Unchained Inviato Marzo 23, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2006 Ciao, avete alcune informazioni sulla malattia causata dalla zecca che causa gravi disturbi nella salute del cavallo? Sapete il nome? So solamente che è diffusa in bassa Toscana... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Marzo 23, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2006 si tratta della Piroplasmosi, in parole povere è causata da dei parassiti protozoi che vengono passati all'animale tramite la puntura della zecca, questi parassiti distruggono i globuli rossi portando ad anemia, fiacchezza dell'animale e grave dimagrimento accompagnato nelle prime fasi da febbri molto alte...il parassita si trova in tre forme: Babesia equi, Babesia caballi ed Erlichia equi (quest’ultimo causa le forme più gravi). per accertarsi della presenza dei protozoi sono necessari esami del sangue specifici, la terapia consta in una serie di iniezioni di Carbesia, questo farmaco può causare dolori addominali e quindi di solito gli si fa precedere un trattamento con antidolorifico per evitare possibili coliche... non sempre si elimina del tutto il parassita che può rimanere nel sangue in forma latente e risvegliarsi anche dopo anni dal primo trattamento... purtroppo non è più diffusa soltanto in toscana ma anche qui in veneto alla vet con cui lavoro capita di trovare animali con la piroplasmosi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Marzo 23, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2006 Unchained...quella che ti avevo detto io? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Unchained Inviato Marzo 24, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 24, 2006 Ciao Sara, sì proprio quella. Come dice anche Franz! Speriamo bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blucas Inviato Marzo 24, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2006 Ciao a tutti, scusate ma da cosa si vede se ha questi parassiti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Marzo 25, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2006 se il tuo vet fa gli esami del sangue al cavallo (quelli classici) può vedere che i globuli rossi sono sotto la norma e ci sono altri valori sballati, se il cavallo ti sembra fiacco e ha avuto febbri alte che possono far pensare a questo problema si fanno altri esami specifici per la ricerca dei tre tipi di protozoi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blucas Inviato Marzo 26, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 26, 2006 grazie franz kimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Marzo 27, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 27, 2006 di niente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C1P8 Inviato Marzo 30, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 30, 2006 a un cavallo del mio maneggio da poco hanno scoperto che ha pa piroplasmosi. di sicuro prsa da una zecca in gioventù, quando era ancora in sardegna, solo che gli è "esplosa" adesso. è dimagrito molto, era proprio asciutto, sempre fiacco, così gli hanno fatto fare gli esami e l'hanno scoperta. ha fatto un periodo di idratazione e poi un cura chemioterapica. si è rpreso bene, ma è difficile da debellare completamente, potrebbe essere che tra qualche anno risalti fuori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalli88 Inviato Aprile 18, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 18, 2006 io faccio la carbesia oggi seguita poi da un po di finadine per evitare delle coliche..l'ho sempre fatta ai miei cavalli perchè qua da me ci sono cavalli che l'hanno.. e non voglio rischiare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora