Vai al contenuto

Amo I Sauri


Ellis1900

Recommended Posts

il phisignatus cocincinus (drago d'acqua cinese) è, senza dubbio molto bello e uno tra i più semplici da allevare, ma non è il più semplice!!il problema di questi sauri è che necessitano di parecchio spazio (non quanto un'iguana comunque!!!):il terrario ideale deve essere il doppio dell'animale in lunghezza,ugale all'animale in larghezza e una volta e mezzo l'animale in altezza. Queste sono le misure minime per un drago che abbia raggiunto i i 40 cm. Questo criterio va mantenuto per tutta la crescita del drago (che raggiunge anche 80-100 cm di lunghezza). Inoltre sono sauri timidi,e quindi non sempre amano essere maneggiati (anche se questo dipende da esemplare ad esemplare). UN'ultimo problema dei Phisignatus è che spesso sono di cattura, e , per questo motivo, sono soggetti a stomatiti.Queste stomatiti derivano dal fatto che i drahi d'acqua non riconoscono il vetro come ostacolo e quindi urtano contro, provocandosi ferite ai margini della bocca che possono creare stomatiti. :bigemo_harabe_net-102:

C'è comunque molta gente che li alleva e non sono poi così complicati.

Personalmente , però ti consiglio il drago barbuto: il sauro che meglio interagisce con l'uomo e più semplice da maneggiare. Indubbiamente, anche tra i draghi barbuti puoi trovare esemplari non troppo amichevoli, ma soltamente sono animali molto docili e simpatici!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che o ti sei documentato o l'hai tenuto il fisi :)))per sapere queste cose ma non so come puoi dire che sono timidi o non si lasciano maneggiare tra la pogona e il fisignato non c'è paragone la pogona quando la prendi in mano sembra una bambola di pezza o tuttalpiù smania per scendere il draghetto tende ad arrampicarsi e starti in testa o sulle spalle ti segue ovunque se l'abitui e interagisce un sacco

il problema delle dimensioni del terrario l'avrebbe comunque anche con le pogone la misura siamo li solo che le pogona stanno sempre ferme al sole e puoi diminuirgli lo spazio

per quanto riguarda il vetro non è che non lo vede è che è talmente inteligente che sa che si esce da li e sta tutto il giorno a provarci basta avere delle accortezze

non ultimo è meno impegnativa la crescita perchè gli basta calcio e lampada 5.0 mentre la pogona prova a tirarla su da baby senza ultravitalux è meno litigioso le pogone mangiano spesso le code dei compagni

comunque a parte tutto anche le pogone sono splendidi animali ne ho tenuti a centinaia di entrambi e posso dire che sono RELATIVAMENTE più semplici di tanti altri ma per quanto riguarda l'intelligenza fisi batte pogona 5a0

senza polemica ;))))

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

non ce l'ho mai avuto il fisi ma ho una pogona :lol: !!tutte queste cose le ho lette su "GUIDA AI DRAGHI BARBUTI E D'ACQUA". Per quanto riguarda l'intelligenza non saprei, ma le pog non sono stupide, anzi!!la mia appena vede la pinzetta del cibo mi gratta sul vetro perchè vuole mangiare... e finchè non mangia continua a guardarmi e grattare... :bigemo_harabe_net-163: poi qualcuna ha un caratterino...(come la mia), ma in generale sono abbastanza docili..comunque non volevo fare polemica :) . Parlavo per quello che so e che ho potuto vedere, ma di fronte a chi ha avuto più esperienza di me..nulla da dire!!! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho detto affatto che sono stupide anzi ma ho fatto una classifica e tra tutte le specie da me tenute il fisi si è rivelato eccezzionale figurati che uno che mi è morto da poco aveva 17 anni quando usciva grattava il frigorifero perchè sapeva che ci tenevo le camole e quando mi vedeva con il vasetto giallo di quelle del miele mi seguiva anche in capo al mondo

non dovrei dirlo ma una estate mi pare nel93 l'ho portato insieme a dei miei amici che avevano altri sauri a villa borghese dove si è divertito tantissimo nel laghetto per poi farsi riportare a casa e chi tiene i rettili ti puo dire quanto sia difficile riprenderli se gli lasci la libertà

Link al commento
Condividi su altri siti

figo!!! <_< peccato che è morto però :bigemo_harabe_net-102: comunque 17 anni è parecchio!!complimenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente se dovessi consigliare un sauro ad un neofita opterei per un geco, dimensioni ridotte quindi terrario piccolo, facile da reperire e allevare.

Tra le specie più facili consiglierei vivamente il geco leopardino(Eublepharis macularius) e il geco crestato(Rhacodactylus ciliatus), sono specie che vivono in ambienti differenti quindi dalla differente gestione, ma entrambe di facile allevamento e gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, :bigemo_harabe_net-117: sono io che quando mi nominano i sauri penso subito ad un lucertolone che interagisce e i gechi anche se mi piacciono molto non mi vengono in mente

la stessa cosa succede a me... :bigemo_harabe_net-163: poveri gechini, non vengono in mente nemmeno a me... forse perchè non ne ho mai allevati ( ??asd?? ). Prometto che la prossima volta ci penserò!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...