Vai al contenuto

Rogna


martamolly

Recommended Posts

Ciao!

Volevo chiedere un consiglio x Molly.

Ieri l'ho portata dalla Vet x una visitina di controllo.

Premetto che sta benone, mangia, beve, dorme e fa palline regolari.

Avevo solo notato, vicino ad un orecchio, un minuscolo ciuffetto di peli aperto a rosa e pensavo fosse x la muta.

La Vet ha tirato leggermente questo ciuffetto ed è subito venuto via, allora con una piccola lametta le ha raschiato la zona e guardando al microscopio mi ha detto che al 90% è rogna in fase iniziale. :bigemo_harabe_net-102:

Poi guardandola meglio ha sentito che anche sotto il mento c'erano come delle piccole crosticine (in questa zona il pelo non si è staccato).

Ha fatto a Molly un'iniezione di Antiparassitario (che dovrà ripetere fra 10 gg), e mi ha dato B*y**iL (mezza compressa ogni 12ore) per 10gg, e Clo**xy Derm Soluzione Schiuma (da applicare 2volte al giorno per 15gg).

Secondo voi è una giusta cura?

Avete altri consigli da darmi?

O domande che sabato prossimo quando torno x il controllo posso fare alla Vet?

E l'ultima cosa:

Quando le sarà passato tutto (speriamo il più presto possibile!!), dovrò sterilizzare la gabbia e la stanza dove sta libera?

Scusate se ho fatto troppo domande, ma sono molto preoccupata e vorrei volentieri anche un vostro parere.

:bigemo_harabe_net-139:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente dovrai sterilizzare la sua gabbia e la stanza...... credo la veterinaria sia la persona più competente per indicarti una cura....... io mi fiderei del suo giudizio...... ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cura, dipende anche da che antiparassitario gli hai fatto...

L'antibiotico (Bay***) non gli fa male, ma è praticamente inutile contro gli acari, lo stesso per il disinfettante. Questi ultimi due però servono nel caso (e penso sia il caso) il coniglio si gratti, per evitare complicanze.

Una volta risolto il problema, non dovrebbe essere necessario disinfettare l'ambiente, visto che non li prende dal mondo ma da altri animali. (uomo compreso) Dovresti invece controllare eventuali animali con cui il tuo coniglio è venuto a contatto.

Non preoccuparti, l'hai preso in tempo, non è niente di grave!!

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Markino, :bigemo_harabe_net-117:

x l'antiparassitario non so dirti quale le ha fatto, mi ha detto solo che lo rifarà sabato prossimo (quando vado glielo chiedo).

X l'antibiotico e la schiuma perchè mi parli di acari??

E cosa sarebbe utile allora contro gli acari?

La rogna da cosa è scatenata??

Le condizioni igieniche di Molly sono OTTIME e non è stata a contatto con nessun altro animale, ma quando dici che anche l'uomo può essere contagioso cosa intendi??

Nell'uomo la rogna non esiste, giusto? Quindi può essere che io abbia toccato un animale malato e abbia trasmesso poi a Molly questa cosa?

Comunque la Vet mi diceva che esiste anche la rogna delle orecchie (che non è il nostro caso), ma quali sono le differenze?

Disinfettare l'ambiente e la gabbia pensavo fosse utile x togliere eventuali tracce del microbo (se di microbo o qualcosa del genere si tratta), resta nell'aria o muore?

Grazie x le parole di conforto, ne ho bisogno perchè è una cosa nuova e poi io mi impanico facilmente! :bigemo_harabe_net-102:

Tu studi veterinaria, vero?

Baci...

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che pensavo anche io...... sono d'accordo con mafalda......il mio consiglio di disinfettare l'ambiente era appunto per non lasciare traccie della malattia....... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto Markino la rogna è trasmessibile tra uomo-animale...

la rogna è una malattia della pelle causata dagli acari, Notoedres cati e Sarcoptes spp,per questo viene iniettato un acaricida. Solitamente dovrebbero bastare le iniezioni senza aggiunta di un antibiotico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Procediamo con ordine:

la rogna, come dice Francesca, è una malattia scatenata da acari, che sono dei ragnetti veramente piiiiiiiiiiiccoli, (nell'ordine dei decimi di millimetro di diametro) che si stabiliscono sulla pelle e se ne nutrono, in vari modi che dipendono dalla specie interessata (di acaro e di vittima). Notoedres e Sarcoptes sono solo due delle specie di acaro possibili. Nel coniglio è molto importante anche Otodectes (penso fosse questo quello a cui la vet si riferiva come rogna dell'orecchio) ma esistono anche altre specie.

Ovviamente esiste anche per gli uomini, anche se ormai è molto molto rara, principalmente per la diffusione dell'uso del sapone...

L'acaro medio è molto delicato, e sopravvive pochissimo lontano da un animale ospite. Per questo dicevo che è facile che Molly sia stata contagiata da un altro animale, anche per via indiretta tramite te, oppure per via indiretta, passando in un posto dove un altro infetto era passato da poco: questo perché non esistono acari a vita libera. O meglio, esistono, ma non danno rogna, sono specie completamente diverse.

Per quanto riguarda antibiotico e bagno di disinfettante, il motivo per cui te li ha dati (penso sia quello, io avrei agito spinto da questo motivo) è il fatto che il sintomo principale della rogna è un forte prurito. L'animale colpito continua quindi a grattarsi, con il rischio di causarsi ferite, che si possono infettare aggravando la situazione. Disinfettando bene la parte, e fornendo il tuo topo di una buona copertura antibiotica si evita il peggioramento della situazione.

Ah, si, studio veterinaria... :P

Spero di essere stato chiaro...

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Sì, Sì, sei stato chiarissimo, Mille GRAZIE ancora!!!

Adesso si sono formate delle piccole crosticine, che credo cadranno da sole una volta "pronte" (non devo toglierle, vero??).

Cmq sabato devo andare dalla Vet e vedremo a che punto è la situazione (speriamo bene!!).

Un'ultima domanda:

- il Bay**il è la compressa da 15mg e sulla confezione c'è scritto 1compressa=3Kg;

io devo darne mezza ogni 12ore, ma Molly pesa solo 1Kg, non sarà troppo??

Grazie, Baci.... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le crosticine è meglio se le lasci cadere da sole, o le fai togliere al coniglietto.

So che può essere divertente toglierle, e qualcuno qui dentro confermerà con veemenza, ma resisti alla tentazione! ;)

I dosaggi dell'antibiotico effettivamente sono un pochino alti, ma prima di ridurre o sospendere senti la vet cosa dice, magari c'è un segreto che io non conosco... :P

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stata sabato dalla vet, mi ha detto che sta guarendo!! <_<

Le crosticine si sono staccate, sono rimaste solo delle piccole pellicine che si staccano poco per volta.

Per quanto riguarda la dose dell'antibiotico ho chiesto e la vet mi ha spiegato che:

- i conigli hanno un metabolismo completamente diverso da cani e gatti, quindi se loro hanno bisogno di 5mg per Kg, i conigli hanno bisogno di 10/15mg per Kg (una dose più alta).

Ecco perchè a Molly (che pesa 1Kg) ha dato 1compressa da 15mg al giorno.

Adesso sono più tranquilla, le ha fatto di nuovo l'iniezione di antiparassitario e fra 15gg devo tornare per la terza e ultima.

Speriamo non capiti più, ho preso una paura!! :o

Grazie a tutti, Baci.... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza scrivere il nome o meglio censurandolo che tipo di iniezione fa? Di solito per la rogna si usa l'iv*****c, io ho avuto con i conigli tre volte quest'esperienza, e poi altri acari (cheyletiella, etc.) per cavie e un altro coniglio, sempre fatta questa profilassi. Di solito alla prima iniezione si arresta, alla seconda passa e la terza è per precauzione. Comunque mai dati antibiotici in questo caso. Bene comunque se c'è un'altra vet che si intende un po' di coniglietti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai avuto anche tu questo problema, mi puoi dire qualcosa in più sull'argomento?

Mi hanno detto che può venire quando sono in tanti nelle gabbie (tipo in negozio) o anche per stress (vedi l'arrivo in una nuova casa, ecc.) oppure per il contatto con altri animali malati e anche tramite noi se abbiamo toccato animali malati.

Ma visto che è un acaro, può essere anche nella classica polvere di casa?

Molly ad esempio va sempre sotto il divano, e sinceramente lì sotto non ci passo a pulire tutti i giorni...

Che tu sappia ci sono altri modi che potrebbero far tornare a Molly questa malattia rompi scatole???

Grazie, ciao..... :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...