Vai al contenuto

Fibrosarcoma Felino


Booty

Recommended Posts

Il gatto di mia nonna ha da circa una settimana, una pallina delle dimensioni di un'oliva sottocute tra le scapole.

Il veterinario ha detto che quasi certamente è un FIBROSARCOMA felino, un tumore causato da traumi (punture, botte, morsi...) che dopo asportato è molto recidivo...per ora mi ha detto di tenere sotto controllo le dimensioni della massa...sperando che non cresca...

Volevo chiedere ma è normale che sia comparso da un giorno all'altro?

Può fermarsi o sparire?

Qualcuno ne sa di più?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

bah... a miky era successa una cosa analoga booty, ma lui aveva una pallina di grasso (cosi l'ha definta il vet) che giorno dopo giorno cresceva... dapprima era grossa come un brufoletto, poi dopo una settimana era grossa come un centesimo.. fino ad arrivare a due euro e cosi gliel'abbiamo fatta togliere... non gli è piu ritornata...

Ora, non so se è la stessa cosa... però magari può anche essere che se tolta bene, non torni piu... sai i gatti hanno 9 vite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!

Direi che è MOLTO probabile,come ha detto il tuo vet,che sia un fibrosarcoma iniezione indotto(data la posizione)

Il gatto purtroppo è spesso colpito da questo problema..

La lesione si verifica dopo iniezioni,cuciture,flebo,vaccini..o comunque qualunque processo infiammatorio cronico locale..ma ovviamente ci sono predisposizioni individuali(non è colpa del vet o della vaccinazione)

Un fibrosarcoma si trova nel sottocute,ha margini non ben definiti(una pallina di grasso invece si),sono duri e hanno una crescita molto rapida.Tieni conto che è un problema che si verifica in un gatto ogni 1000

Purtroppo è un tumore dall'elevata capacità infiltrante(c'è il rischio che coinvolga le vertebre)..e,come ti ha già spiegato il vet,le recidive sono frequentissime anche perchè si trova in una posizione un po'"balorda".

Il gatto della mia amica a 6 anni ha iniziato ad avere questo problema..ora è un pacifico vecchietto di 15 anni..è stato però operato 3-4 volte..

Questo è quello che ho tratto dai miei libri di testo e dalla mia esperienza(prendilo comunque con le pinze..mi raccomando!!)

Ciao!!in bocca al lupo a te e al tuo micio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gatto della mia amica a 6 anni ha iniziato ad avere questo problema..ora è un pacifico vecchietto di 15 anni..è stato però operato 3-4 volte..

Questo è quello che ho tratto dai miei libri di testo e dalla mia esperienza(prendilo comunque con le pinze..mi raccomando!!)

Ciao!!in bocca al lupo a te e al tuo micio!!

Ti dispiace chiedere alla tua amica come sono andate le cose(cure, operazioni...etc)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sun dubito che il tuo gatto abbia avuto la stessa cosa.

Booty preparati al peggio, un lungo calvario e una prognosi quasi di certo infausta. Mi spiace esser così cruda ma ho combattuto con questa cosa e so bene di che parlo.

Preparati ad operazioni su operazioni.

Non aspettare che la pallina cresca perchè piu cresce e piu l'intervento sarà demolitivo, e piu probabilità di recidiva e metastasi ci sono.

Tieni molto controllato tutto il gatto, cerca palline anche sul resto della schiena e sotto le ascelle.

Se il tuo gatto ha meno di 11 anni puoi tentare di portarlo a Zurigo dove c'è una clinica vetrinaria che (almeno 2 anni fa quando è accaduto a me9 sperimentava la radioterapia per questi casi...me la consigliò il vet, ma la mia micia aveva gia 11 anni e non l'hanno presa. Non ho l'indirizzo ma forse il tuo vet ne ha conoscenza.

Dai tutto l'affetto che puoi ora al tuo gatto e fagli sentire che ci sei tu vicino, quando sta bene così come quando sta male.

A noi, con una pallina di 1cm tra le scapole diedero 6 mesi di speranza di vita. Con 3 operazioni la tirammo avanti 18 mesi. Poi ha smesso di lottare e l'abbiamo fatta addormentare.

Un avviso per tutti gli altri: fate sempre fare le punture ai vostri animali nelle cosce, non nella collottola.

Questo tipo di tumore viene in conseguenza delle ripetute iniezioni, e se viene ad una zampa si taglia via e amen, quando viene alla schiena è un dramma ben peggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!alla mia amica(liel'ho chiesto)le cose sono andate meglio..un'operazione ogni 3 anni circa e il micio a 15 anni sta ancora benone ma perchè comunque il tumore era piuttosto superficiale..se prende la muscolatura o peggio le vertebre..è un bel guaio.

Il mio vet per prevenire il problema utilizza per i gatti aghi piccolissimi..facendo molta attenzione anche agli audiuvanti del farmaco..e infatti in 15 anni di attività non ha mai avuto problemi(gli avevo chiesto se non era il caso vaccinare il mio micio sulla coscia ma mi ha detto che con questo metodo..i rischi sono quasi nulli)..dato che è una persona molto coscienziosa..non dubito che il suo sia un buon sistema.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il tumore era piuttosto superficiale..se prende la muscolatura o peggio le vertebre..è un bel guaio.

gia, proprio come è successo alla mia gatta. La prima pallina sul muscolo (non ti dico quanto gliene han tolto) la recidiva attaccata alla vertebra (e le han dovuto togliere un processo vertebrale e ancora muscolo)

brutto brutto brutto

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la "legge"dei tumori dice che bisogna asportare qualche cm del tessuto sano circostante per evitare o comunque limitare le recidive..purtroppo il punto dove si formano questi tumori è veramente brutto..l'asportare i processi spinosi delle vertebre è un'operazione brutta e molto dolorosa..e non da'neanche particolari garanzie di riuscita..insomma..un bel dilemma.

Per tranquillizzare i proprietari di cani..dico che non è un tumore che si sviluppa in questa specie(o meglio..non si sviluppa a causa delle iniezioni).

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tenuto sotto controllo le dimensioni della "pallina"...dal 9 al 21 gennaio era 2,4x2,8 l'ho rimisurata il 24 ed era 2,8x3,4...il giorno dopo lo abbiamo fatto operare...ora ha una cicatrice di circa 20cm tra le scapole...non abbiamo fatto l'esame istologico sul presunto fibrosarcoma e speriamo che il micio stia bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...