Scusate la mia lunga latitanza, ma l'università non mi da tregua!
Avevo intenzione di fare una visitina veloce al forum per vedere i nuovi sviluppi e mi sono imbattuta in questo topic.
Mi piacerebbe dare la mia opinione riguardo alla mia esperienza con l'AAE e prendere le difese dell'associazione.
Io nel giugno 2007 avevo intenzione di adottare due cavie e Briciolona mi ha dato il link del loro sito, le volontarie che hanno seguito l'adozione delle mie due cavie sono state gentilissime, mi hanno comunicato il luogo in cui mi sarei dovuta recare per andarle a prendere e nel giro di due giorni abbiamo concluso tutto e io ho potuto portare a casa i miei tesori Seele e Leone sani e in perfette condizioni di salute (come sono tuttora)!
Ci tengo anche a precisare che io possiedo un cane e una gatta e le cavie me le hanno lasciate comunque.
L'unica cosa che posso dire a sfavore delle volontarie è che in 3 volte che ci siamo sentite, parlando delle cavie mi hanno dato 3 età diverse, probabilmente a causa di problemi di comunicazione fra di loro.
Fino a pochi mesi fa lavoravo anche io in un'associazione che si occupava di animali abbandonati (nel mio caso cani) e vi posso assicurare che i problemi che ha l'AAE capitavano anche noi. Bisogna considerare che un volontario fa quello che può, ma non può fare miracoli, ci sono anche momenti in cui un'associazione può avere dei problemi al suo interno (ad esempio soldi, organizzazione, distribuzione del lavoro) e questo porta molte conseguenze.
Per quanto riguarda le domande che l'associazione fa, sono pienamente d'accordo: molte persone non si rendono conto di cosa voglia dire adottare una cavia e di quello che l'adozione di questo animale può comportare e molte altre vedono in questi animali una sorta di giocattolo, quindi è giusto che l'associazione faccia i controlli necessari, dopotutto se una persona ama questi animali non vedo che problemi ci siano a rispondere a delle domande.
A noi era capitato di affidare un cane e poi dover chiedere aiuto ai carabinieri per riaverlo indietro dopo aver scoperto che questo povero animale veniva maltrattato. Da quel momento anche la nostra associazione ha cominciato a fare molte domande ai potenziali padroni.
Questa è la mia testimonianza, ora torno a studiare! Spero di trovare il tempo di frequentare il forum in modo più attivo e che i vostri pelosoni stiano tutti bene !