Vai al contenuto

Ansia Scolopendre


vale-akira

Recommended Posts

Lo so che la mia "paura" è del tutto infondata...ma vi giuro che le scolopendre proprio non le tollero...Esiste qualche modo per tenerle lontane,qualche pianta o qualche sostanza repellente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si!!!Fuori da camera mia c'è un giardino e quindi in primavera estate di notte quando torno a casa mi ritrovo sempre 2 o 3 scolopendre che gironzolano sul muro!Ansiaaaaaaa!Ti giuro che sono gli unici animaletti che mi fanno davvero schifo!Te non sai come fare per tenerle lontane?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate la mia ignoranza...queste scolopendre sono i gechi?? :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh...si li conoscevo!! Orrendi..mi fanno venire veramente i brividi...brrrrrrrrrr!! :bigemo_harabe_net-133:

Link al commento
Condividi su altri siti

Iguaaaaaaaa!!!!!!MANNAGGIA A TE E ALLE IMMAGINIIIIII!!!!!Mi hai messo già l'ansia e la primavera pian piano si avvicina......!Cmq io non intendevo quelle cosi grosse,intendevo quelle un po piu piccole e con le zampe piu sottili.In realtà non sono Scolopendre,sono Scutigeromorpha(non vorrei sbagliare...ricordi vaghi dell'esame di Sistematica e Filogenesi Animale!)...Cmq tutti le chiamano Scolopendre ugualmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

...e comunque temo vale che nessuna pianta o altro le possa allontanare.... mi sa che per ora ti tocca tenerle.... pensa ai lati positivi: più scutigere, meno orridi scarrafoni, mosche e zanzare!

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente qualcuno che conosce 'ste bestiacce schifossisime....a chiunque ne parlo non sa cosa siano e per la verità sono difficili da descrivere..

io purtroppo ho imparato a conoscerle da una pio d'anni a questa parte, da quando ho casa.

infatti vivo nel bel mezzo fra un bosco ed il mare...ed anche io a partire dalla primavera mi trovo in casa 2 o 3 di questi esseri. devo dire che un paio di volte le ho trovate anche d'inverno.

io ho chiamato un disinfestatore che le conosce molto bene...gli ho detto che credo vengano dal giardino e che passano sotto la porta d'ingresso (che è fatta malissimo ed ha uno spiffero di quasi un centimetro!!) mi ha spiegato che loro, oltre magari ad arrivare dall'esterno, fanno anche le uova dentro i muri!! cioè, proprio infilate nei mattoni delle case, quindi quando queste sono in costruzione hanno tutto il tempo per fare i loro comodi...poi in primavera si schiudono le uova ed eccole là...un esercito di schifezze!!!

quindi mi ha spruzzato tutte le pareti all'altezza del battiscopa e delle cornici delle porte...lui disse che il giorno dopo ne avrei torvate a decine morte per terra dopo essere scappate dai muri impregnati di veleno...

in realtà non ne ho trovata nemmeno una quindi mi chiedeo se non ci fossero per niente o se magari le uova sono rimaste dentro morte...

fatto sta che da quel momento non ho più avuto l'invasione classica. anche se un paio piccole le ho trovate nei giorni scorsi....io ho paura che sia un problema difficilmente risolvibile, mi sembrano testarde e resistenti...vorrà dire che prima o poi mi metto un'iguana in casa, magari risolvo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le vedo scappo....PERCARITA' amo gli esseri viventi ma le scolopendre....con tanti piedini che si muovono velocemente proprio no no no ......

esempio di scolopendra

http://tolweb.org/tree/ToLimages/Scolopendra.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon IGUA ho scoperto solo adesso che avevi messo delle belle foto di scolopendre gheeee caspita....mi vengono i brividi, se non mi sarei mai permessa di mettere il link....scusa ancora IGUA!

Link al commento
Condividi su altri siti

I chilopodi non sono proprio la mia specialità, comunque...

Mi sembrava strano che avevi le scolopendre che camminavano sui muri

In effetti le scolopendre non sono proprio delle bestie sinantrope: sono più frequenti in zone umide tipo lettiera di sottobosco di latifoglie, alberi deperienti, etc. Le scutigere sono proprio legate alle abitazioni; non mi ricordo comunque di aver mai visto vere e proprie infestazioni, al massimo 1-2 individui. Capisco che possano non piacere, ma sono innocue.

In Italia è presente una sola specie, Scutigera coleoptrata, diffusa anche nelle isole.

Aggiungo un'immagine:

scutigera

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si Flessio sono proprio loro...infatti si tratta di Scutigere non di scolopendre!Lo so che sono innocue...ma è piu forte di me...mi fanno senso!Le Scutigere e le Processionarie sono gli unici esserini che non tollero proprio...cmq non è che ho la casa infestata ma tornare di sera e trovarmene sistematicamente 2 o 3 che gironzolano per camera non è piacevole!In pratica fin'ora piazzavo il letto lontano dal muro perchè ho la paranoia che mi vengano addosso!Eheheheh!Lo so sono ridicola!Ma se ci fosse un sistema per tenerle lonate sarei mooooooooooolto felice!Non c'è qualche pianta che le tiene lontane?Cmq se non c'è pace...

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio le processionarie.... che mi hai ricordato da bambino io e i miei amichetti giocavamo spesso sotto una pineta un bel giorno vedendo queste file di bruchi ci siamo incuriositi e per fartela breve ci siamo ritrovati per gioco a tirarceli addosso ci avresti dovuto vedere la sera tutti rossi e gonfi la mattina dopo tutti dal medico il quale ci disse : ma che avete toccato le processionarie?

noi e cosè??

sono dei bruchi pelosi , in noi si accese una lampadina

morale della favola adesso sto attento ai nidi sui pini e come li vedo li brucio per paura che possono fare del male ai miei animali per poco perdevo un cane a causa loro......

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale, non mi risulta che esistano piante che tengono lontane le scutigere...piuttosto bisogna eliminare le crepe nei muri, e magari mettere delle solette alle porte e porte-finestre. Immagino che tu abiti in campagna, perché in città le scutigere sono merce rara...

Discorso diverso per le processionarie: quelle sono DAVVERO pericolose, ed in più sono gregarie quindi non è che ti capiti di vederne una ogni tanto. Fra l'altro ci sono diverse specie di falene con bruchi forniti di peli urticanti: la processionaria per antonomasia è la Traumatocampa pythiocampa, processionaria del pino, nostrana. Le più pericolose sono comunque le specie esotiche tipo Hyphantria cunea e Euproctis chrisorrea, che non hanno limitatori naturali e stanno spelacchiando allegramente i boschi del nord Italia...ci sono certi parchi dove non è possibile andare da maggio a luglio senza che te ne cada qualcuna in testa!

Tirarsi addosso le processionarie, eh? Della serie: imparare l'entomologia (letteralmente) sulla propria pelle!

Ciao

ps: forse nei nomi scientifici c'è qualche errore di "spelling", in quel caso scusatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...