Vai al contenuto

Help, Il Mio Calyptratus Non Mangia Da Un Mese!


drezaem

Recommended Posts

salve ragazzi, ho acquistato un camaleonte calyptratus il 18/04/06 e non riesco a farlo mangiare

il negoziante mi ha detto di non allarmarmi perchè in condizioni di stress può verificarsi una situazione del genere, ma il camaleonte si sta deperendo ed io sto nel panico perchè non so più cosa fare.

era in negozio da circa un anno, in perfetta saluta, mangiava tranquillamete. ora invece se ne sta fermo sul photos, al quale alterno un ficus ogni tanto, e non si fila le mosche, le camole ecc che gli metto nel terrario.

dovrebbe essere una femmina, essendo priva dello sperone posteriore. pagata 230euro.premetto che ho un'elaphae guttata albina da sei anni, acquistata quando misurava a mala pena 30cm, oggi invece è quasi 1,70m di lunghezza, ciò a dimostrare che ci tengo moltissimo agli animali che acquisto.

ho costruito il terrario esattamente come descritto su internet: misura 50x50x80h, rete anteriore, 6 prese d'aria laterali per farla circolare al meglio, lampada riscaldante protetta, neon uvb, ficus, ramo secco, umidità costantemente monitorata digitalmente e mai inferiore al 50%, temperatura in alto di 32gradi, in basso di 25. la sera scende a 18gradi. più volte al giorno nebulizzo lui e la pianta.vivo all'aquila, città molto fredda, ma con l'ausilio di un sondino riscaldante sono riuscito a raggiungere le temperature ottimali. gli ho dato da bere con la siringa,sul corpo ha residui della precedente muta, quando lo prendo si "struscia" con la testa sulla mia mano. inoltre il negoziante mi ha consigliato di dargli un pò di gatorade per la disidratazione, ma poichè mi sembra una soluzione strana e non riuscendo a capire qual è il gusto preferito del mio camaleonte, limone, arancia ecc, ho scartato questa soluzione.

sdrammatizzo ovviamente per non piangere, visto che non lo vedo molto felice!

ho eventualmente foto da inviare

fatemi sapere presto

anke tramite mail

grazie mille

filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non so molto sui camaleonti..in ogni caso un mese senza mangiare mi sembra tanto, soprattutto se dici che sta deperendo!!! le foto nel frattempo potresti mandarcele, così magari qualcuno di più esperto potrà darti un parere, ma mi sembra il caso di portarlo subito da un veterinario per rettili per una visita e un' analisi delle feci! e , secondo me, questa è la prima cosa che devi fare appena hai il sospetto che qualcosa non vada per il verso giusto!

in bocca al lupo, facci sapere cosa ti dice il veterinerio!

Link al commento
Condividi su altri siti

per i cama è impoirtante anche variare la dieta... usi solo mosche e camole? il cibo principale dovrebbe essere costituito da grilli, alternati con insetti volanti d'altro tipo (locuste, mosche, tipule, farfalle, ecc...). Molti cama impazziscono per le blatte, altri invece meno. tenta e riprova... qualcosa dovrebbe accettare! E ancora... lo maneggi? ogni quanto cambi quella pianta? sai che sono tutte operazioni che possono stressare terribilmente un animale come il cama?

Quanto è grande adesso? una foto potrebbe forse essere d'aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...