Vai al contenuto

Veterinari


Kika

Recommended Posts

Ciao è la prima volta che scrivo qui ma passo la mia vita a pensare agli animali, soprattutto ai gatti... negli ultimi 3 anni ho avuto esperienze negativissime coi veterinari e 3 gatti mi sono morti nel giro di un anno e mezzo, tutti e 3 per diagnosi approssimative, mancanza di informaizone da parte dei veterinari e terapie sbagliate. Probabilmente i miei gatti avevano contratto qualche virus (nessuno ha mai capito se FIP, FIV o FELV) e se lo sono passato a vicenda... peccato che il 3 e ultimo gatto poteva essere salvato, se ben 3 veterinari diversi non mi avvessero detto, che queste malattie si passano MOLTO DIFFICILMENTE! Inoltre, alla stessa povera gattina non avevano voltuo fare il test fiv e felv e l'anno vaccinata lo stesso.... risultato dopo 2 settimane dalla vaccinaizone ha inizato ad avere tutti i sintomi tipici da sindrome da immunodeficienza e in una settimana è morta!!!! quando ha manifestato i primi sintomi secondo il veterinario si trattava di banale diarrea forse dovuta ad allergia alimentare!

Spesso i veterinari con cui ho avuto a che fare si comportano come i medici della mutua....peccato che fanno pagare profumatamente (ad un gatto ecografia+asportazione di liquido nell'addome: euro 500!) e quando li chiami non ci sono oppure ti passano un collga che non conosce la situaizone dell'animale. Loro si coprono dicendo che la diagnosi su un animale è difficle perchè non parla (e questo è vero purtroppo) ma almeno potrebbero ascoltare di più i messaggi dei padroni attenti.

Io non so come funziona l'ordine dei veterinari, però secondo dovrebbero dare la possibilità di segnalare eventuali negligenze o imperizie... chi ama gli animali sa cosa significa perderli e sa anche che siamo disposti a tutto pur di vederli stare bene... questo però non significa dover procedere eternamente per tentativi, perchè tanto il veterinario non risponde della morte dell'animale curato (male)

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-127:

Di questi personaggi purtroppo se ne vedono tanto in giro, medici e veterinari non sempre sanno fare il loro mestiere e molti finiscono per diventare dottori non si sa come ma per fortuna non tutti sono così, il fatto è che giustamente non puoi andare alla ricerca di tutti i veterinari della tua città e del tuo quartiere per il semplice fatto che dovresti far diventare i tuoi animali vere e proprie "cavie", veri e propri esperimenti e poi se uno sbaglia chi ci rimette è sempre quello + sfortunato...

Comunque forse devi riuscire a informarti anche su internet, se vedi che uno dei tuoi mici o animali ha dei particolari sintomi anticipa il tuo veterinario, come? Informandoti, ci sono tanti modi per ricevere informazioni prima di procedere alla diagnosi e esito finale, devi purtroppo prendere precauzioni anche nei confronti di chi dovrebbe curarli e seguirli, quindi cerca di chiedere e cerca di consultare ( e questo devi farlo) + medici vedrai che tra 10 ne troverai 1 veramente in gamba, nel peggiore dei casi, noi in generale non possiamo fare nulla per capire se uno è davvero o no all'altezza se non mettendolo alla prova, quando si tratta di salute, che siano uomini o animali, non ci sono sempre probabilità eccelse che tutto si risolva per il meglio ma bisogna andare a tentativi.... purtroppo e questo per me ad esempio è un grande dolore, perchè se ami davvero un animale lo curi senza stare a guardare realmente il centesimo ma se hai notato vai al pronto soccorso veterinario e quanto ti chiedono? Tanto, addirittura troppo....e questa è una VERGOGNA! Comunque questo è quello che io, nel mio piccolo, posso consigliarti.....ciao! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Angelica, infatti da quando ho avuto problemi coi miei gatti, cerco di informarmi il più possibile per conto mio e se devo andare dal veterinario cerco di formarmi già un'idea dei sintomi rilevanti.

comunque molti veterinari mancano di empatia..credo che spesso basterebbe anche un po' più di interese umano sulle vicissitudini nei nostri beniamini!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il tuo sia un problema molto diffuso che, purtroppo, ha riguardato anche me.

In 15 anni ho 'girato' almeno 6 veterinari, uno peggio dell'altro. Soltanto adesso ho trovato quella giusta, attenta, dolce e scrupolosa, oltre che ottimista. E' sempre rintracciabile, anche la sera e nei festivi.

Perchè un medico, se sceglie di fare il medico e vuole farlo bene, non deve limitarsi a intervenire solo negli orari ambulatoriali.

E' importante che ci sia un rapporto di fiducia, senza che sia necessario cercare altrove informazioni o rivolgersi ad altri cento speciliasti.. perchè, si sa, ognuno 'tira acqua al suo mulino'.

Invece, leggendo questo forum, mi accorgo di quante persone abbiano bisogno di essere rassicurati e di quanti si affidino a più fonti per trovare una risposta.

E' difficile fare i medici, ancora più difficile fare i veterinari. Perchè gli animali non comunicano verbalmente, ma è necessario saperli ascoltare, sentirli. Le sole conoscenze (sempre che ci siano) non sono sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si novembre, a volte non basta solo la preparaizone, ma anche l'empatia, il sapere ascoltare e capire che la persona di fronte a te ti sta chiedendo aiuto...

a maggior ragione questo vale per i medici, ma questo sarebe un altro forum!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido perfettamente quanto espresso da Novembre.

Inoltre di recente mi sono capitate cose davvero allucinanti, per fortuna solo on-line, e dire che è una professione che richiede pazienza, amore, empatia, comprensione verso il prossimo, invece a parte qualche angelo, alcuni sono veramente da ricovero alla neuro, altro che laurea e onorificenze. :bigemo_harabe_net-127:

Ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio. Il mio vet. è una persona che ha molti lati positivi, però non è il vet. ideale, non sempre, a volte come dite bene voi manca di empatia e dice le cose e metà, poi la gente si meraviglia se uno sente l'esigenza di chiedere anche sul web e magari incappa nei millantatori o peggio... :bigemo_harabe_net-132:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...