Vectro Inviato Gennaio 18, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2006 Ciao a tutti Qualche tempo fa... si tratta di ormai 3 settimane... sono andato in un posto non molto lontano da casa mia dove conoscevo ci fosse un ruscello che si forma quando scende acqua dalla montagna soprastante. Fiducioso che il sole scioglesse la neve caduta giorni prima... sono partito, ed effettivamente l'acqua era presente. Il ruscello è ripido in alcuni punti e forma delle pozze d'acqua... mi ricordo che qualche anno fa vi si trovavano dei gamberi di fiume tutti grigi... e graziosi Hehehe. Insomma, per farla breve, salendo il ruscello... gamberi non ne ho visti, ma salamandre si... e molte anche. Le piccole creature erano allora non più lunghe di 2 3 centimetri e tutte marrone scuro... ma che arzille! La mia domanda è: quando potrei tornare per trovarle adulte con la loro livrea nero-gialla? e a che ora? sono animali che si trovano attivi anche di giorno? Dovrei trovarli sempre a contatto con l'acqua vero? Perchè non ho mai avuto occasione di vederle adulkte in quel posto, sarebbe molto bello farci qualche fotografia!! Grazie tante del vostro aiuto. Ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ophidia1978 Inviato Gennaio 18, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2006 Se continui a frequentare il posto le vedrai crescere, durante lo stadio acquatico non si spostano al di fuori delle pozze. Inizieranno poi ad assumere la livrea gialla e nera in contemporanea alla regressione delle branchie esterne, una volta metamorfosate abbandonano l'acqua ma non si allontaneranno molto vivendo in ambienti umidi. Considera che se ci sono i piccoli ci sono pure gli adulti e le fasce d'età intermedie. Il periodo più fertile per vederle dalle mie parti è l'autunno e un po' meno la primavera, nelle giornate umide, magari la sera e la mattina se non è troppo freddo. Prova anche a portarti una torcia e guardare negli anfratti e nei buchi, funziona spesso ;) . Ricorda di avere le mani umide e pulite se le maneggi per far loro delle foto. Ciao, Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vectro Inviato Gennaio 19, 2006 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2006 Ciao Ophidia... grazie delle inkformazioni... tutte utilissime... Il posto nonnè lontano... ma lavorando mi resta libero solo il Weekend... viene scuro ancora troppo presto... Questo sabato andrò a vedere. Considera che se ci sono i piccoli ci sono pure gli adulti e le fasce d'età intermedie. Osservazione impeccabile... però non sono andato a cercare in giro, anche perchè non ero da solo... e poi a dir la verità non ci avevo pensato... volevo vedere i piccoli cresciuti. hehehe. Prova anche a portarti una torcia e guardare negli anfratti e nei buchi, funziona spesso . Ricorda di avere le mani umide e pulite se le maneggi per far loro delle foto. Ciao, Luca Non è in programma di maneggiarle... comunque, se dovesse capitare, l'acqua li vicino non manca... Beh, grazie delle informazioni, vedremo se ho fortuna... spero di non spaventarle con il mio passo... il terreno è piuttosto sconnesso, e di non farle rintanare. Ciaooooo, Luca (Ps, ma ti chaimi Luca anche tu?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ophidia1978 Inviato Gennaio 19, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2006 Già, mi chiamo Luca anch'io. Comunque ti assicuro che non sono proprio delle centometriste da correre nella tana appena ti sentono. Buone foto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vectro Inviato Gennaio 21, 2006 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2006 Stamane mi sono recato di buon'ora sul posto, ho risalito il torrenticello... che era pure mezzo ghiacciato sino al punto della volta scorsa... ma nulla, nemmeno l'ombra di una salamandra (vabbè che non c'era neppure il sole) E per di più anche i piccoli sono scomparsi... o meglio penso che siano cresciuti e siano andati per i fatti loro! Insomma spedizione fallita, l'unica cosa che ho rimediato è una botta alla mano ed al sedere, scivolando su del ghiaccio.. ahia! Magari ci ritorno più avanti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manugekko Inviato Gennaio 22, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2006 ehehehe è un po' prestino per andare a fare herping Fa ancora molto freddo e sicuramente in questa stagione on troverai larve di Salamandra. Io trovo spesso le larve nei boschi a fine agosto(in trentino) ma credo che qualche larva potrai vederla con l'arrivo di temperature un po' più miti, dato che ora gli adulti e i subadulti tendono ad essere in letargo e di baby nelle pozze fino alla nuova stagione riproduttiva non se ne vedranno(fine Marzo almeno...dipende anche dalla regione). In ogni caso facci sapere se avrai altri avvistamenti di questi splendidi urodeli ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora