Vai al contenuto

Aiutoooo


Mononoke

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

E' da qualche ora che sono preoccupatissima per Oskar, il mio coniglietto!

Ieri mio padre ha avuto la felice idea di farlo stare libero 5 minuti nel nostro giardino, dove ha rosicchiato qua e là qualche filo d'erba (la comune erbetta dei prati inglesi). Poi l'ho tenuto per tutto il pomeriggio libero assieme alle cavie nella mia camera, ma quando sono andata a pulire ho notato che c'erano solo cacchine di cavia e nessuna del mio Oskar! Poi la notte l'ho messo nella sua gabbietta appena pulita e stamattina sono andata di corsa a vedere appena sveglia e ancora non c'erano cacchine!

Dopo essermi infuriata con mio padre che deve fare sempre di testa sua senza interpellarmi :bigemo_harabe_net-127: ho esaminato un pò il coniglio: è sempre vispo come al solito, gli ho dato qualche foglia di insalata e se l'è mangiata, e non presenta nessuna anomalia a livello fisico (almeno esteriormente). Non capisco perchè sta facendo solo pipì ma niente cacchine.. ho paura che sia un blocco intestinale...Ora gli ho dato un pò del suo pellet preferito e se lo sta sgranocchiando con piacere!Se entro oggi pomeriggio non ha fatto ancora nessun bisognino solido lo porto dal veterinario...

Ma io mi chiedo: è possibile che qualche filo d'erba sia la causa di tutto ciò? In passato mi ero informata se si potevano portare i coniglietti a spasso in un giardino tranquillo e ho letto stesso su questo forum che molti lo fanno.. quindi quando ho saputo dell'iniziativa di mio padre non mi sono allarmata più di tanto in quel momento! :bigemo_harabe_net-102: sono tanto preoccupata, aspetto con ansia qualche vostro parere!

Sono sempre molto attenta con il mio niglio, non vorrei che stesse male per l'unica volta che è sfuggito dalla mia supervisione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendertela con tuo padre perchè non ha fatto nulla di sbagliato, anche i miei conigli escono in giardino e mangiano l'erba e non è mai successo nulla, credo che il suo problema sia dovuto a qualcosa d'altro e penso sia meglio che tu non aspetti oltre a farlo visitare perchè potrebbe creare grossi problemi un eventuale blocco intestinale. stai tranquilla e se oggi proprio non riesci a farlo vedere prova almeno ad interpellare il vet. per telefono. un'altra cosa: io eviterei di riempirlo di cibo, perchè se già è bloccato peggiori la situazione, dagli solo acqua e fieno e appena senti il vet. dacci notizie. auguri :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è davvero bloccato è assolutamente impossibile che la cosa sia stata causata dall'escursione, è pasato troppo poco tempo.

Segui quello che dice tiberts, ti ha dato il miglior consiglio. :)

Ma assicurati che di cacche ne faccia... E ricordati che anche se non spara palline per un paio d'ore non è detto che sia bloccato.

Facci sapere!

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

grazie davvero a tutti e 2 per i saggi consigli ma fortunatamente non ho avuto bisogno nè di portarlo a visitare e nè di chiamare il veterinario perchè un paio di ore dopo ha ripreso la sua "regolarità" :bigemo_harabe_net-117:

il mio spavento è stato grosso...è stato praticamente 20 ore senza fare nemmeno una cacchina!non un paio d'ore Mar Kino..altrimenti non mi sarei allarmata così..

Ma per fortuna tutto pare risolto!Voi mi consigliate di farlo visitare lo stesso anche se fa i suoi bisognini regolarmente? Può darsi che ha avuto qualche problema per lo spostamento in campagna, magari è stata colpa del viaggio (infatti ha rispreso a fare le cacchine dopo circa 2-3 ore che siamo tornati a casa)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che abbia preso un colpo di freddo,di questi periodi è normale che esce un pò di vento anche se c'è il sole poi i coniglietti sono delicati basta uno sbalzo di temperatura per provocarli un blocco intestinale.Stai attenta anche se fa troppo caldo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la regolarità in questi giorni. Non so se i conigli soffrano, come i bambini e anche qualche adulto, del cambiamento di luogo, sinceramente non mi ricordo se quando andavo in vacanza i miei animali facevano fatica a fare i bisogni, puoi sempre fare una telefonata al vet. per avere migliori indicazioni. L'importante è che adesso sia tutto ok :bigemo_harabe_net-117: CIAOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è davvero bloccato è assolutamente impossibile che la cosa sia stata causata dall'escursione, è pasato troppo poco tempo

quoto pienamente,la causa deve essere stato qualcosa di più giorni fa,inoltre tuo padre aveva(suppongo)tutte le buone intenzioni.

sono contento che vada di nuovo di corpo regiolarmente,ma per essere più sicuri forse è meglio darli del succo di ananas o di papaya(ricorda,diluiti con acqua)dal beverino,sono ottimi lassativi^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto! adora il succo d'ananas e so che gli fa bene...

mio padre ha tutte le buone intenzioni ma è troppo spericolato, una volta l'ho sorpreso mentre se ne usciva furtivo dalla camera dove c'è il coniglio con aria colpevole e allora sono andata ad indagare e ho scoperto Oskar che stava per addentare un biscotto che gli aveva lasciato mio padre :bigemo_harabe_net-127:

Quando gli dico che qualcosa non la possono fare (per es. mangiare biscotti) si crede che io lo faccio perchè sono troppo rigida, non capisce che è per la salute del coniglio e quindi crede di fagli un grande regalo somminitrandogli dolciumi a mia insaputa! menomale che non abbasso mai la guardia :bigemo_harabe_net-132:

Ma vi pare che tra tutti i pericoli che uno può avere in casa per il proprio animale, tra cani, gatti etc, io ho mio padre???

Perfortuna non ama il criceto e i caviotti, se no sarei uscita pazza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...