Vai al contenuto

Sterilizzazione


fafdami01

Recommended Posts

Sto pensando di far sterilizzare minimini prima che compia il secondo anno di età perchè so che in seguito rischia gravidanze isteriche e tumori all'utero. Volevo avere alcune informazioni e consigli . Quanto costa l'intervento? Può essere rischioso anche se mi affido a un veterinario bravo? Il post intervento è traumatico e doloroso? Devo richiedere che le vengano tolte solo le ovaie, o anche l'utero? ma soprattutto: una volta sterilizzati.......smettono di spiscettare ovunque?????!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho portato la mia pupi dal veterio, ho chiesto consigli sulla sterilizzazione, loro mi hanno detto che escluderebbe il tumore e gravidanze isteriche, pero' mi ha messo davanti al pericolo dell'anestesia, ha detto che l'operazione di per se non è complicata, ma ci potrebbero essere rischi con l'anestesia.

adesso io non so cosa fare, vorrei farle fare una cucciolata per poi tenerne uno ma anche per questo a giugno quando devo tornare dalla vet. chiederò consigli.

la tua sta in gabbia o è libera per casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

è in gabbia...ma la lascio scorrazzare molto durante il giorno, se sono in casa è sempre in giro! perchè me lo chiedi?

per quanto riguarda il rischio dell'anestesia quello credo ci sia in qualunque intervento, umano e animale...se il veterinario è bravo ed ha esperienza la percentuale di rischio scende automaticamente..mi chiedo invece se l'intervento in se possa essere pericoloso, del tipo può riuscire come può andare male...ma non credo sia così visto che in molti fanno sterilizzare i loro conigli senza problemi (silvia ne ha tanti in casa e se non sbaglio li ha sterilizzati quasi tutti!)

mi preoccupa innanzi tutto il costo dell'operazione...credo sia elevato e se decido di farla devo iniziare a mettere da parte i soldi! :P e poi vorrei sapere se dopo l'operazione la coniglia ha molto dolore e se va medicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

be per quanto riguarda il post operatorio non lo so come possa essere.

ti ho chiesto se la tua è in gabbia o no xche' la mia è sempre in gabbia dato che le poche volte che l'ho tirata fuori ha fatto disastri (cavo del telefono tranciato, pipi' sul letto, ecc...) la faccio uscire solo quando la tengo in braccio o se proprio gioco con lei altrimenti è un pericolo, adesso con la bella stagione le ho comprato una gabbia da montare all'esterno bella grossa così puo' brucare l'erba...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nooooo... povera coniglietta! Non tenerla in gabbia!!! Lo so che all'inizio fa di tutto per esplorare il mondo, l'hanno fatto tutti... Ma poi smette! Mi sembra crudele costringere un animaletto come quello a passare la massima parte della propria vita in gabbia perché tu ti sei fermata alle prime difficoltà...

In topic, riguardo la sterilizzazione.

Il decorso post operatorio non dovrebbe essere eccessivamente doloroso, se, naturalmente, l'operazione viene fatta bene. E importantissimo che tu vada da un vet esperto in conigli, perché ci sono degli aspetti legati all'anestesia che li differenziano molto da cani e gatti, e queste differenze non vengono insegnate in università, si imparano dopo.

Una volta operata avrà la pancia pelata con la cicatrice con i punti, per una settimana circa. In teoria il dolore dovrebbe essere molto molto poco, e può essere compensato da una dose extra di coccole. Cosa che sicuramente non avrai problemi a fornire, credo. ;)

Medicazioni extra poco o niente, dipende da come viene chiusa la cicatrice. Al massimo una passata veloce di disinfettante sulla pancia una volta al giorno, completamente indolore.

Per il costo non ne sono sicuro, ma dovresti stare intorno ai prezzi da gatto, quindi sui 100€ circa. Ovviamente il prezzo dipende da regione a regione, e da vet a vet. Indicativamente dovresti stare su quella cifra, ma ti conviene chiedere prima, non ti costa niente e ti eviti sorprese dell'ultimo minuto.

Dovrebbe essere tutto, comunque ti invito a chiedere al vet che la opererà, lui sicuramente ti saprà fornire tutti i dettagli del caso. Poi è figo... hai anche una scusa in più per stargli vicino vicino! ;)

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

AHAHHAHA SI SI è proprio figo....e poi è molto bravo, per cui se dovessi decidere di fare l'operazione vado sul sicuro..ti ringrazio per le dritte comunque! poi al vet chiederò chiarimenti riguardo al prezzo e alle eventuali medicazioni...

un unica cosa: non c'è il rischio che la coniglia si gratti la ferita o si lecchi facendo partire i punti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prezzi siamo dai 160€ ai 200€ dipende la zona, il rischio per l'anestesia c'è, come per qualsiasi intervento di qualsiasi animale, ora se il veterinario è bravo non ci sono situazioni differenti che in altri animali, l'unica è che deve essere impeccabile sia sull'anestesia che sull'operazione e avere garanzie al 100% che sia in grado, altrimenti meglio evitare...

ti consiglio di leggere questo articolo in proposito Sterilizzazione

Quanto alle mie femmine, io comunque ho deciso di lasciarle intere, ne ho 4 di rispettivamente: 3 anni, due di 2 anni e una piccina di 5 mesi e di pensarci eventualmente se le vedessi particolarmente "agitate" a livello ormonale e con frequenti gravidanze isteriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi consigli di aspettare..? allora non vale equazione: coniglia intera=tumore..ovvero se la coniglia non soffre di ripetute gravidanze isteriche non è così necessaria la sterilizzazione e se continua a stare bene posso evitarle l'operazione (e risparmiare quei 160-200 euro..). Altrimenti se dovesse iniziare ad "agitarsi" prenderei provvedimenti..grazie dei consigli!

P.S. se dovesse assumere atteggiamenti simili la farei sterilizzare molto probabilmente: "Specialmente i maschi, ma talvolta anche le femmine, iniziano a montare piedi, mani, altri animali della casa, oggetti inanimati, con un’insistenza a volte esasperante per i proprietari che vedono l’innocente coniglietto trasformato in una sorta di maniaco sessuale"

§#§:bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:§#§

Link al commento
Condividi su altri siti

:Io ho sterilizzato i maschi perchè se no si ammazzavano, la femmina mi ha detto il veterinario che se non convive con altri conigli e se non da segni di "squilibrio ormonale" è giusto lasciarla intera anche perchè lui mi ha spiegato che non è che i tumori vengono perchè non è sterilizzata ma sono eventualmente indotti da gravidanze isteriche e altri squilibri, perciò......ho capito che tu vuoi a tutti i costi accerchiare il bellone, portala a fare il manicure.... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito che tu vuoi a tutti i costi accerchiare il bellone, portala a fare il manicure.... :bigemo_harabe_net-163:

AHAHAHAHAHAH!!! ma daaai non sono così opportunista..ti pare che faccio tagliare la pancia alla coniglietta solo per vedere il bellone????! aahahahahhah!! tanto guarda, ho anche due gatti un cane e un criceto da portargli a fare un controllo....per cui di occasioni ne avrò!! ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Mi inserisco in questo post per darvi delucidazioni riguardo la sterilizzazione. conosco molti veterinari esperti in esotici (sono questi i veterinari esperti in conigli). La sterilizzazione in una femmina è molto importante perchè le femmine rischiano i tumori, non solo per eventuali gravidnze isteriche, ma tutte le volte che vanno in caolre stimolano determinati ormani. Ho da poco sterilizzato la mia coniglietta più piccola, a soli 9 mesi aveva già il tumore uterino. Poi ovviamente ognuno può decidere cosa preferisce, ma sappiate che i casi di tumore in coniglie intere sono uno ogni due. Se la sterilizzazione viene effettuata da un veterinario esperto non ci sono rischi e nel post operatorio ci saranno da dare antibiotici e antidolorifici, niente medicazione perchè di solito i punti sono quelli riassorbibili. Mi raccomando, fatele sterilizzare , fatelo per loro

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco...ora sono di nuovo nel dubbio!!!! chiederò al mio veterinario (bello e bravo...altra scusa per vederlo ihih) e mi farò consigliare..sono sicura che mi consiglierà bene..

Spero ti consigli la sterilizzazione. Qualsiasi veterinario esperto e che abbia studiato sa quanto sia importante (io stessa ho studiato veterinaria)...se dovesse consigliarti il contrario, sta a te valutare

Link al commento
Condividi su altri siti

e per quanto riguarda i maschi? la sterilizzazione cambia il loro comportamento?

è necessaria, o preferibile?

a che età si capisce il sesso con certezza?

se dovessi prendere un coniglio, se giovane, cosa posso guardare per capire il sesso?

Se dovessi prendere un coniglio ti consiglio di adottarlo. Conosco diverse associazioni che si occupano di conigli (grazie alle quali ho adottato i miei due puzzoli) e potrai scegliere tu se vuoi adottare un maschietto o una femminuccia. Per quanto riguarda la castrazione beh, per il maschio è diverso. Inanzitutto è un'operazione molto più semplice e per nulla invasiva. Se vive da solo puoi anche non farlo sterilizzare, ma secondo me è pesante per un coniglio rimanere intero senza potersi accoppiare, quindi potrebbe anche diventare nervoso (e lo capisco poverino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...