Vai al contenuto

Cucciolo Di Riccio


Kira.

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ieri pomeriggio di ritorno da una battuta di pesca il mio ragazzo mi ha portato un riccio piccolissimo, dimensione mano di bambino, simpaticissimo e tempestato di pulci.

Lo ha trovato sul ciglio della strada in evidente pericolo di essere investito e ha deciso di recuperarlo anche se forse non avrebbe dovuto. Ma come si fa ad abbandonare un esserino così piccolo tra le macchine? Effettivamente qui nela mia zone, soprattutto sulle strade, se ne trovano tantissimi ogni giorno uccisi e gli ha fatto troppa tenerezza.

Ad ogni modo è piccolissimo, non ha neanche i dentini ancora, così per il momento lo stiamo nutrendo a base di omogenizzato e frutta frullata. La frutta non la gradisce tanto, nel senso che la mangia, mentre ogni volta che sente odore di omogenizzato impazzisce! Il latte abbiamo scoperto su un sito dedicato a lui che gli fa male, perchè non hanno gli enzimi che scompongono il lattosio che gli uccide, quindi niente latte. Per ora lo sto nutrendo con due cucchiani di omogenizzato ogni due ore circa, tanto per non farlo ingozzare tutto di colpo, e tento di dargli dell'acqua con una siringa, senza ago ovviamente.

Abbiamo deciso di tenerlo per noi ora, giusto il tempo di svezzarlo, dopodichè lo lasceremo libero nel giardino di mio padre, dove c'è tantissima terra in cui "lavorare" e tanto spazio libero.

Qui da noi ce ne sono così tanti che ogni tanto ne troviamo qualcuno che invade il "nostro" territorio, ci ripulisce di qualche insetto succulento e poi scompare.

Spero soltanto di riuscire a tenerlo abbastanza in vita da farlo diventare grande e autosufficiente.

Se riesco vi posto qualche fotografia, è troppo tenerissimo.

Ah, a proposito, per ora lo stiamo chiamando Puccio, poi vedremo se si tratta eventualmente anche di una Puccia! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il latte non è fatale, di suo.

Il problema è che ne sono molto ghiotti, e ne possono ingoiare in quantità industriali, con grosso rischio di diarrea anche fatale. Se vuoi puoi dargliene, ma in piccole dosi.

Magari fagli anche fare un giro dal vet, visto che è pieno di pulci, e stai MOLTO attenta che sia esperto in esotici, perché il fipronil, composto che è contenuto negli antipulci per cani e gatti, è tossico per i ricci.

Ricordati inoltre che puoi già cominciare a presentargli degli insetti, magari qualche larva. Al massimo non li mangerà, ma comincia ad abituarcisi.

Un grattino al riccio!

Ciaooo!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

acc...ieri sera ne ho spruzzato un po' per cercare di eliminare un po' di pulci...effettivamente ne ho usato pochissimo proprio perchè avevo paura che gli facesse male, così dosavo le gocce proprio dove vedevo le pulci e glielo spruzzavo sopra. Infatti le vedevo contorcersi e tentare di scappare e stamattina non ne ho vista nessuna, mentre ieri anche guardandolo a distanza le si vedevano camminare in mezzo agli aculei. Comunque il riccio sta bene,. spero che non gli abbia fatto male.

Comunque ora che me lo hai confermato eviterò di usarlo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche da che prodotto hai usato. Non tutti contengono il fipronil. Controlla, e nel caso avvisa il vet.

Ciao!!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che carino dev'essere il riccetto che avete trovato...!! Per essere in giro di pomeriggio doveva essere davvero in difficoltà, probabilmente è rimasto orfano.

Attenzione, penso che omogeneizzato e frutta, anche se vedi che li mangia, gli possano causare gravi problemi di digestione! Sul un forum dedicato ai ricci ha appena postato un messaggio una ragazza alle prese con un piccolo riccio che, pur avendo mangiato volentieri frutta e carne per alcuni giorni, ora sembra stare molto male. La moderatrice del forum le ha consigliato di dargli solo latte condensato!

N.B. ti confermo che il latte di mucca, anche condensato, NON va bene! Può provocare ventre gonfio e diarrea portando il piccolo alla morte. Gli unici due tipi di nutrimento che sembrano andar bene per i ricci sono il latte in polvere Esbilac, che dovresti poter trovare in vendita, e il colostro caprino della prima mungitura, non facile da trovare.

A questo indirizzo trovi indicazioni per l'allevamento di ricci orfani e lattanti (consigliano anche loro il latte Esbilac): http://www.spab.ch/Ricci/Centro_ricci/Alle..._e_lattanti.pdf

Il latte va somministrato circa ogni 3-4 ore con una siringa senza ago.

Scrivi ancora se hai bisogno di consigli! Nella mia zona (Reggio Emilia) c'è un centro specializzato nel soccorso dei ricci, hanno tutte le attrezzature e l'esperienza per curare ricci anche molto piccoli. Se sei vicina puoi portarglielo, o contattarli per consigli. Non ho sottomano il loro numero di telefono e indirizzo email, ma se ti servono te li cerco.

In bocca al lupo a te e al piccolo, e facci sapere!!

:) Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kira. Ho trovato i recapiti del centro specializzato nel soccorso dei ricci di cui ti dicevo. Te li lascio, così puoi chiamarli anche solo per qualche consiglio, sono molto bravi e disponibili.

Tra l'altro, mi hanno detto che capita facilmente che si scambi per un cucciolo un riccio adulto, uscito molto provato dal letargo... in queste condizioni i ricci possono scendere anche a 100 - 150 grammi di peso!

Il colore degli aculei aiuta a distinguere i piccoli dagli adulti. Se il tuo è un cucciolo dovrebbe avere gli aculei un po' rosa e non ancora del tutto induriti.

Mandaci le foto, sono curiosa di vederlo!

Ciao,

^_^ Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesca,

ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando, lo sto apprezzando tantissimo. Per quanto riguarda io ricciolo, che molto probabilmente è una ricciola, è proprio piccolo perchè non ha ancora i dentini, o meglio, ieri sera abbiamo visto le gengive davanti con il puntino bianco appena nascosto dalla pelle e anche le spine sono morbide e corte, e molte che ancora stanno uscendo dalla pelle. Ho fatto una ricerca e forse nella farmacia veterinaria dove ogni tanto ci forniamo per i cani hanno l'Esbilac, altrimenti anche su internet è facilmente reperibile.

Purtroppo abito nel profondo sud, Puglia, quindi più che personalmente userò i numeri che gentilmente mi hai fornito.

L'unica cosa è che non so cosa fare per faro bere. L'acqua ancora la rifiuta, se bagno la mano da giusto qualche leccatina, ma ho paura che mangiando soltanto possa avere dei problemi. Se gli metto un piattino ci affonda prima il naso e quaindi comincia a starnutire e si allontana spaventato, con la siringa...non apre neache la bocca. L'unico sistema per ora è aggiungere una gocciola di latte per fargli sentire l'odore, ma passato qualche attimo non beve più. Cosa posso dargli in alternativa che magari attrae subito il suo olfatto fin tanto che impara a bere?

Posterò quanto prima le foto del ricciolo che ormai ha preso pieno possesso della vasca da bagno :wub: (rigorosamente ricoperta di giornali e carta da cucina)

Grazie ancora per l'aiuto, ti farò sapere. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverei con il tè di finocchio o la camomilla (anche se, da quello che capisco, bisogna limitarli molto e passare prima possibile all'Esbilac), come consiglia il centro ricci di Bellinzona... sei riuscita ad aprire il documento dal link che ti avevo scritto? Cito:

"Mischiare un cucchiaio raso di Esbilac con due o più cucchiai di tè di finocchio (osservare le istruzioni d’uso). La quantità indicata può essere moltiplicata con un qualsiasi fattore, ma non si dovrebbe preparare di più latte del fabbisogno di due pasti. Il latte deve essere dato tiepido. Importante: dare una volta al giorno una goccia di vitamine del complesso B (p. es. sciroppo Becotal 100 ml, ottenibile nelle farmacie e somministrabile anche ai bambini) e possibilmente la punta di un coltello di sali minerali (p. es. Canisan della ditta Kentaur).

Se Esbilac non è subito ottenibile presso il veterinario si può dare a ricci dall’età di pochi giorni (possibilmente non più a lungo di un giorno) del tè di finocchio non zuccherato. A ricci un po’ meno giovani si può dare provvisoriamente del latte per gatti con poco lattosio (ottenibile presso il veterinario, nel negozio d’animali o forse in quello d’alimentari).

Per allattare piccoli ricci si può già usare delle siringhe di plastica da 2 ml e più tardi da 10 ml (naturalmente senza ago). Se una tettarella di gomma non è ottenibile si può usare il gommino di una valvola della camera d’aria di una bicicletta dalla lunghezza di 1 – 2 cm. È sconsigliato di usare una bottiglia del latte di una bambola da gioco. È raro imbroccare la grandezza giusta del foro: o il foro è troppo piccolo e il bebè si stanca troppo nel succhiare o il latte scorre troppo copiosamente, rischiando di andare di traverso. Inoltre, in questo genere di bottiglia, è difficile stabilire la quantità che il riccio ha ingerito effettivamente.

Le siringhe per l’allattamento devono essere lavate scrupolosamente con acqua bollente dopo ogni pasto.

Durante la poppata il bebè viene tenuto sulla schiena nella mano sinistra e tenuto con il pollice sulla pancia. Se il piccolo spinge con le sue zampette anteriori contro il pollice, ciò non vuol dire che l’animale sia già sazio. Si tratta di un movimento istintivo, che normalmente viene fatto verso la pancia della madre, eccitando così la produzione di latte.

Il primo pasto dato ai piccoli ricci deve essere composto da tè di finocchio o di camomilla soltanto. Ciò è dovuto non soltanto al fatto che bebè ricci al momento del ritrovamento sono essiccati, dato che non hanno ricevuto nutrimento da un certo tempo, ma anche perché al bebè, a causa della nuova ed inesperta madre, il latte può facilmente andare di traverso. Se il surrogato del latte materno dovesse entrare nei polmoni, la conseguenza sarà di solito una polmonite letale. Il primo giorno dare piccole porzioni per abituare lentamente il piccolo al nuovo latte".

Seguirei scrupolosamente questi consigli, purtroppo non mi sono mai occupata di ricci lattanti, ne ho accuditi alcuni lo scorso inverno ma erano già svezzati... l'unica altra cosa che penso possa invitarli a bere è sporcare appena appena la siringa con pochissimo miele... ma non sono sicura che vada bene per un riccio così piccolo!

Comunque, appena trovi l'Esbilac puoi lasciar stare l'acqua e tutti i cibi e dargli solo quello, penso sia la cosa migliore!

Ciao!!

^_^ Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento sul ricciolo.

Ieri sera lo abbiamo portato fuori al cortile dove normalmente si riempie delle cosidette cozze nude e lo abbiamo osservato. Inizialmente ha ignorato la lumaca che gli era vicino ma quando ha sentito l'odore vi si è fiondato sopra e ha cominciato a pestarla con le zampine davanti, come se volesse spremerla. Ed in effetti la lumaca ha eliminato tantissima acqua e si è, come dire, sgonfiata, riducendo la sua dimensione della metà. Poi, con calma voracità, l'ha divorata.

Era uno spasso vederlo pigiare la lumaca con quelle zampettine piiiiiiiiccole piccole.

Devo dire che si è ripreso abbastanza bene, adesso quando morde comincia a far male dove sono spuntati i dentini (mi sono accorta che gli sono usciti anche quelli laterali del palato di sopra) ed è molto più arzillo. L'unico neo è che anche la notte tende a dormire, cioè non è sveglio come un animale notturno dovrebbe, e zampetta molto di più durante il giorno.

Comincia ad avvertire la nostra presenza come arrivo di cibo e quando ci vede tira sul il nasino per vedere se c'è qualcosa da mangiare nelle vicinanze. Se gli mettiamo la mano davanti prima tenta di morderla poi vi sale sopra con tranquillità mentre prima dovevamo prenderlo di "peso". E al confronto con un paio di foto che gli abbiamo fatto appena arrivato, è "cresciuto".

appena arrivato

allo specchio. Vanitoso!

guarda che pancia!!!

nanna dopo la pappa!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è magnifico KIRA!!!!!!

puoi incominciare ad offrirli insetti di maggiori dimensioni,o dei vermi,ne vanno ghiotti.

dopo che ne farete?sarete costretti a tenerlo,ormai si è imprintato,non puoi più farlo tornare allo stato selvatico-_-

sono animali molto affettuosi se addomesticati a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, forse come dici tu si è imprintingtato. Però se non altro nelle zone dove abito io ce ne sono così tanti che non sai dove metterli! scherzi a parte quando sarà cresciuto un po' di più lo lasceremo libero di andarsene in giro per il giardino di mio padre che è abbastanza grande per muoversi liberamente e dove ogni tanto vi si affaccia qualche riccio di passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' BELLISSIMO!!! :lol:

E mi sembra anche in forma! E' un po' più grande di come me l'ero immaginato... ma ora che mi hai detto che siete in Puglia tutto torna: evidentemente da voi la primavera è arrivata presto e i piccoli sono nati prima, qui cominciano solo adesso! Quanto pesa adesso il vostro riccetto...?

Grazie di aver pubblicato le foto, mi sono squagliata vedendole! Ho avuto in casa quattro riccetti per tutto l'inverno (nati da una nidiata tardiva a settembre, non sarebbero sopravvissuti all'inverno stando fuori), adesso sono al rifugio dove si riabitueranno alla vita all'aperto e poi verranno liberati... e anche se quando li avevo qui mi davano moltissimo lavoro... mi mancano un sacco!! ^_^

Ciao!!

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo che ne farete?sarete costretti a tenerlo,ormai si è imprintato,non puoi più farlo tornare allo stato selvatico-_-

sono animali molto affettuosi se addomesticati a dovere.

vi ricordo che sono animali in Berna e quindi non detenibili se non per essere curati.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kira, come sta il riccetto?

Volevo segnalarti un sito e un forum specifici sui ricci, nel caso ti serva qualche consiglio!

sito: http://hedgehogs.altervista.org

Francesca

Il messaggio è stato modificato. Ti invito gentilmente a rileggere bene il regolamento del forum, visto che quasi ogni tuo messaggio è stato modificato.

Nel forum non è ammesso fare pubblicità ad altri forum, inserire numeri di telefono e nomi di associazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

da circa tre giorni un RICCIO si e' sistemato nella cuccia di alcuni gatti di una colonia felina vicino a casa mia.

Mi aspetta il pomeriggio per mangiare i croccantini dei gatti freschi e beve tranquillamente dalla ciotola d'acqua, oltre a dormire con i gatti.

Cosa altro posso dargli?

Ai gatti della colonia non viene fatto antipulci ma sono curati solo in caso di malattie piu' serie;

Il riccio puo' stare con i gatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che carino un riccio ospite di una colonia felina...!

La convivenza con i gatti può essere pacifica o meno, dipende dalla loro aggressività... i miei sono curiosi del riccio che gira in cortile ma gli stanno alla larga (forse sono stati punti).

Il gatto però resta un potenziale predatore del riccio (uno dei gatti della mia vicina è riuscito a ucciderne uno). Per questo alle casette per i ricci consigliano di fare un'entrata "antigatto": un tunnel di sezione 10x10 cm lungo 40 o 50 cm.

Oltre al cibo per gatti puoi dargli:

- frutta a pezzetti (mela, pera, banana)

- verdura cotta (patate, carote)

- carne e pesce cotti

- uova bollite o strapazzate

Lasciagli sempre dell'acqua in una ciotola bassa. I ricci soffrono molto la sete d'estate.

Non dargli MAI:

- latte e latticini (gli piacciono molto, ma gli fanno malissimo e possono portarlo alla morte)

- mandorle (per lui sono tossiche)

- carne cruda (può dargli parassitosi molto dannose)

Avrei altri consigli da darti, ma col fatto che il regolamento del forum non consente di indicare link / segnalare altri forum / citare marche di prodotti ecc. diventa un po' difficile (ho già fatto alcuni pasticci in passato)... E non sono neanche abilitata a mandare messaggi privati in quanto new member. Se vuoi, puoi scrivermi all'indirizzo pesk@libero.it.

Ciao e buona fortuno col riccio!

^_^ Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Pesk/Francesca

grazie delle informazioni. E' gia' tanto quello che mi hai detto;

per ora il riccio dorme abbracciato ed acciambellato a Begalina, una gatta della colonia.

L'altro giorno credevo stesse male perche' poverino tremava tutto dentro la cuccia, ma non sono riuscita a prenderlo perche' le cucce sono incastrate sotto un albero e delle travi..ma in questi giorni invece arrivava di corsa per mangiare i croccantini freschi. Infatti sono riuscita a fargli una bella foto in primo piano con il telefonino.

Per quanto riguarda le citazioni, da quello che ho capito se vai sull'icona link puoi postare un sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuova di questo forum..

Qui da noi oggi pomeriggio si è scatenata una vera e propria tempesta, quando è tornata la quiete nel mio giardino sentivo un piccolo e flebile lamento, mi sembrava un cagnolino in difficoltà ma cerca cerca non vedevo niente.. è stata la mia cagnolina a farmi trovare il cucciolo di riccio che ho raccolto, ho letto attentamente dopo qualche ricerca tutti i consigli che avete dato a Kira e così ho provato a dargli da mangiare... e fin qui tutto bene..

Un'oretta fa mi sono chiesta se la mamma lo stesse aspettando se ancora viva e cercando nel mio giardino l'ho vista nello stesso punto in cui ho trovato il piccolo.. a quel punto ho pensato che fosse meglio per il cucciolo restituirglielo, all'inizio lei si era chiusa mentre lui piangendo cercava disperatamente un contatto, allora mi sono allontanata in modo tale che lei non avesse paura.. ho udito per un pò i lamenti del figliolino ma poi più niente.. così andai di nuovo per vedere se lei se ne fosse andata lasciandolo solo, so che alcuni animali quando avvertono un odore estraneo sui loro cuccioli li rifiutano, quindi preoccupata sono andata a controllare.. ma non ho trovato nessuna traccia nè di lei e nè di lui.. ora mi chiederete perchè questo prologo? Beh perchè ho paura che lo abbia ucciso perchè sentiva addosso il mio odore e quindi non lo ha riconosciuto, lo so sono matta ma mi sentirei terribilmente in colpa.. purtroppo è accaduto in tarda serata e la mia veterinaria aveva staccato il tel, quindi mi chiedo se ho fatto bene a riportarlo dalla madre oppure no... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi ha risposto.. lo so la mia domanda pare stramba ma dei ricci non ne so poi molto, è la prima volta che mi è capitato di trovarne uno e mi sono semplicemente chiesta se ho fatto bene oppure no dato che si verifica che alcuni animali rifiutino il proprio cucciolo dopo che è stato a contatto con un umano.. a me è accaduto una volta con una gattina.. comunque vi ringrazio ugualmente per il supporto che date a noi e ai nostri piccoli amici..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valoe, mi dispiace di non aver visto prima il tuo messaggio...!

Quanto era piccolo il riccio? Il pericolo del cannibalismo di cui dici in effetti c'è, ma più che altro quando i ricci sono molto piccoli... se era grandicello, cioè se aveva già l'aspetto di un riccio adulto, con gli aculei duri e grigio-marroni, ed era in grado di camminare per seguire la mamma, penso che semplicemente siano andati via insieme.

Vista la tua buona volontà e il tuo interesse per i ricci ti invito a visitare Hedgehogs, il sito dei ricci... non posso inserire un link diretto ma se digiti in google "il sito dei ricci" lo troverai subito, è la prima voce che esce!

Nel sito trovi tante informazioni utili e nel forum, con cui collaboro come moderatrice per la sezione riccio europeo, troverai sempre tante persone che possono darti una risposta pronta in caso di emergenza ricci. Adesso, per esempio, siamo in piena emergenza autunnale: i ricci che non hanno il peso sufficiente per il letargo (500/600 granni in settembre/ottobre) devono svernare in casa al caldo per poter sopravvivere e poter essere liberati a primavera dopo un periodo di riambientazione... e così siamo tutti impegnati a coordinare il recupero dei riccetti sottopeso e a trovargli una sistemazione per l'inverno presso dei volontari!

Ti aspettiamo su Hedgehogs, a presto...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...