Vai al contenuto

Sterilizzazione Si O No?

NINA101077

Recommended Posts

venerdi sera sono andata dal veterinario con la mia pupi perchè deve fare i vaccini, ho detto alla dottoressa che sarei interessata a farla sterilizzare dato che ho paura che le venga un tumore. lei mi ha detto che l'operazione non è complicata ma l'anestesia è abbastanza rischiosa.

non è una passeggiata. :( :( :( :(

ora, tra di voi c'e' qualcuno che ha fatto sterilizzare la coniglietta e mi sappia dire com'e' andata?

adesso io non so cosa fare... *-+-+-**-+-+-**-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ti posso dire che per averti detto questa cosa non devi farla assolutamente sterilizzare da lei, perché evidentemente non sa la giusta anestesia per sterilizzare un coniglio, molti fanno proporzioni sul peso e quelle dei gatti. In teoria la migliore è quella gassosa, che è rischiosa esattamente tanto quanto qualsiasi anestesia per qualsiasi essere vivente. Quindi se decidi di sterilizzarla cercati qualcuna esperta anche in questo genere di interventi.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cavoli è la veterinaria esperta in esotici che c'e' in una clinica rinomata nella mia città.

adesso dove vado a trovarne un'altra... *-+-+-* paura £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di dove sei, magari ti si può indicare qualcuno? Beh se è esperta in esotici e dice queste cose non coincide proprio...comunque se non trovi uno proprio esperto meglio assolutamente lasciarla intera che portatrla da qualche ciarlatano che te la da morire davvero sotto anestesia senza nessun motivo, perché se non datta come si deve allora si che l'anestesia può essere molto rischiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa proprio che la tengo intera. questa sera vado a fargli fare le vaccinazioni e provo ancora a sentirla in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

nina puoi dirmi di dove sei?nelle femmine la sterilizzazione è caldamente consigliata da ogni vet esperto,visti i rischi di tumori e carcinomi uterini e ovarici,nel maschio si può anche decidere di non farla.

in effetti se la vet ti ha detto cosi circa l'anestesia nn ispira molta fiducia..puoi chiederle come effettuerebbe l'anestesia?

saluti B)

Link al commento
Condividi su altri siti

no aspettate un attimo....non per fare la sapientona ma la sterelizzazione nei conigli femmina non è un OBBLIGO! (studio veterianria alla uni)

non è vero che se non vengono sterelizzate gli vengono carcinomi uterini e cavoli vari.anke io ho una leprotta di 2 anni e sta benissimo così come è.l'anestesia per i conigli è vero ke è molto riskiosa i dosaggi devono essere esatti e trattandosi di animali considerati "da nuova affezione" il riscontro positivo non è sempre certo!

Link al commento
Condividi su altri siti

no aspettate un attimo....non per fare la sapientona ma la sterelizzazione nei conigli femmina non è un OBBLIGO! (studio veterianria alla uni)

non è vero che se non vengono sterelizzate gli vengono carcinomi uterini e cavoli vari.anke io ho una leprotta di 2 anni e sta benissimo così come è.l'anestesia per i conigli è vero ke è molto riskiosa i dosaggi devono essere esatti e trattandosi di animali considerati "da nuova affezione" il  riscontro positivo non è sempre certo!

ciao quasi collega di studi!(anche io studio medicina anche se nn per animali.. :rolleyes: )

come sappiamo bene entrambe in medicina non ci sono certezze di alcun tipo dato che gli organismi non sono macchine e rispondano solo a modo loro a leggi fisiche e scientifiche varie.

è chiaro che non è detto che vengano tumori per forza e nessuno qui ha mai detto che è un obbligo sterilizzare le femmine,ma ci sono rischi piuttosto importanti che qst patologie possano interessare coniglie intere..quindi,se è possibile evitarli perchè non farlo?senza scordare che una coniglia intera non in grado di accoppiarsi va in contro a enormi stress(la mia coniglia si strappava il pelo pe rfare il nido,era in preda di gravidanza isteriche che la lasciavano nervosa,spossata,incollerita e non era certo tutta salute.. :( )

e mettere accanto alla femmina intera un coniglio intero per farli accoppiare causa la venuta al mondo di innumerevoli cuccioli che non sapremmo come sistemare adeguatamente.la sterilizzazione invece elimina rischi per la salute e la coniglia poi sarà senz'altro piu serena.é inutile dire che è contro natura perchè se vogliamo,anche il fatto stesso di vivere con un coniglio in casa è "contro natura"..dal momento in cui si decide di tenere un animale bisogna accettare compromessi e bisogna saper scegliere per lui,cercando il suo meglio,e vedere le cose anche con un pizzico di cinismo e cmq di razionalità.è chiaro che nessuno vorrebbe far fare un intervento del genere ma bisogna pensare che è per il bene dell'animale che abbiamo scelto di tenere con noi,sacrificandolo,in qualche modo ad avere una vita lontana da quella che avrebbe in natura,con cuccioli che nascono a ritmi esorbitanti..se noi non possiamo(e non possiamo!)fornigli un esistenza del genre dobbiamo puntare a dargli una vita cmq felice e con ormoni ballerini in circolo e impossibilità di accoppiarsi nonchè non indifferenti rischi di tumori,la vita non è esattamente il massimo..

l'importante è trovare un ottimo Vet esperto in conigli perchè sennò i rischi superano di gran lunga i benefici dell'intervento..

se un medico però ha molti pazienti lapini per lui spesso si tratta di un intervento di pura routine.

basta affidarsi a mani "esperte"! :D

pe ril maschio è un altra storia,la sterilizzazione non c'entra con la salute ma solamente col comportamento del conigleitto ed è una scelta ancora piu personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non studio medicina ma penso di aver capito che non è sterilizzandola che si evitano tumori, questi possono avere più facilità di formarsi se la coniglia è stressata da continue gravidanze isteriche, infatti a breve sterilizzerò la mia perchè queste continue grav.ist. le hanno procurato un carattere completamente diverso da prima, ora non si fa più accarezzare, grugnisce se ti avvicini e cerca di attaccarti e se ti prende ti lascia un bel segno!nonostante tutto il mio vet. non mi ha assicurato che il suo carattere torni ad essere docile ma mi ha consigliato di sterilizzarla per evitarle queste continue gravidanze isteriche che le danno chiaramente diversi disagi..ma penso che se si ha una femmina intera che non da segni di sofferenza fisica o comportamentale perchè sterilizzarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non studio medicina ma penso di aver capito che non è sterilizzandola che si evitano tumori, questi possono avere più facilità di formarsi se la coniglia è stressata da continue gravidanze isteriche, infatti a breve sterilizzerò la mia perchè queste continue grav.ist. le hanno procurato un carattere completamente diverso da prima, ora non si fa più accarezzare, grugnisce se ti avvicini e cerca di attaccarti e se ti prende ti lascia un bel segno!nonostante tutto il mio vet. non mi ha assicurato che il suo carattere torni ad essere docile ma mi ha consigliato di sterilizzarla per evitarle queste continue gravidanze isteriche che le danno chiaramente diversi disagi..ma penso che se si ha una femmina intera che non da segni di sofferenza fisica o comportamentale perchè sterilizzarla?

non capisco bene il tuo post..cioè dici che non è sterilizzandola che si evitano tumori ma tu la sterilizzi?per cosa?solo per il carattere?il tuo vet non ti ha spiegato i vantaggi ben piu importanti della rimozione appunto,dei rischi di cancro uterino e ovarico?

i tumori dell'utero e delle ovaie non sono affatto infrequenti nelle coniglie anzi..

e se uno sterilizza(ovarioisterectomia,ovvero togliere ovaia e utero)è chiaro che elimina i rischi di tumore li perchè..non ha piu utero!

conosco non poche persone che una volta deciso per la sterilizzazione,il vet dopo l'intervento ha detto di aver visto l'utero che presentava gia trasformazioni neoplastiche,eppure non c'erano stati sintomi.

cmq è una scelta personale,è ovvio,non esiste alcun obbligo nel fare l'intervento.

se uno però nn trova un bravo vet meglio lasciare perdere che rischiare,quest è poco ma sicuro. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio vet. mi ha semplicemente detto che non si deve sterilizzare per evitare tumori se la coniglia è tranquilla e non ha gravidanze isteriche si può benissimo lasciare intera anche perchè da che esistono i conigli ci sarebbe stata una moria per tumori all'utero. è chiaro che se anch'io mi faccio fare la totale non potrò mai avere tumori all'utero...la mia coniglia pensavamo di sterilizzarla perchè ha una gravidanza isterica dietro l'altra e come ho già scritto prima il mio vet. non mi ha assicurato che il suo carattere tornerà come prima, anzi mi ha detto che se una ha il carattere da rompi prima ce l'ha facilmente anche dopo, l'unica cosa è che non avendo più gli ormoni a palla dovrebbe calmarsi un pochino. ti dico che ultimamente è un attacco unico è così nervosa che ha sempre gli occhi strabuzzati!!!sinceramente spero che sia dovuto alle gravidanze isteriche, agli ormoni, etc. perchè ti assicuro che è davvero brutto avere un animale che prima potevi tranquillamente coccolare e dal quale ora devi diffidare...spero di non essere stata fraintesa in tutto ciò che ho scritto non voglio fare nessuna polemica ma solo dire la mia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son dimentica di dire (ma lo davo per scontato) che il motivo principale per cui Tippete verrà sterilizzata è per evitarle tutti i disagi e i malesseri che comportano le gravidanze isteriche perchè potete ben immaginare una coniglia che ogni due per tre si prepara il nido e rischia di andare in mastite, non si può dire che stia benissimo *+++**+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia coniglia stava cosi,so bene quel che significa...

ma in natura i conigli si accoppiano ogni volta che gli ormoni glielo comandano,c'è un equilibrio ormonale diverso,i tumori vengano a conigli d'affezioni perchè non può esserci il ciclo di gravidanze che le coniglie avrebbero in natura..

ad ogni modo se hai preso questa decisione meglio cosi!

si calmerà non forse,ma senz'altro,per lo meno le gravidanze isteriche non ci sarano piu,poi il carattere è carattere ma sarà meno nervosa e territoriale questo è poco ma sicuro. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

me lo auguro davvero perchè mi fa una pena....pensa che prima di natale Bookerona ha partorito un cucciolo morto (non so se hai letto il mio racconto) poi dopo ha iniziato anche lei ad essere molto agressiva verso tutti, ho provato a rimetterla con suo fratello (sterilizzato) dopo una settimana dal parto ma lo ha attaccato subito, l'ho rimessa con Ciccia (cavia) i primi due giorni bene poi ha iniziato ad attaccare anche lei. l'ho messa da sola e nel frattempo ha iniziato l'alopecia del dopo parto...insomma se tu vedessi in che stato era....ora è da un paio di giorni che ha ripreso a farsi coccolare e sembra che le stia ricrescendo anche il pelo, vorrei riprovare a rimetterla con Fiocco e Ciccia perchè almeno è in compagnia, però aspetto ancora un pochino, il vet. mi ha detto che il dopo parto con tutte le sue conseguenze durerà circa un mesetto perciò aspettiamo *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho letto la sua storia povera picciola :(

probabilmente ha gli ormoni alle stelle,magari ancora quelli dell'allattamento che purtroppo nn c'è stato..vedrai che dopo sarò molto piu tranquilla.certo se non è socievolissima di suo allora può darsi che cambi il giusto ma starà sicuramente meglio.baci *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

non mi intendo di conigli, ma maggiormente di cani e gatti. So che l'anestesia e' pericolosa per tutti, umani compresi, perche' il dosaggio non e' sempre semplice farlo anche se si tratta di medici o veterinari esperti.

io consiglio SEMPRE LA STERILIZZAZIONE, e se la tua veterinaria e' esperta cerca di essere tranquilla. Fa bene in ogni caso ad avvertirti di eventuali complicazioni, dimostra di essere seria.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...