Vai al contenuto

La Mia Coco è Morta


antonella

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-102: sono tristissima......

mi è successa una cosa strana che vi spiego subito

3settimane fa titti (la coco che sfortunatamente è morta),ha depost 2 uova non feconde,il giorno che doveva depporre il terzo stava male,era gonfia e respirava a fatica..così per qualche giorno poi ho tolto le uova e lei è ritornata normale come se non fosse successo nulla.

dopo 10 giorni stessa storia...il giorno in cui averedde dovuto fare il terzo(che non ha fatto),è stata male..dinuovo gonfia respiro affannato ecc.. ho notato che aveva le narici tappate cosi l ho presa e con coton idrofilo e acqua l ho pulita,l ho rimessa in voliera e ha cominciato a respirare un pochino ma dico pochino meglio. verso le 21 comincia anche a piangere, allora mi sono detta "domani mattina tlgo direttamente il nido e non la rifarò più accoppiare".......ma sfortunatamente stamattia l ho trovata morta sul fondo della gabbia.

di cosa soffriva?? io non ho ancora capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Poverina! mi spiace davvero molto, sono pure io dell'idea che si tratti di ritenzione dell'uovo, in quei casi è sempre meglio portarla dal veterinario. Ci sono metodi casalinghi, tipo metterla sopra una pentola d'acqua calda in modo da dilatare, però c'è il pericolo che si bruci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poverina! mi spiace davvero molto, sono pure io dell'idea che si tratti di ritenzione dell'uovo, in quei casi è sempre meglio portarla dal veterinario. Ci sono metodi casalinghi, tipo metterla sopra una pentola d'acqua calda in modo da dilatare, però c'è il pericolo che si bruci.

Esatto, nel caso di ritenzione dell'uovo il proprietario può intervenire da solo qualora l’uccello sia ancora in grado di urinare e defecare.

In questo caso:

1. prendere il soggetto e porlo in una gabbia riscaldata a circa 30-34 C°, con tasso umidità non inferiore all’80%.

Chi non ha tale possibilità può provare tenendo esposto il soggetto per pochi minuti al vapore emesso dall’acqua in ebollizione.

2. Lubrificare la cloaca, per facilitare l’espulsione dell’uovo.

3. Attendere massimo 24 ore per valutare se avviene l’espulsione dell’uovo

I problemi maggiori si verificano se l’uovo non viene espulso perché è senza guscio o ha un guscio molle. In tali casi la diagnosi può essere effettuata solo con una ecografia e occorre l’intervento di un veterinario aviario. Infatti, può risultare indispensabile somministrare Corticosteroidi per combattere lo shock o fluidi per volatili disidratati. Se entro 24 ore non si assiste all’espulsione dell’uovo bisogna rivolgersi al veterinario che deciderà se eseguire una ovocentesi o terapia chirurgica.

stralcio di articolo tratto da: http://www.pappagalli.ch/la_ritenzione_uovo.htm

;)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace molto per la coco, ma quoto tutto quello che ha detto lets...potrebbe essersi trattato di ritenzione dell'uovo, e subito dal primo gonfiore avresti dovuto portarla da un vet aviario.

premetto che è stata male alle 7 di sera (almeno quando me ne sono accorta),non conosco nessun veterinario aviario se non il veter.dei miei cani che non se ne intende poi tanto di volatili,e a quell ora vi assicuro nn c era.

cmq io credo che non sia stata ritenzione dell uovo perchè l indomani quando l ha vista morta mio marito (erano appena le 6 del mat),l ha guardata come poi ho fato anch io ed era magrissima nessuna traccia di uovo.....credo si sarebbe visto se avesse avuto l uovo dentro..o no?

se fosse come dite voi...ritenzione d uovo,vorrei capire,si muore cosi infretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

gli altri stanno benissimo,solo il compagno è un po triste perchè l altra coppia essendo una coppia non tanto lo calcolano cmq di mangiare mangia lo stesso nonostante ciò lo vedo bene ,certo vorredde un po di compagnia l ho capito perchè si mette sempre davanti al nido dove ci sono i piccoli (il primo ha 30 giorni) come se volesse che uscissero per giocare con lui.....è troppo tenero!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'uovo si può anche essere rotto all'interno,ricordatevi sempre di avere un numero per le urgenze,io ho chiamato anche alle 23 e in qualche modo ho risolto,nulla è impossibile,ci sono veterinari aviari disponibili anche 24 ore al giorno;-))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...