Vai al contenuto

La Schiusa

Ospite

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, voglio darvi questa lieta nuova:

Oggi 26/02/06 è uscito il 3° pullo delle 5 uova deposte dalla mia coppia di aga :bigemo_harabe_net-122: e sono in attesa della schiusa delle ultime 2 che dovrebbe avvenire entro il 28.

Che dire... sono molto entusiasta di ciò visto che per la femmina è la prima covata, e per me è la prima esperienza con questa razza, la coppia ha un comportamento regolarissimo e tutto sembra procedere al meglio.

L'ultimo nato è notevolmente più piccolo rispetto ai fratellini ma spero che la mamma ora lo curi a dovere.

Se qualcuno può darmi dei consigli in proposito sono sempre ben accetti.

Un saluto grande

Antonio di Roma

Link al commento
Condividi su altri siti

HEHE oggi il quarto uovo si è schiuso ma che gran differenza c'è dai primi nati!!!

speriamo che mamma aga se ne occupi nonostante l'ultimo nato sia microscopico a confronto con i fratellini.

ora manca solo la schiusa del quinto ed ultimo uovo:) .

Aury le foto sono nella firma digitale guardale e dimmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per imbottire il nido praticamente io non ho messo nulla mamma aga ha fatto tutto da se con la carta sotto la gabbia e le spighe di panico,una cosa molto bella che ho notato è il fatto di strappare pezzetti di carta metterseli nella parte finale delle ali fino a diventare una matassa di carta per poi portarli nel nido con molta delicatezza senza nemmeno sbattere le ali per evitare che la carta stessa potesse cadere,praticamente incastrava la carta nelle ali fino ad imbottirsi poi si arrampicava con le sole zampe fino al nido senza nemmeno una battuta di ali (incredibile istinto calcolando che è la prima nidiata) postero' altre foto durante la crescita dei pulli speriamo non sfocate come quelle che ho gia' messo.

Grazie a tutti per i consigli che mi date vi terro' sempre aggiornati.Ciao antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto procede bene quindi non modificare nulla, però se avrai intenzione di farli riprodurre in futuro metti a disposizione come materiale di imbottitura del nido dei legnetti (ottimi quelli di salice). La carta va bene, però se la strappa dal fondo c'è il rischio che possa essere contaminata dalle feci.

Continua a farci sapere e aggiungere foto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con aury x la prossima cova metti nel nido del fieno x conigli messo in ammolo x qualche ora poi sgocciolato fornisci ramoscelli di salice,olmo,olivo,bambù,eucalipto praticamente di legni non tossici evita tutti i legni della famiglia dei prunus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aime' il quinto uovo non si è schiuso forse non era fecondato o la mamma non lo ha covato piu' per dare la possibilita' di sopravvivere agli altri quattro che crescono a vista d'occhio. Tutto procede al meglio uno dei pulli oggi ha aperto gli occhi e mi guarda teneramente:) ho un dubbio pero', quando apro la parte superiore del nido per guardarli si sente un forte odore di escrementi, il materiale messo a disposizione per fare il nido praticamente si è cementato con gli escrementi stessi, potrebbe essere dannoso per la salute dei pulli?? devo pulirlo in qualche maniera??? lo lascio cosi'??

Un salutone a tutti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta che il più piccolo abbia 15 giorni poi sostituisci il materiale del nido metti tutolo di mais assorbe bene cosi staranno più asciutti

Nel caso il nido fosse molto sporco si può procedere alla sua pulizia anche prima, facendo sempre attenzione ai piccoli che devono essere posti preferibilimente in panni morbidi e caldi durante questa operazione, lontano dal freddo e dalle correnti d'aria. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nido è stato pulito e rimbottito con del fieno e carta, tutto procede al meglio i piccoli crescono di giorno in giorno,li prendo in mano tutti i giorni li accarezzo in modo da non fargli aver paura di me da adulti,la mamma non sembra infastidita assolutamente da questo,continua sempre ad imbeccarli regolarmente,il padre invece mi fischia ripetutamente finche' non li rimetto nel nido poi torna tutto ok come prima,ormai i piu' grandi hanno20 giorni e sono belli vispi e poco turbati della mia presenza mentre il piu' piccolo ancora deve aprire gli occhi infatti non lo tocco:) ma che teneri non vedo l'ora che escono dal nido per giocarci un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...