Vai al contenuto

Domanda


linenr

Recommended Posts

Buongiorno,

Vi volevo porre questo quesito giá da un pó:

dunque seguite il mio ragionamento, se un anno solare, quindi un anno umano, per un cane sono sette anni, per una cavia quanti anni saranno?

Io una risposta precisa non ce l'ho, ho solo delle supposizioni...

Ma sinceramente volevo sapere il vostro parere e magari sapere se invece qualcuno di voi ha la certezza di questo calcolo....

grazie.... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dobbiamo sapere quanto in media vivono le cavie. Io non lo so.

La mia cavia più vecchia farà 5 anni a luglio, ed fino ad agosto scorso è stata anche cronicamente malata (perché quella dottoressa non mi aveva detto di dare la vitamina C in gocce!!), quindi ha vissuto la maggior parte in condizioni purtproppo non ottimali, eppure è già arrivata a quasi 5 anni. Una delle cavie di mia sorella è morta a 7 anni.

Quindi se vivono 7 anni e gli umani 70, allora un anno caviesco dovrebbe essere pari a 10 anni umani?

Qualcuno sa darci altre informazioni sulla longevita delle cavie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a parte che la storia del cane che 1 anno equivale a 7, non è una cosa corretta, sono solo "cuginate", ma una cavia in media vive 4-5 anni, anche se possono vivere tranquillamente fino agli 8 anni...quanto corrisponde ad età umana non so esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

nei piccoli animali la mortalità è molto alta,soprattutto nei primi mesi,ci sono cavie che non vivono neanche un mese,altre che possono arrivare anche in ottima salute a 8-9 all'incirca,girando un po' di forum vedo che le cavie più vecchie si aggirano sui 5-6 anni,da li in poi di solito sono troppo deboli per continuare a vivere,ma non ne sono certo^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Silvia, paragonare l' età umana a quella animale è una cosa errata. Si hanno differenti periodi di sviluppo e differenti processi fisiologici ed ormonali.

Comunque, se proprio lo si vuol fare, direi che 1 anno "caviesco" corrisponda a 10 dei "nostri"... infatti, per la cronaca, anche la mia bellissima Cavietta ha vissuto per 7 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai ragione Arianna, forse l'abbiamo presa troppo seriamente...

Volevo solo poter definire se le cavie, ad esempio, fino a 3 mesi si possono considerare bambine, 3-4 ragazzine, 4-6 adolescenti, 6-8 ragazze, dagli 8 in poi adulte....Poi ogniuno la pensa come vuole, ma era cosí tanto per farsi un'idea, anche perché crescono talmente in fretta che non si puó dargli un'etá definita.

Comunque grazie per le vostre risposte.... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, Steve! Io cmq li considero adulti solo al compimento del primo anno, perché smettono di crescere. Certo può essere sbagliato, sono adulti già da molto prima e forse da un'anno cominciano già ad invecchiare, come gli umani da 25 anni in poi, ma per me è più facile così...poi ognuno pensi come vuole :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...