Vai al contenuto

Entomodena


flessio

Recommended Posts

Segnalo agli interessati che il 6-7 maggio a Modena si svolgerà Entomodena, esposizione entomologica organizzata dal Gruppo Modenese Scienze Naturali.

Entomodena

Personalmente non ho mai avuto occasione di visitarla, per cui di più non vi saprei dire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ci sono stato una volta sola era il 93 se non ricordo male ma erano tutti banchi di imbalsamatori gli unici che avevano il vivo erano privati con i fasmidi e qualcuno con bozzoli e crisalidi di farfalle forse andrò a curiosare

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultimi anni gli espositori con animali vivi son aumentati non poco. Di norma s dovrebbero poter trovare Mantidi, Fasmidi e coleotteri, oltre agli immancabili Lepidotteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, le mantidi appartengono all'ordine Mantodea che sistematicamente è più vicino a quello degli scarafaggi (Blattodea o Blattaria). Anche se ad un certo punto i due ordini erano stati riuniti nell'ordine Dyctioptera, ma adesso mi sembra che siano di nuovo separati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, entomodena è sempre a campogalliano - se vai sul sito trovi anche le indicazioni per raggiungerla.

Riguardo ai fasmidi, no, al momento non ci sono specie tropicali protette, mentre non so a livello italiano se qualche regione abbia protetto le nostre specie.... forse la toscana, ma bisognerebbe controllare.

I fasmidi si possono trovare on line, soprattutto presso altri appassionati pronti a cedere o scambiare le uova in esubero. Per un inizio "felice", consiglierei di evitare i pur bellissimi phyllium e di lasciarsi tentare dai "soliti" Baculum extradentatum.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, si riproducono per partenogenesi. in soldoni, vuol dire che una femmina non fecondata depone uova da cui schiuderanno comunque altri insetti. per saperne di più,

Dal mio sito:riproduzione fasmidi

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhm..

no, non è il caso mai di rilasciare in natura insetti di alcun tipo, a meno che gli esemplari in tuo possesso non vengano dalla tua stessa zona. Mi spiego: se sei di venezia, vai al lido e trovi un insetto stecco tra i rovi.... bene, puoi rilasciare i suoi piccoli anche in giardino. ma se gli insetti stecco che hai vengono dalla sicilia, e tu abiti in veneto, non è proprio il caso di fare altrettanto. Primo, ceppi d animali che in natura vivono lontano anche solo 20-30 km potrebbero non adattarsi e sopravvivere nelle nuove condizioni ambientali; secondo, resta alto il rischio di inserire nell'ambiente un animale che altrimenti non ci sarebbe mai stato... terzo, se ci sono già animali della stessa specie, potresti introdurre liberando i tuoi provenienti da altre regioni delle malattie cui quelli autoctoni no sono preparati.

In soldoni, quindi, ti direi di tenere sempre con te gli insetti che allevi, a meno che tu stesso non li abbia raccolti vicino casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è vero che tutti gli insetti stecco(non so se di una sola specie o di tutte le specie...)sono solo femmine??Cioè...gli insetti stecco si riproducono per partenogenesi...ma i maschi non esistono proprio??Nascono solo femmine???

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco.....sperando che non mi facciano centinaia di piccoli,provvederò,se mi arriveranno a mantenerli.

Ma è vero che tutti gli insetti stecco sono solo femmine??

nel sito di andrea spiega molto bene i vari tipi di riproduzione,le femmine possono deporre uova sia fecondate da lei stessa che dal maschio^^

Link al commento
Condividi su altri siti

posso chiedervi a voi intenditori che razza di ruco mi sono trovata in un vaso???

descrizione: lungo circa 5 cm buoni largo 1.

tutto a settori, cioè non liscio come un lombrico. bianco lattiginoso con il muso con due tenaglie nere.

avevo un vaso appoggiato sopra un altro vaso e quando l'ho sollevato c'era lui sotto. poi l'ho messo in n altro vaso e l'ho lasciato stare... dimenticavo... scava nella terra.

potete essermi d'aiuto?

evy

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, potrebbe essere una larva di coleottero. Servirebbe un'immagine.

Devo chiederti però di aprire un'altra discussione, dato che in questa discussione il tuo post è off-topic.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...