Vai al contenuto

Il Grande Giorno...


sara84

Recommended Posts

Grande evento per me il 26 febbraio...uscirò in passeggiata per la prima volta con Jessi!!

Sono sicura che andrà tutto bene, anche se lei sarà un pò confusa e spaventata. Lei compie 4 anni in primavera, e fino ad ora abbiamo lavorato solo in campo, dove è bravissima. Quando l'ho montata già dalla prima volta è stata un angioletto, mai uno scherzo! Adesso qualche sgroppatina o salti o impennatine le fa...ma sembra quasi che aspetti il momento in cui sono pronta!! In campo facciamo dei saltini e figure di campo, il suo galoppo è bellissimo...un canter lentissimo e comodissimo, ma se la sprono...viaggia...!!!

Poi le ho insegnato i passi indietro e laterali. Insomma a casa è Perfetta! :bigemo_harabe_net-104:

Ora vedremo come se la caverà fuori con cavalli sconosciuti e in luoghi sconosciuti.. :bigemo_harabe_net-132:

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi dell'ultimo minuto? :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh mi ricordo quando sono uscita in passeggiata la prima volta con mely....la settimana prima dell'incidente

cerca di essere rilassata tu per prima,ora esci solo al passo,smonta più volte,fai anche qualche fermata,magari per farla bere un pò,stai fuori una mezzoretta per oggi,poi sempre più tempo,in modo che si abitui.....

poi che dire....DIVERTITI!!!!

facci sapere come è andata

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono rilassatissima!! Lei in campo è abituata a lavorare anche due o tre ore di fila, variando molo esercizi naturalmente...

Qualche passeggiatina lì intorno l'abbiamo già fatta...domenica prossima partirò con degli amici per quattro ore...interrotte dal pranzo. Non vedo l'ora!!

Ma Melissa come ha fatto a farsi male alla gamba?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhhhhhhh

io avevo capito che usciva per la prima volta dal maneggio,cioè in passeggiata la prima volta...

mi raccomando attenzione agli altri cavalli perchè non li conosce,però io una fermatina la farei comunque oltre al pranzo....per fargli fare "merenda"

comunque melissa si è presa un calcio mentre era imennata e quindi aveva tutto il peso su quella gamba. brutta frattura del nodello,doveva stare ferma molto tempo in box,ma lei ha fatto casino,scalciando ci ha risbattuto ed ha fatto danni su tendini e legamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbè...

è colpa del padrone, non di melissa allora!

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbè...

è colpa del padrone, non di melissa allora!

choco scusami ma ho scelto come nick il nome della mia cavalla...io comunque sono laura ma tutti mi chiamano mely anche al di fuori di internet

per padrona intendi me o il padrone del cavallo che ha dato a melissa(cavalla) un calcio??

tornando IT come è andata sara??

Link al commento
Condividi su altri siti

uh..anche io voglio uscire in passeggiata con la mia cavalla...

Però non so bene come andrà perchè lilly ha 6 anni e non è mai uscita...

Poi è un po' una viperetta...piena di vita,e ben poco tranquilla,purtroppo per me...

Dunque non so...volevo portarla fuori a mano ma forse è solo peggio?

Magari potrei fare un giretto piccolo in modo da fare un po' per volta...

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Portarla fuori a mano è una buona idea... puoi cominciare a fare in sella un giretto attorno al maneggio, per vedere come si comporta. Meglio se almeno per le prime volte si esce insieme ad altri binomi, già abituati alle passeggiate, e con cavalli che vanno già d'accordo con la tua viperetta.. ;o)

Inoltre, per abituarl alle novità, cio sono anche degli esercizi da fare in maneggio... puoi ad esempio mettere nel recinto o direttamente nel paddock un oggetto sempre nuovo, così piano piano si abituerà alle novità e si spaventerà molto meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma portandola fuori a mano c'è il rischio che si impenni e che mi scappi...

Non lo so!!

Comunque quella di iniziare col metterla a paddock è una splendida idea...grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono più uscita...pioveva!! :bigemo_harabe_net-102:

Spero che mi ricapiti presto l'occasione!! Certo all'inizio la farò uscire con altri cavalli è per questo che aspetto il giorno adatto!!

Intorno ai campi abbiamo già fatto giretti sia a piedi che in sella, ma a piedi preferisco perchè la rassicuro di più dato che mi vede vicino a lei!!

C'è da dire però che i cavalli relazionano anche gli oggetti all'ambiente in cui si trovano...per esempio se in passeggiata trovano un pallone in un cortile non si spaventano anche se ci passi vicino...mentre se lo trovano in campagne fanno i salti mortali!! Perchè?

Loro sono abituati a vedere quella cosa in un determinato luogo...se la vede in un altro contesto si dicono: "E questo cosa ci fa qui?? Cosa c'entra??" E' una cosa strana e insolita...e le cose strane e insolite fanno paura perchè potrebbe andarne della loro vita...!!

Comunque Martina fai con calma...anche Jessi è già grandina...ha 4 anni però non è mai troppo tardi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe provare a uscire in passeggiata con zivac ma ho idea che non sia pronto. non credo sia mai uscito.ha sempre lavorato in ippodromi.

ho fatto un giro fuori dal maneggio. è andata bene. passo tranquillo.

dite che a mano è meglio che in sella per le prime volte? non dite che scappa...da sopra magari si controlla meglio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

domani esco in passeggiata che bello!!!!!

domenica invece lezione interna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...ma se si esce con il cavallo a mano bisogna saperlo gestire!!! Non è che uno porta il cavallo fuori e al primo segnale di allarme lo lascia scappare!!! Bisogna essere in grado di controllarlo e tranquillizzarlo....A me le prime volte pice portarli con la corda...anche lenta in modo che possa girarsi e guardarsi intorno, se si agita lo calmo o comunque cerco di trattenerlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

con la mia puledra di circa 4 anni sono uscita sempre e solo tenendola alla longhina, le faccio fare il giretto che di solito faccio in sella a Cinzia. Passo e trotto, lei si diverte, mangia l'erba...io torno a pezzi, ma contenta :lol:

La prima volta che uscirà con qualcuno in sella non sarò io comunque, vado a cavallo da neanche 2 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà..ma io tento di evitare di portare fuori antar a mano..lo trovo estremamente pericoloso..

Se si spaventa veramente rischio di trovarmelo in braccio(l'ho visto fare anche ad altri cavalli che cercano conforto nella vicinanza con la persona)..se è troppo gasato faccio fatica a richiamarlo ogni secondo..e se è di luna storta si impenna e tenta di ramparmi(anche se fa finta è piuttosto pericoloso)..

è da notare che queste cose le fa solo se esco a fare una passeggiata con la longhina..nel cortile mai..

credo che con certi cavalli eccessivamente nevrili sia molto meglio uscire con la sella..se fa lo scemo almeno non rischio di essere investita..

questa è una mia personalissima opinione da applicare solo a particolari cavalli come il mio,a qualche purosangue inglese e a qualche cavallo da salto di mia conoscenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

io concordo pienamente con antar. quando il cavallo fa lo scemo preferisco di gran lunga essere in sella che a piedi......se sei in sella non ti può travolgere, si puoi cadere, ma anche no.....invece con la lunghina se si spaventa il mio ocme minimo delicato com'è( cioè come un trattore in un negozio di cristalli) mi lussa una spalla e se ne va.... figuriamoci che riesco ad uscire con le braccia a pezzi anche quando lo giro alla corda, nonostante usi la testiera. è un violento, non consapevole della mole che ha, e di quanto può far male.

un altro cavallo di un'amica di cui ogni tano mi occupo invece è delicatissimo, e anche se mi fa la sgroppa è fantastico perchè basta che alenti un po' la lunghina e non lo sento nemmeno, quando ha finito......ricomincia a camminare come se nulla fosse successo!

quindi io nn penso che mai (almeno con campus) farò passeggiate a piedi, perchè non sono sicura di riuscire a gestirlo in moo efficente....quindi sella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo...certi cavalli sono un pò pericolosi portandoli a mano...infatti anche io ho detto che se uno vuole uscire a mano deve essere sicuro di saperlo gestire...

Io con i miei cavalli non ho problemi, anche se sono giovani so come rassicurarli...insomma li conosco i miei polli!!

Con un Antar...penso che preferirei sopra anzichè sotto...ehehe!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è anche vero che quando sei in sella il cavallo non ti vede...Jessi quando monto è più agitata di quando sono a piedi....perchè vede che cammino tranquillamente qualsiasi cosa succeda e se ha paura mi avvicina il muso e io le faccio i massaggini all'attaccatura della criniera o sulla nuca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un Antar...penso che preferirei sopra anzichè sotto...ehehe!!!

io temo che con lui si abbia solo l'imbarazzo della scelta!!..bisogna scegliere solo di quale morte morire!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stata fuori con la mia cavalla...l'ho portata a mano ed è andata benissimo...

Non si è spaventata per nulla,nemmeno quando siamo passate vicino ad una strada molto trafficata...

In più ho incontrato un ragazzo disposto a venire con me...

Non poteva andarmi meglio... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...