isia Inviato Dicembre 19, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2005 Ciao a tutti.. Questo il mio problema: il mio micio Giacomo quando utilizza la lettiera mi sporca dappertutto, sia con la sabbia che con la pipì!! Praticamente quando "scava" nella sabbietta sembra abbia due pale elettriche al posto delle zampette e butta la sabbia ovunque..ma proprio ovunque (arriva anche sugli scaffali della libreria!!) E poi quando fa la pipì al posto che abbassare il sedere come tutti i gatti maschi fanno..lui sta tutto dritto con il sedere in alto e la codina dritta come un'antenna e via...il getto di pipì esce parallelo al pavimento andando ovviamente a finire fuori dalla cassettina!! Ma perchè fa così? Ed a sempre fatto così..fin da quando era piccolino.. La soluzione potrebbe essere la lettiera chiusa, ma poi tutte le volte che cambio la sabbia dovrei lavarla tutta..preferirei insegnargli a abbassare 'sto sedere!! Dite che è possibile? Ultima cosa che preciso: io ho una casa molto umida e la sabbietta assorbe velocemnte tutta l'umidità. Quindi pur cambiandola ogni 2-3 giorni e sempre molto...umida.. Non sarà che gli da fastidio questo? Grazie a tutti..Silvia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Dicembre 19, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2005 ciao silvia... come lettiera ti potrei consigliare quella che cambi una volta ogni mese, ma che in realtà la cambi poi una volta ogni 15 giorni se vuoi averla pulita.. sempre.. assorbe gli odori, e la pipi in un modo allucinante e l'umidità .... per il sedere di giacomo.... beh... oddio mi trovo veramente spiazzata.... non so cosa consigliarti... piuttosto hai provato quelle lettiere piu alte con i bordi?? l'unica soluzione sarebbe appunto quella, prendere una lettiera altissima... e risolvi il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oldboy. Inviato Dicembre 19, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2005 Per risolvere il problema umidità potresti provare ad usare un deumidificatore di quelli in polvere, che assorbono l'umidità dell'aria e riversano l'acqua ottenuta dal processo in una vaschetta. Il costo è veramente modesto, un ricambio costa meno di 3 euronzoli e dura 1 mesetto (tienilo però fuori dalla portata del gatto). Almeno potresti vedere se la sabbietta più asciutta risulta maggiormente gradita e migliora la situazione. Per il problema del sederino alzato, se è semplicemente una cattiva abitudine ed il gatto ha più di 6 mesi penso che possa darti un valido consiglio solo un veterinario esperto in problemi comportamentali, ma prima di interpellarlo prova a cambiare il tipo di sabbietta con una maggiormente "gradita" (i mici possono essere mostruosamente selettivi in certi casi), magari scopri che si tratta solo di questo. Posso suggerirti, se ti va, di provarne una a base di trucioli di legno, è una novità sul mercato, un po' costosa ma funziona molto bene, inoltre previene intolleranze o allergie essendo 100% naturale. Facce sapè come finisce, eh! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rananera Inviato Dicembre 19, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2005 ffffffffantastico...ho finalmente trovato un bestio più fesso dell'astolfo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
potty Inviato Dicembre 20, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2005 ecco la mia scoperta: pure io appena presi i miei due tesori mi riempivano la sala di sabbietta perchè quando scavavano facevano la buca!!??ma poi ho risolto comprando una lettiera completamente chiusa sopra (passa l'aria perchè è fatta apposta) e come entrata ha una porticina che i mici spingono col musetto per entrare..capito??da quando ho quella è molto meglio, la sabbia resta li dentro e loro hanno la loro privacy..l'ho trovata in un normalissimo centro commerciale dentro a dove si fa la spesa-reparto animali oppure nei negozi per animali un po' grandi..prova e poi dimmi!! per la pipì in piedi non saprei..magari gli da fastidio appoggiarsi a quel tipo di sabbia, gli fa male magari..prova a cambiarla!? in bocca al lupo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest josephine Inviato Dicembre 20, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2005 concordo con il consiglio della sabbietta mensile assorbe tantissimo, anche lumidità casalinga. è fatta con il silicio ed è veramente ottima e comoda. il problema può anche essere che trova la sabbietta che usi "scomoda", mi è capitato col mio vecchioto di gatto. qualche anno fà avevo comprato propio la sabietta di silicio, solo che la prima che era uscita aveva i grani molto grossi e il mio gatto faceva delle scena assurde quando entrava nella cassetta. prima metteva una zampetta e l'affossava bene poi con l'altra si girava, ci metteva mezz'ora! era come se non trovasse stabilità. non la sopportava propio. alla fine aveva iniziato a farla fuori. prova a cambiarla, ma comuque la migliore secondo me è quella di silicio. e non è neanche cara!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora