigli con le unghie a "crescita lenta" solo Pashà è più artigliato ma poi credo che anche il fatto di zompare in giardino li aiuti a darsi una limatina! un bacio ciao :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io per tagliare le unghie a Bibi ho sempre usato la "tecnica dell'asciugamano" però la mia sta buona buona, non è appassionata di arti marziali...!!!!!!!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti un giardino sarebbe l'ideale...per loro e per noi!!!!

Che bel nome Pashà!

Ciao! :bigemo_harabe_net-100:

grazie!!! l'ho scelto perchè la prima volta che l'ho visto e l'ho preso in braccio si è accomodato fra le mie braccia proprio come un Pashà!!! Belle invece perchè è bellissima e dolcissima come la principessa de "la bella e la bestia"....e Simba (nota la megafantasia) perchè è un testa di leone!!! i miei figli mi fan vedere troppi cartoni animati :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nina!

Da ieri Ciliegia sembra stare meglio. E' sempre un pò nervosetta, ma molto meno rispetto agli altri giorno!

Si potrebbe fare accoppiare le nostre due palle di pelo, ma poi so che non riuscirei a regalare i piccolini... Dovremmo mettere su un allevamento!!! E ti confesso che non mi dispiacerebbe affatto avere una casa piena di conigli!!!!

Un bacio!! Gig. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutte,

io sono Erika, di Milano, mamma di due bellissime trottole, Luna (testa di leone di un anno e cinque mesi) e Tartufo (ariete di tre mesi e mezzo adottato dalla AAE Conigli)....

Per quanto riguarda l'atteggiamento di Ciliegia, hai notato se si strappa il pelo? Se è diventata particolarmente territoriale? Attenzione, perchè le gravidanze isteriche possono essere molto stressanti per le coniglie... e a 5 mesi è già matura... la femmina solitamente si sterilizza a 5/6 mesi (Luna è stata sterilizzata a 5 mesi).....

Per Romy io ti consiglio la visita dal vet... primo per tagliare le unghie, ma soprattutto per fare i vaccini e la visita ai piedoni... una leggera pododermatite è abbastanza normale nei conigli d'appartamento visto che non hanno, a differenza di gatti e cani, i polpastrelli sotto le zampe, ma solo pelo (per questo è fondamentale non tagliarlo mai sotto le zampe)... però se la podo non viene controllata e aumenta può dare molti problemi al coniglietto fino addirittura a non farlo camminare... è importante che il tuo vet sia esperto in conigli... hai già un vet esperto?

Il vet ti dirà anche qualcosa a proposito della diarrea... è vero che i conigli sono abitudinari, ma da quello che ho capito il tuo soffre di diarrea al minimo cambiamento... forse è qualcosa nell'alimentazione... già il fatto che non mangi fieno non è buono... il fieno è fondamentale nell'alimentazione di un coniglio, erbivoro stretto, e serve soprattutto per limare i denti che sono a crescita continua.... insomma, io ti consiglio una bella visita!!

PS: quanto tempo ha Romy? Hai già pensato se sterilizzarlo?

PS2: ragazze, non fate accoppiare i coniglietti, ce ne sono già tanti in cerca di casa!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erika e grazie dei consigli!!!

Romy ha tre anni e mezzo.Ho avuto da piccola ben 13 criceti e una dolcissima cagnolina per 10 anni.Per lei ho fatto di tutto,e negli ultimi anni la dovevo portare dal vet un giorno si e un giorno no perchè aveva molti problemi.Se n'è andata nonostante tutte le cure e il nostro amore...ma so di aver fatto il possibile per lei.Avevamo deciso di non prendere piu animali(anche perchè ho un piccolo appartamento e mio padre contrario agli animali in casa!!!)quando all'improvviso è arrivato lui.Un regalo,piccolo quanto un criceto,ma tenero come non avevo mai visto...ti confesso che fino ad allora non avevo nemmeno idea che si potesse avere un coniglio domestico...per cui l'ignoranza ha giocato di brutto.L'ho portato dal vet,e mi ha detto che stava bene,ma che i conigli sono animali deboli,soprattutto se tenuti in casa e che non valeva la pena di vaccinarlo.Dato che per portarlo si spaventò moltissimo e stette una settimana terrorizzato, pensai che allora era una cosa buona il fatto di non doverlo piu portare.Romy è cresciuto sano e bello, anche perchè non ha mai visto una gabbia,ha avuto sempre lamia compagnia e non mi sono fidata di dargli solo quei semini che si comprano(come mi avevano detto!).E cosi da sempre mangia verdure in quantità.Insomma..alla fine per far di testa mia ho fatto bene!!!Il fieno non lo vuole,mangia un po di quei semi(ma pochissimi)e molta verdura fresca, forse per questo non fa le palline durissime! :bigemo_harabe_net-134: Non l'ho sterilizzato,anche perchè non è mai stato nervoso o aggressivo,anzi per essere un maschietto è molto docile,pensa che non segna nemmeno il territorio con la pipì!Poi mi si è presentato questo problema delle unghie,ed esaminando le zampette ho visto quei tondini rossi senza pelo...impaurita e non sapendo che fare ho cercato notizie su internet e ho trovato voi!!!!Ho letto moltissime risposte....e ho scoperto dei vaccini e delle visite,e di tante cose che non mi erano state dette.Anzi per la verità mi ha meravigliato scoprire che i conigli sono considerati dei veri e propri amici da compagnia(a chiunque dico di avere un coniglietto la risp è sempre quella:perchè non te lo mangi!?)e che tanti ragazzi li adorano... :D .Ora mi domando...dove posso trovare un vet meno incompetente!!?(visto che quello che ho consultato viene considerato a napoli uno dei migliori!)e vale la pena vaccinarlo adesso,proprio ora che si sta facendo vecchietto?Probabilmente sarebbe per lui piu uno stress che altro spostarlo ogni tanto...cmq non mi arrendo e sto in cerca....e le unghiette,anche se con molta pazienza e un pò alla volta,sto riuscindo a tagliargliele io...una al giorno!!!Cmq a parte il caldo che lo deprime il mio dolce Romeo sta benone,ed ha ancora la forzaper farmi i girotondi e le leccatine, nonchè per fare la lotta con il peluchetto che gli ho appena regalato!

Fammi sapere che ne pensi!Baciotti! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei di Napoli? Dove andavi fin'ora? Se vuoi possiamo trovare assieme un vet esperto...

Devo dire che anch'io quando il mio fidanzato mi regalò Luna non credevo che avrei scoperto un nuovo mondo... e invece sono adorabili...

Sono felice perchè nonostante tu, a mio parere personale, non abbia trovato un vet veramente competente sei riuscita a farlo felice... :bigemo_harabe_net-122:

Prima di tutto complimenti per averlo lasciato libero, un coniglio che può sgambettare avrà meno possibilità di soffrire di problemi come l'obesità... e anche per il fatto di non dargli mangimi... è molto facile purtroppo incappare in venditori senza scrupoli che ti vendo i mangimi più schifidi... invece tu gli hai dato solo verdura... hai fatto benissimo!!! Sarebbe meglio però che il piccolo iniziasse a mangiare un po' di fieno... cmq sono sicura che una bella visita ti chiarirà tutti i dubbi... magari, ma questa è una mia ipotesi, questa diarrea può essere dovuta anche al fatto che cmq assume poca fibra... però ripeto, solo un vet competente può aiutarti....

Per quanto riguarda la questione dei vaccini io credo che cmq valga la pena di vaccinarlo... soprattutto perchè a 3 anni un coniglio è ancora in età adulta, non è un vecchietto!!! Se pensi che può arrivare anche a vivere 10 anni... beh è ancora un cucciolotto un po' cresciuto e, se fossi in te, valuterei l'idea di farlo vaccinare con il vet... questo perchè è un rischio che si può evitare di correre... magari il vet di può suggerire come rendere lo spostamento meno traumatico per Romy....

Mentre per quanto la sterilizzazione puoi tranquillamente aspettare se non da segni di "nervosismo" e se non diventa un maniaco sessuale... :bigemo_harabe_net-134: tieni conto però che se lo fai sterilizzare potresti adottare una compagna!! ;-)

Ci fai vedere le foto?

Un bacio e musatine a Romy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sassa!!Si sono di Napoli..sai avrei pensato di portarlo all'università veterinaria...quella che sta a via delpino...li ci portavo la cagnetta quando era in condizioni disperate..non ho mai visto conigli ma era anche tanto tempo fa.Se non son esperti li davvero non saprei...ho fatto una ricerca in internet (e sulle pagine gialle)e non ho trovato niente alla voce vet specializzati in esotici.Purtroppo vengono considerati cuccioli di serie B! :bigemo_harabe_net-127:

Davvero non è poi cosi vecchietto?!Bè meglio cosi!!Per tutti quelli che vorrebbero vederlo già sul ponte...TIE'!!!!!Ti ho detto,per alcuni meglio un coni in padella che uno da coccolare!

Le foto di Romy le metterei volentieri..se capissi come si fa aggiunge un allegato!!!!Per frattempo ne ho messa una di lui mezzo sonnecchiante come foto personale,per cui basta che clikki sul mio nome e PUFF!!!Eccolo li!!Ciao!!!!!

PS.ehi...tu si che ne hai tanti di pelosi....!!! :bigemo_harabe_net-146:

Ops..mi sa che ho fatto un po di confusione di nomi...cmq la risposta era sia per Sassa che per Erika...un bacio e un grazie a entrambe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...