Vai al contenuto

Vi Prego Aiutatemi La Mia Gatta Ha Un'insufficienza Renale Grave


masna

Recommended Posts

La mia gatta ha 13,5 anni ed è una persiana tartaruga.Fin da piccola, ha convissuto con la Struvite,cistite e sabbietta nei reni. Da Luglio 2005 la creatinina ha incominciato ad alzarsi, credo che le ultime analisi del 12 Gennaio la diano a 4.Il problema è che da Venerdì scorso la gatta non mangia, Sabato notte l'abbiamo portata d'urgenza da un veterinario notturno che le ha praticato la flebo e ci ha detto che la micia aveva pochi giorni di vita.Contraria alla diagnosi la nostra veterinaria,dalla quale l'abbiamo portata ieri,Domenica,che le ha fatto una flebo con la carnitina e ci ha prescritto altri medicinali ulteriori a quelli che prendeva già. Per elencarli:

-Calxxxxxa per disinfettare le ulcere che le sono venute in bocca

-Trixxxxxxone omeopatica

-Roxxxxxt Carnitina

-Rxxxxxn che dovrebbe essere l'antibiotico che non diamo ora perchè lo fa la veterinaria via flebo

-Fxxxxor

-xx quando serve

-Vxx pasta ricostituente

La dottoressa anche oggi le ha fatto una flebo e domani pure.

La gatta non mangia e non beve se non le diamo noi con una siringa senza ago un preparato di uovo,latte,omogeneizzato e la pomata ricostituente VMP.

Si move a stento,e lo fa soprattutto quando rincasiamo dalla flebo,per 2 orette,dopodichè sono nanne tutto il dì,tranne quando la sveglio per alimentarla.

Ho inoltre notato che stasera dopo averle somministrato il cibo,ha avuto un po' di affanno per circa un'oretta,

La mia dottoressa sta cercando di stabilizzarla in tutti i modi possibili,ma voglio cheidere anche a voi che ne pensate.

Quanto le resta da vivere in queste condizioni?Supererà la crisi.

Io non so più cosa fare,sono disperata è la mia gatta da quando avevo 10 anni.

Nel mio post di prima ho sbagliato ad inserire i dati dell'esame del sangue del 12-1-05,sono questi:

GLICEMIA 108

AZOTEMIA 203

CREATININEMIA 6,39 /5,74

TRANSAMINASI GOT 21,6

TRANSAMINASI GPT 22,4

GGT 2,80

PAMLISI 1340

Questi esiti vanno letti unitamente al mio post precedente.

Scusate

Scusa ma ho dovuto cancellare i medicinali,non si possono citare nel forum,ti ho unito le discussioni ok

Modificato da FunFun
Link al commento
Condividi su altri siti

so cosa vuol dire, ci sono passata anche io, ed è davvero brutto.

Il mio micio ha una insufficienza renale cronica e appena scoperta è stata un dramma, flebo ogni giorno per mesi, poi i valori si sono assestati.

Ora le flebo le fa solo quando inizia a star male, a bere tanto...e tutto sommato sta benone.

All'inizio anche lui ha preso molti medicinali, ora continua solo col Fxxxxkxr, mezza pastglina ogni sera a vita. Ci ha fatto l'abitudine e la prende senza troppe scene.

Non disperare, i mici son molto piu forti di quanto crediamo. Stagli vicino...e se vuoi un consiglio impara a fargli tu le flebo, ti risparmierà di portarlo dal vet ogni volta e risparmierai al gatto lo stress del trasporto.

in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao masna, anche la mia gattina di 10 anni ha un'insufficienza renale, da dicembre è in cura e ora sta molto, molto meglio. Tutto è iniziato con una considerevole magrezza, ma il primo vet. diceva fosse normale, ai primi di dicembre ha cominciato a vomitare, ed era visibilmente sofferente, sempre lo stesso vet. le ha prescritto 1 flebo di 100 ml al dì 1antib. e 1/2 pastiglia di Ena...d per migliorare la circolazione del sangue, ma la piccina non mangiava nulla, e non sembrava migliorare. Mi sono rivolta ad un vet. di un'altra città, il quale ha modificato la cura: 2 flebo al giorno da 100ml, per idratarla, 2 iniezioni di un farmaco contro le ulcere intestinali(che influiscono sull'inappetenza) 1 pastiglia di un diuretico-antiazotemico(l'azotemia influisce sull'inappetenza) 1 pastiglia di vitamina B (per aiutare i reni ) 1 pastiglia e 1/2 di quel farmaco che migliora la circolazione sanguigna, e niente antib. perchè non serviva a nulla. Dopo circa 2 settimane ho smesso le flebo, perchè nel frattempo la piccina aveva ripreso a nutrirsi normalmente. Oggi, ho integrato la cura con una pasta al potassio poichè nell'insuf.renale cronica viene a mancare questo minerale la cui carenza provoca spossatezza, e magrezza. La piccina non prende + l'antiulcere, sta bene, il vet. ha detto che questa malattia può solo progredire, le aspettative di vita non sono lunghissime, ma per il momento la mia piccina è rinata, sta bene ed è tornata quella di un tempo.

spero di esserti stata di aiuto, ti faccio tanti auguri.

ciao gra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio davvero tutti per le utili risposte, ma le nuove analisi di stamattina non sono per nulla confortanti:la creatinina è al 10, in 15 giorni è cresciuta di 4 punti.Inoltre credo di aver fatto un errore enorme a darle da mangiare ieri perchè i reni si sono dovuti sobbarcare lavoro in più,ma è stata la veterinaria a dirmi che la mia pappetta iperproteica poteva andare bene.La gatta continua a avere l'affanno per la digestione lentissima,e ci sono poche speranze,proveremo con le 2 flebo e niente più cibo,ma la dottoressa mi ha detto di incominciare a prepararmi.La domanda è:MA COME FACCIO A FARLE SCENDERE LA CREATININA?ESISTE QIALCOSA CHE MAGARI NON SO? La mamma di questa gatta è vissuta credo moltissimo,perchè mi hanno detto che è morta due anni fa e considerando che la mia gatta ha quasi 14 anni,la sua mamma ne avrà avuti almeno 16 o 18?E' morta per problemi al pancreas. Io non so più a che Santo votarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Far scendere la creatinina? Noi ci siam riusciti solo con flebo su flebo di fisiologica.

Al mio micio ne facevamo i primi tempi, come terapia d'urto, 50ml mattina e sera, e poi abbiam continuato per molti mesi con 50ml ogni sera.

Poi abbiam smesso di fargliele continuamente, gliele facciamo solo se necessita.

In questi giorni il micio ha ricominciato a bere molto, non mangiare e rimette in giro, quindi stasera ricominciamo con le flebo.

Riguardo il prepararsi...non pensare che sia tutto perduto. anche a noi il vet aveva detto cio e ci aveva anche portati a pensare alla "puntura finale". Per fortuna che abbiam voluto tener duro. Il gatto ha accettato bene le terapie ed è ancora con noi.

Non scoraggiarti e sopratutto non farti scoraggiare dal vet. Guarda il tuo gatto negli occhi, sarà lui a dirti cosa fare...fidati^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'augurio e sopratutto per la fiducia che hai cercato di infondermi.La mia gatta che sopravviva o meno,saprà per sempre di aver avuto accanto a sè una persona che non ha mai smesso di lottare per lei,e quando nei suoi occhi leggerò la parola "fine",l'accompagnerò con coraggio verso l'ultimo tragurado.Per ora,considerando che fa pipì e qualche passeggiatina per casa la fa,fermandosi diverse volte per riprendere fiato,spero,spero e spero che il miracolo accada.Bastererebe credo la creatinina scendesse a 5 ?

Grazie a tutti davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti so dire un valore adeguato per la creatinina, per questo dovrai affidarti al vet.

Il consiglio operativo che posso darti è, come gia detto, di imparare tu a far le punture al tuo gatto, e di fargli vivere il "momento flebo" come "momento gioco e coccole".

Il mio l'aveva preso come momento di sommo strapazzamento con la "mamma" quindi la sera andava da solo a mettersi sul letto per la flebo, da non crederci. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore nella norma è sotto il 3,dubito che tornerà entro questi limiti viste le condizioni dei reni,il veterinario dovrebbe comunque spiegarti poi la dieta ideale e cosa fare.Nel frattempo curalo con le flebo come ti ha detto il Veterinario e fagli passare la crisi.Coccolalo da parte di tutti e dagli tanto amore che certamente sentirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio davvero tutti per le utili risposte, ma le nuove analisi di stamattina non sono per nulla confortanti:la creatinina è al 10, in 15 giorni è cresciuta di 4 punti.Inoltre credo di aver fatto un errore enorme a darle da mangiare ieri perchè i reni si sono dovuti sobbarcare lavoro in più,ma è stata la veterinaria a dirmi che la mia pappetta iperproteica poteva andare bene.La gatta continua a avere l'affanno per la digestione lentissima,e ci sono poche speranze,proveremo con le 2 flebo e niente più cibo,ma la dottoressa mi ha detto di incominciare a prepararmi.La domanda è:MA COME FACCIO A FARLE SCENDERE LA CREATININA?ESISTE QIALCOSA CHE MAGARI NON SO? La mamma di questa gatta è vissuta credo moltissimo,perchè mi hanno detto che è morta due anni fa e considerando che la mia gatta ha quasi 14 anni,la sua mamma ne avrà avuti almeno 16 o 18?E' morta per problemi al pancreas. Io non so più a che Santo votarmi.

ciao,

se vedi nel mio caso:

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...topic=9199&st=0

la creatinina era scesa , almeno sembrava

sulla pasta iperproteica qualche vet. mi ha posto in dubbio dato il caso che l'insuff.renale prevederebbe una dieta ipoproteica, ma non so, come mai te l'avevano consigliata?

mi spiace ma ne so poco anch'io

max

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGAZZI LA GATTA HA FATTO LA CACCA!!!Oggi le abbiamo fatto 250 ml di flebo e ha fatto pipì,purtroppo nel trasportino quindi la mia dolcezza si è sporcata tutta,e incredibile 10 min fa la cacca!

Che ne pensate?

Inoltre ha saltato ben 3 volte su e giuù dal davanzale.Ora è un po' stanca con la fronte appoggiata al suo cuscino,però insomma bel recupero no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per il sostegno!Stamattina alle 6.30 la signorina ha riproposto la stessa cosa,ma la vedo un po' abbacchiata.Dopo la flebo la temp era di 36.5,poi credo si sia rialzata.Vediamo cosa dice la dot.ssa che stasera viene a fare nuovamente la flebo.

Incrociate tutti le dita per me è la mia Delilha!

Link al commento
Condividi su altri siti

porca miseria ma non è possibile! ma perchè deve andare a finire così????mi dispiace tantissimo davvero, vorrei poterti aiutare in qualche modo ma non so come!!non so di dove sei ma se hai bisogno di qualsiasi cosa chiedi senza problemi..ti abbraccio forte

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

mi spiace anche il mio va di alti e bassi, un momento non ce la fa a salire sullo sgabello, poi mangia e ce la fa

se è giù di temperatura a me il vet. ha consigliato di scaldare le flebo prima di fargliele in maniera da non raffreddarla ulteriormente e in passato avevamo messo vicino a gatti ipotermici una coperta elettrica che allora ci veniva prestata dallo stesso vet.

mi rendo conto che sono palliativi,ma di più non ti so dire al momento

auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il consiglio,e spero che siano solo sbalzi e non il baratro.Inoltre avrei una domanda per tutti:

MA QUAL'è IL TETTO MASSIMO DI R......GER LATTATO CHE POSSO FARLE VIA FLEBO?

Stiamo procedendo a dosi di 215 ml al giorno,secondo voi posso aumentare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il consiglio,e spero che siano solo sbalzi e non il baratro.Inoltre avrei una domanda per tutti:

MA QUAL'è IL TETTO MASSIMO DI R......GER LATTATO CHE POSSO FARLE VIA FLEBO?

Stiamo procedendo a dosi di 215 ml al giorno,secondo voi posso aumentare?

non so, noi a metà flebo ci siamo arrivati senza notare particolari complicazioni, salvo vedere il gozzo al povero micio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando tutti di cuore,vi annuncio che alle 10.20 di questa mattina la mia gatta é morta.Non ha sofferto,e se n'é andata in modo dignitoso come del resto si é sempre comportata.Lascia un vuoto incolmabile che nesunn altro gatto,nonostante io ne abbia altri due potrà colmare.

Rientrata a casa dalla sepoltura,avvenuta in campagna,in un posticino dove lei amava stare,ho avuto,e ho;la sensazione di vederla e sentirla per casa,perché lei era una presenza notevole nella nostra famiglia.

Sulla lapide,ho fatto incidere questa frase "Gattina dolce e coraggiosa" perché sono i due aggettivi che credo la descrivano durante i suoi 14 anni di vita e durante i suoi ultimi giorni con noi.

Non so bene dove sia ora,so che nel mio cuore ci sarà sempre.

DELILAH nata il 6-8-92 morta il 3-2-06.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando tutti di cuore,vi annuncio che alle 10.20 di questa mattina la mia gatta é morta.Non ha sofferto,e se n'é andata in modo dignitoso come del resto si é sempre comportata.Lascia un vuoto incolmabile che nesunn altro gatto,nonostante io ne abbia altri due potrà colmare.

Rientrata a casa dalla sepoltura,avvenuta in campagna,in un posticino dove lei amava stare,ho avuto,e ho;la sensazione di vederla e sentirla per casa,perché lei era una presenza notevole nella nostra famiglia.

Sulla lapide,ho fatto incidere questa frase "Gattina dolce e coraggiosa" perché sono i due aggettivi che credo la descrivano durante i suoi 14 anni di vita e durante i suoi ultimi giorni con noi.

Non so bene dove sia ora,so che nel mio cuore ci sarà sempre.

DELILAH nata il 6-8-92 morta il 3-2-06.

mi spiace per te ma se non ha sofferto mi sentirei un po'meglio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...