Vai al contenuto

Comportamento Cavallo-uomo


blucas

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, avrei bisogno di alcuni consigli su come comportarmi con la mia cavalla.

mi è arrivata circa una settimana fà, secondo il commerciante che me la vende è un frisone e, dovrebbe avere all'incirca 14/15 anni. la persona che l' aveva prima non la deve aver trattata molto bene, infatti è abbastanza magra. Il primo giorno l'ho fatta un pò ambientare, il giorno dopo l'ho montata ed è andata abbastanza bene, oggi mentre la pulivo, lei stava mangiando, ho a mio malgrado buttato la spazzola fuori dal finestrone vicino a lei e lei ha fatto un salto indietro, pestandomi anche un piede, io ho cercato subito di calmarla, accarezzandola e parlandogli, e si è quasi subito calmata.

La domanda che volevo farvi è, come posso comportarmi con lei, senza diventarle antipatico, e come faccio a capire se fa la brava solo perchè è magra e malnutrita o perchè è calma di suo? grazie in anticipo a chiunque risponda.

P.S. "è il mio primo cavallo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo consiglio è quella di lasciarla in pace mentre mangia...ti potrebbe vedere come un possibile antagonista! Il cavallo non capisce che te gli dai il mangiare..lui pensa che lo abbandoni lì e basta, non ha la concezione di padrone, ma sono di patner o leader!

Comunque te che esperienza hai con i cavalli? Questa è la cosa più importante che vorrei sapere prima di iniziare a darti qualche cosiglio...

Ah...Benvenuto!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo consiglio è quella di lasciarla in pace mentre mangia...ti potrebbe vedere come un possibile antagonista! Il cavallo non capisce che te gli dai il mangiare..lui pensa che lo abbandoni lì e basta, non ha la concezione di padrone, ma sono di patner o leader!

Comunque te che esperienza hai con i cavalli? Questa è la cosa più importante che vorrei sapere prima di iniziare a darti qualche cosiglio...

Ah...Benvenuto!! :bigemo_harabe_net-1

CIAO SARA84, GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO.

DI ESPERIENZA CON I CAVALLI NE HO POCHISSIMA, CI ANDAVO OGNI TANTO DA PICCOLO QUANDO MIO ZIO LI AVEVA, MA SONO PASSATI PIU' O MENO UNA DECINA DI ANNI, ADESSO NE HO 21.

GRAZIE MILLE ANCORA.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

beh avere un cavallo è una grossa responsabilità mi dispiace dirtelo ma avendo cosi poca esperienza.. cioè.. praticamente non avendocene sei stato un incosciente.. ci sono persone che aspettano anni prima di prendersi un cavallo..

soprattutto tu hai preso una cavalla senza prima fare una visita veterinaria e senza montarla.. beh.. le cose basilari da fare prima di comprarlo!

SE LA CAVALLA è MOLTO MAGRA.. beh eviterei di montarla subito cosi..

io ho avuto un cavallo davvero molto magro.. l'ho fatto ingrassare un bel po poi ho cominciato con molto lavoro alla corda e piano piano gli ho rimesso la sella..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto lalli...

Una precisazione...nel forum scrivere maiuscolo equivale ad urlare...leggi il regolamento!!

Non voglio rubare il lavoro ai moderatori!!!

Non bisogna mai fidarsi dei commercianti...la maggior parte sono loschi individui che possono dare anche dei calmanti al cavallo quando si va a vedere...

Comunque la gestione del cavallo sembra facile...ma non lo è affatto!! O almeno se non hai esperienza o qualcuno che ti segue...

Sai come pulirlo? Che alimentazione dargli? Riconoscere quando sta male? Sai montare a cavallo??

Da quello che ho capito sei proprio un principiante....ma tuo zio ti può seguire dato che aveva i cavalli?

Altra cosa...mai movimenti bruschi intorno ai cavalli...per forza fanno schizzi perchè la loro vista da vicino è peggiore che da lontano e poi quando vedono passare qualcosa di veloce nel loro campo visivo corrono subito...in fondo ricorda che sono prede!!!

Ti sto dicendo queste cose non per scoraggiarti...ormai l'hai comprato, anche se era meglio se ci pensavi un pò di più! Però cerca di documentarti almeno su tutto quello che è importante...e magari frequenta un maneggio prendendo qualche lezione...

Ma dove lo tieni il cavallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto lalli...

Una precisazione...nel forum scrivere maiuscolo equivale ad urlare...leggi il regolamento!!

Non voglio rubare il lavoro ai moderatori!!!

Non bisogna mai fidarsi dei commercianti...la maggior parte sono loschi individui che possono dare anche dei calmanti al cavallo quando si va a vedere...

Comunque la gestione del cavallo sembra facile...ma non lo è affatto!! O almeno se non hai esperienza o qualcuno che ti segue...

Sai come pulirlo? Che alimentazione dargli? Riconoscere quando sta male? Sai montare a cavallo??

Da quello che ho capito sei proprio un principiante....ma tuo zio ti può seguire dato che aveva i cavalli?

Altra cosa...mai movimenti bruschi intorno ai cavalli...per forza fanno schizzi perchè la loro vista da vicino è peggiore che da lontano e poi quando vedono passare qualcosa di veloce nel loro campo visivo corrono subito...in fondo ricorda che sono prede!!!

Ti sto dicendo queste cose non per scoraggiarti...ormai l'hai comprato, anche se era meglio se ci pensavi un pò di più! Però cerca di documentarti almeno su tutto quello che è importante...e magari frequenta un maneggio prendendo qualche lezione...

Ma dove lo tieni il cavallo?

Scusate per le maiuscole non volevo.

cmq la cavalla non l'ho ancora comprata, il commerciante me lo ha lasciata per un po, e se va bene lo tengo, se no ha detto che se la riprende. anche se mi sono bello che affezionato. a parte questo, da mangiare gli sto dando del fieno, e del mangime per rimetterla a posto, sul riconoscere se sta male faccio un po fatica, per la storia del principiante,

cmq in caso di difficoltà, chiedo a mio zio. che abita di fronte alla stalla dove sta la cavalla

Sicuramente vi state chiedendo: "che cavolo ci rompe le balle a noi se ha suo zio". Be, perchè volevo sentire piu' persone.

A dirla tutta è 2-3 giorni che penso se faccio bene o no a prenderla, non avendo esperienza appunto,

poi penso che, per lei infondo sia meglio un pirla come me che ne sa poco e niente di cavalli, al posto del macellaio. Almeno spero.

Lo so che potrei sembrarvi uno stronzetto che se ne sbatte le balle del cavallo e che vuol fare il fenomeno non sapendo niente sui cavalli, ma a me sinceramente mi interessa solo avere un rapporto di reciproca fiducia e "amicizia".

Vorrei solo che lei si trovi bene con me, sperando di non fare de casini.

Cmq grazie di tutto.

Un ultima cosa, proprio oggi, mentre era legata fuori, come mi vedeva, che facevo avanti e indietro dalla stalla, muoveva la zampa, come se stesse cercando di scavare. ma di zoppicare non zoppica, spero sia perchè voleva mangiare. E' giusto, o mi devo preoccupare.

Grazie ancora e scusate per il "disturbo".

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche le mie cavalle scavano nel terreno quando mi vedono con il secchio del mangime, non ti preoccupare. Anche io ho comprato la prima cavalla quando non sapevo montare, l'ex proprietario era un istruttore, la tenevo da lui e mi dava lezioni...mi è andata bene, se no le lezioni me le dava mio marito, e visto la sua finezza sarebbe stato uno spasso :lol:

Insomma, l'importante è che hai vicino una persona competente che ti segua, i cavalli possono essere animali molto pericolosi...ma perchè non ci posti una sua foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo...è il sogno di tutti avere un cavallo!

Comunque fallo visitare dal vet e chiedili quale alimentazione è più corretta...prima di concludere l'affare con il commerciante s'intende!!

Hai detto che è un frisone...ha i documenti?

Comunque tienilo a riposo per un bel pò se è molto magro e prima di montarci lavoraci da terra per creare un buon feeling...poi come ti ho già detto io prenderei prima qualche lezione...

Ti faccio un'esempio...se ci monti subito te non sapendo come può comportarsi e ti fa le "bizze" tipo sgroppatine o impennate è bene che tu sappia andare un pò a cavallo se no voli subito di sotto....anche se cadono pure quelli espertissimi!! Oppure lo fai montare un pò da tuo zio se è bravo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo...è il sogno di tutti avere un cavallo!

Comunque fallo visitare dal vet e chiedili quale alimentazione è più corretta...prima di concludere l'affare con il commerciante s'intende!!

Hai detto che è un frisone...ha i documenti?

Comunque tienilo a riposo per un bel pò se è molto magro e prima di montarci lavoraci da terra per creare un buon feeling...poi come ti ho già detto io prenderei prima qualche lezione...

Ti faccio un'esempio...se ci monti subito te non sapendo come può comportarsi e ti fa le "bizze" tipo sgroppatine o impennate è bene che tu sappia andare un pò a cavallo se no voli subito di sotto....anche se cadono pure quelli espertissimi!! Oppure lo fai montare un pò da tuo zio se è bravo..

i documenti non ce li ha, ma secondo me deve essere un incrocio con un frisone. anche perchè , è marrone abbastanza scuro e, ha due tre macchie sulla testa.

cmq appena riesco a capire come si mettono le foto sul forum ve la faccio vedere.

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai debbi chiedi...ci fa piacere aiutarti!

Poi più pareri sono meglio di uno solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede benissimo...comunque sembra una bella cavallona!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se la cavalla ha davvero quell'età dovrebbe essere abbastanza esperta e sicura, dipende poi comunque tanto dal suo carattere, usa sempre un cap quando la monti, sopratutto ora che non la conosci!!!

Se hai tuo zio vicino che è esperto, vai sul sicuro, diveriti magari ti appassioni! Comunque falla vedere da un veterinario, chissà che abbia qualcosa...

Dimenticavo di dire che sembra davvero splendida!!! Ma come si chiama? :P O come vorresti chiamarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se la cavalla ha davvero quell'età dovrebbe essere abbastanza esperta e sicura, dipende poi comunque tanto dal suo carattere, usa sempre un cap quando la monti, sopratutto ora che non la conosci!!!

Se hai tuo zio vicino che è esperto, vai sul sicuro, diveriti magari ti appassioni! Comunque falla vedere da un veterinario, chissà che abbia qualcosa...

Dimenticavo di dire che sembra davvero splendida!!! Ma come si chiama? :P O come vorresti chiamarla?

ciao Eloin, questa settimana dovrebbe venire a vederla il veterinario, cmq è veramente brava, speriamo che ingrassi.

il nome non l'ho ancora trovato, ci sto pensando su....

grazie mille dei consigli, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao (benvenuto)

sono contenta di vedere che hai seguito il consiglio del veterinario...

chiedi al commerciante qualche informazione sulla genealogia magari, anche solo il cerificato di nascita...

per farla ingrassare non ti preoccupare, il vet darà sicuramente degli ottimi consigli!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao (benvenuto)

sono contenta di vedere che hai seguito il consiglio del veterinario...

chiedi al commerciante qualche informazione sulla genealogia magari, anche solo il cerificato di nascita...

per farla ingrassare non ti preoccupare, il vet darà sicuramente degli ottimi consigli!!!!

grazie mille anche a te CHOCO

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciamo stare...chi maltratta un frisone è gentaglia da letamaio

bah, secondo me chi maltratta un qualsiasi cavallo, dall'arabo, al frisone, all'haflinger e lo shetland è gentaglia da letamaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciamo stare...chi maltratta un frisone è gentaglia da letamaio

Anche io direi che è gente da letamaio chi maltratta qualsiasi essere vivente, non solo i frisoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai fatto bene ad acquistarla sopratutto se l'hai salvata da un brutto destino..cmq ti do un consiglio essendo anch'io inesperta e avendo acquistato un cavallo da soli 2 mesi ...

fatti seguire da qualcuno..

facci sapere com è andata la visita del veterinario...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto hai un frisone. se non ha subito gravi traumi hai un cavallo che non si spaventa facilmente. considera che se tiri fuori dal box una cosa che lui non conosce e non ha ancora una buona confidenza con te lo può vedere come un pericolo . qualsiasi cavallo in questa condizioni può reagire con paura. Fallo recuperare bene e cerca di capire perche è magro , a 15 anni un frisone è ancora all'apice delle sue forze. considera che sono animali particolarmente robusti e vengono usati per lavori gravosi. Se la bestia è deperita falla recuperare e falla muovere per stimolare l'organismo. cerca di non segregarla e con l'aiuto del veterinario dagli degli alimenti per il corretto e veloce recupero. il frisone è un cavallo a sague freddo perche tende a non scappare ma non per questo le cose che non conosce non lo turbano. i cavalli a sague freddo a mio parere hanno una qualità che è sempre stata sfruttata dai circhi e per le esibizioni. non scappando sono più facili da abbituare alle cose e di conseguenza anche ad apprendere esercizi. Ciò non toglie che chi riesce ad addestrare con il gico altre razze, ovvero senza creare paura ottiene buoni risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...