spyck_ti Inviato Dicembre 21, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2005 Ciao a tutti è una vita che non scrivo... come state ? CMQ vi scrivo per sapere se 1 dei piccoli nati 3 settimane fà è un criceto albino ? date un' occhiata alle foto http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/spyck_ti/...ck_ti/my_photos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fafdami01 Inviato Dicembre 21, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2005 che cariniii!!!! il cricetino effettivamente sembrerebbe albino per via degli occhi rossi (è delizioso) però il manto è uguale agli altri, panna....forse ha qualche "avo" dagli occhietti rossi, sai quei cricetini bianco latte con gli occhi rrrossssssi rrrrossssi?? (non conosco le razze.. ) forse riceverai una risposta più chiara ed esauriente comunque complimenti per i batuffoli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Dicembre 21, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2005 fattore recessivo che si ripresenta dici?potrebbe essere,buon caro vecchio Mendel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spyck_ti Inviato Dicembre 21, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2005 scusatemi ma potete parlare italiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fafdami01 Inviato Dicembre 21, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2005 fattore recessivo che si ripresenta dici?potrebbe essere,buon caro vecchio Mendel questa non l'ho capita manco io...... comunque io intendevo che il motivo degli occhi rossi potrebbe non necessariamente essere albinismo ma un carattere ereditario genetico, cioè forse nelle precedenti generazioni c'è stato un accoppiamento tra due cricetini di razze diverse, uno dei quali con gli occhietti rossi!! ma è solo un'ipotesi, non sono un'esperta, nè ho mai studiato genetica cmq secondo me stevecavio ha detto una cosa intelligente e sensata che noi non abbiamo colto... spiegaci!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spyck_ti Inviato Dicembre 21, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2005 coi miei leo è così due che presentano ( geneticamente ) l' albinismo se si accoppiano danno origine a qualche piccolo albino... ma avete foto o siti di criceti albini ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fafdami01 Inviato Dicembre 21, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2005 prova qui! Albino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spyck_ti Inviato Dicembre 21, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2005 um nada non è lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spyck_ti Inviato Dicembre 21, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2005 ho sbagliato faccina "£$!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvia Inviato Dicembre 22, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2005 Se ha gli occhi rossi potrebbe essere un albino, ma non so come funziona il gene recessivo magari dell'albinismo, se si può manifestare così o se è semplcieemente albino, inoltre so che nei criceti c'è una differenza tra occhi rossi e occhi rubino, quindi non saprei. Comunque complimenti sono dei piccoli favolosi, quelli crema poi sono splendidi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spyck_ti Inviato Dicembre 22, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2005 um qualcuno ha foto di criceti dorati albini ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Dicembre 23, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 23, 2005 prova a vedere qui sito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Dicembre 23, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 23, 2005 io oltre al colore bianco del pelo e agli occhi rossi non so catalogare se un animale è albino cmq secondo me stevecavio ha detto una cosa intelligente e sensata che noi non abbiamo colto... spiegaci!! niente di particolare, scherzavo Mendel è stato il primo conoscitore del fattore recessivo e del fattore dominante,facendo espertimento con piante di pisello capì ad esempio che un fiore di pisello rosso accoppiatosi con un fiore di pisello bianco la piante che ne usciva era il fiore rosso,il gene che dava il colore bianco alla pianta però non scompariva,solo che non si mostrava come colore,dopo vari incroci con fiori dello stesso colore(ad esempio rosso e rosso)si ripresentava il colore bianco,cioè il fattore recessivo,quì con i criceti magari può essere successa la stessa cosa,cioè che da un incrocio di 2 criceti,di cui uno albino il fattore dominante fosse quello non albino,e adesso come spiega una delle 3 leggi di mendel(credo sia la 2,non lo so)il fattore recessivo si ripresenta sotto forma concreta ;) comunque io intendevo che il motivo degli occhi rossi potrebbe non necessariamente essere albinismo ma un carattere ereditario genetico, cioè forse nelle precedenti generazioni c'è stato un accoppiamento tra due cricetini di razze diverse, uno dei quali con gli occhietti rossi!! ma è solo un'ipotesi, non sono un'esperta, nè ho mai studiato genetica però hai detto una cosa esatta(se è questa),io l'ho studiata alle medie con un prof terribile,però le cose che mi piacciono me le ricordo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Dicembre 23, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 23, 2005 ah,dimenticavo,sia l'albino che tutti gli altri criceti(compreso ratto) sono magnifici*_* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fafdami01 Inviato Dicembre 23, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 23, 2005 io oltre al colore bianco del pelo e agli occhi rossi non so catalogare se un animale è albino cmq secondo me stevecavio ha detto una cosa intelligente e sensata che noi non abbiamo colto... spiegaci!! niente di particolare, scherzavo Mendel è stato il primo conoscitore del fattore recessivo e del fattore dominante,facendo espertimento con piante di pisello capì ad esempio che un fiore di pisello rosso accoppiatosi con un fiore di pisello bianco la piante che ne usciva era il fiore rosso,il gene che dava il colore bianco alla pianta però non scompariva,solo che non si mostrava come colore,dopo vari incroci con fiori dello stesso colore(ad esempio rosso e rosso)si ripresentava il colore bianco,cioè il fattore recessivo,quì con i criceti magari può essere successa la stessa cosa,cioè che da un incrocio di 2 criceti,di cui uno albino il fattore dominante fosse quello non albino,e adesso come spiega una delle 3 leggi di mendel(credo sia la 2,non lo so)il fattore recessivo si ripresenta sotto forma concreta ;) già intendevo proprio questo!!! l'avevo studiato alle superiori (non troppi anni fa tra l'altro..) ma non ricordavo la terminologia corretta anche l'esperimento di Mendel l'avevo studiato!!!! Per questo immaginavo avessi detto una cosa assolutamente sensata ma che non ero riuscita a collegare all'argomento..fattori recessivi, dominanti....si si il concetto era quello!!!!espresso in modo "leggermente" diverso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amaterasu Inviato Dicembre 26, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 26, 2005 belli tutti, cmq mi interessava la storia sul cricetuzzo albino, quanti mesi ha? ha tendenze ad accoppiarsi?è nato insieme a quanti cuccioli? potrebbe essere un eterozigote? e poi tutti erano omozigoti? hum... O.o come erano gli occhi dei genitori? e per caso, nn vorrei chiedere troppo, dei nonni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vally Inviato Dicembre 26, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 26, 2005 l'albino è un carattere che si manifesta in doppia copia,cioè se entrambii genitori gli hanno passato l'allele(gene che codifica per un carattere). il carattere pelo normale è invece dominante cioè si manifesta anche in singola copia. ognuno dei due crici dona al figlioletto uno dei suoi alleli.se "A" è un allela dominante cioè per pelo scuro e "a" è recessivo(albinismo)i genitori che fanno un figliletto albino hanno assetto genotipico cosi; Aa(mamma circia) e Aa(babbo cricio) ai figli hanno dato o AA(omozigoti normali)o Aa(eterozigoti normali perchè a è recessivo)e aa(il cricio albino,perchè ha l'allele recessivo in doppia copia). ecco tutto i cirici sono bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amaterasu Inviato Dicembre 26, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 26, 2005 i hai fatto riprendere il libro di genetica in mano-.- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spyck_ti Inviato Dicembre 27, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 27, 2005 belli tutti, cmq mi interessava la storia sul cricetuzzo albino, quanti mesi ha? ha tendenze ad accoppiarsi?è nato insieme a quanti cuccioli? potrebbe essere un eterozigote? e poi tutti erano omozigoti? hum... O.o come erano gli occhi dei genitori? e per caso, nn vorrei chiedere troppo, dei nonni? quanti mesi ha? ora ha 1 mese circa è nato insieme a quanti cuccioli? in tutto 6 come erano gli occhi dei genitori? neri e per caso, nn vorrei chiedere troppo, dei nonni? boh cmq dovrebbe essere un maschio e se è così provo a farlo accoppiare con u femmine ed i piccoli delle 2 madri li ri incrocio così vedremo se riesco a recuperare il gene del mio bimbo ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vally Inviato Dicembre 28, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2005 scusate se c'entra il giusto ma quanto dura la gestazione di mamma criceta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vally Inviato Dicembre 28, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2005 i hai fatto riprendere il libro di genetica in mano-.- non fa mai male un ripassino di genetica eterozigote non può essere,è sicuramente omozigote cmq davvero,sono splendidi tutti,nessuno escluso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luna_di_cristallo Inviato Gennaio 1, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2006 scusate se c'entra il giusto ma quanto dura la gestazione di mamma criceta? 16 - 18 giorni... una delle mie dovrebbe aspettare a ore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora