Vai al contenuto

Nuova Esperienza!tanti Dubbi


pavo87
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ieri ho comprato un cniglio nano

ho notato da subito che beve e mangia SEMPRE!!!

ieri quando l'ho aveva il culetto pulito....quando sono tornato da scuola oggi ho visto che ha il culetto tutto sporco e ha fatto delle cacchette strane...come se avesse la diarrea......secondo voi è la troppa acqua??? che faccio???

aiutatemi vi prego!!!

ah un altra cosa....cosa metto sul pavimento della gabbia??la segatura va bene??

??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una discussione già aperta sull'argomento! qualcun altro ha avuto il tuo stesso problema! vedi "Aiutatemi, problemi con il coniglietto"!! cmq ti consiglio di crcare un veterinario esperto in esotici dalle tue parti e portarlo a fare una visita di controllo (calcola che la diarrea nei coniglietti può essere dovuta a scorretta alimentazione ma a volte purtroppo è legata a patologie + o - gravi..spero non sia il tuo caso ovviamente!)

complimenti per il nuovo arrivo!!!

buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

....per la segatura....mmm dipende dalla segatura...io uso una ghiaia particolare al naturale e non polverosa fatta apposta per loro! so che la sabbia tipo quella dei gatti non va assolutamente bene, può provocare blocchi intestinali se ingerita e causare problemi alle vie respiratorie perchè polverosa..

io cmq avevo trovato una scheda su internet sui conigli nani che può esserti d'aiuto, devo solo ritrovare il link!

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ha riiniziato a fare la palline...le cacchette molli sono state una di mattina....(l'ho vista al rientro della scuola) e una di pome poi niente....ah ieri ho pure messo una carota in gabbia e l'ha smangiucchiata :lol:

x il vet....non so dove andare...non conosco vet qui *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

sono di termini imerese..provincia di palermo!

ho notato anche che ha la pancia a palla £@@£

ah ho saputo solo adesso che ha mangiato anche del finocchio questa mattina...me lo ha detto mia madre...

adesso le cacchette si sono normalizzate...ma mangia sempre!!!perennemente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!

io ho avuto per otto anni un coniglietto nano che purtoppo 2anni fa è morto e adesso ne ho un altro...entrambi i coniglietti che ho avuto hanno sempre mangiato parecchio infatti sia quello che avevo prima che quello di adesso sono abbastanza cicciotti senza esagerare però!!

per quanto riguarda le cacchette molli ai miei capita soprattutto quando mangiano troppa verdura fresca come finocchio o sedano di cui sono davvero golosi...

Fagli comunque fare un controllo dal veterinario perchè soprattutto quando sono piccoli sono molto delicati...ma per il resto non preoccuparti quando noti questi piccoli disturbi basta che per un po' di tempo diminuisci la quantità di queste verdure sostituendole con del fioccato per esempio o del fieno che tra l'altro (per quello che mi ha detto il mio veterinario) è bene che ne abbiamo sempre a disposizione...

in bocca al lupo per la tua nuova esperienza....vedrai aver un piccolo coniglietto per casa è davvero divertentissimo!!!!!!!!!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti mando in un messaggio privato dove andare come veterinario, naturalmente a Palermo, a Termini di particolarmente esperto non conosco nessuno, non credo ci sia.

Dato che l'hai appena comprato è necessario che fai fare una visita completa al piccino, e soprattutto un esame delle feci, potrebbe si essere il ciecotrofo come anche diarrea e lì il problema sarebbe diverso.

Per prima cosa leggi questa scheda dove puoi vedere il primo approccio su come gestirlo: Scheda coniglio nano

Sono anch'io di Palermo, quindi per qualsiasi cosa puoi contattarmi in privato.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per il resto non preoccuparti quando noti questi piccoli disturbi basta che per un po' di tempo diminuisci la quantità di queste verdure sostituendole con del fioccato per esempio o del fieno che tra l'altro (per quello che mi ha detto il mio veterinario) è bene che ne abbiamo sempre a disposizione...

in bocca al lupo per la tua nuova esperienza....vedrai aver un piccolo coniglietto per casa è davvero divertentissimo!!!!!!!!!

ciao ciao

il fioccato fa male al coniglio.il coniglio deve mangiare verdure,fieno,frutta(poca)e poco pellet,senza semi nè fioccati.Io lo compro di una marca che secondo me è la migliore,ed è anche una delle poche che non ci mette dentro schifezze come granturco e fioccati.i conigli sn erbivori nn granivori.cmq poco pellet,tipo un cucchiaio al giorno.il fieno va sempre lasciato a disposizione.Quando il coniglioha diarrea,se adulto si può tenere a fieno e basta per una giornata.se dopo le feci restano acquose di corsa dal veterinario.La mia coniglietta è morta per qst;io ho preso sottogamba la situazione.poi vabbeh che era una situazione molto ma molto particolare cmq direi che per qnt è delicato il coniglio bisogna fare sempre attenzione alle feci.

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero il fioccato fa male ai coniglietti??

io gliel'ho sempre dato e non ha mai dato problemi di nessun genere...ho avuto una coniglietta per otto anni e adesso ho un maschietto da tre..hanno sempre mangiato fioccato, e sono sempre stati in salute...il veterinario l'unica cosa si è raccomandato di non dargli da mangiare quelle crocchette e semi vari che ci sono nelle confezioni che si trovano al spermercato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il coniglioha diarrea,se adulto si può tenere a fieno e basta per una giornata

la cosa che mi ha stranizzato è che il piccoletto ha fatto solo 2 cqcchette molli.... poi ha fatto le cacchette a pallina.....se avesse la diarrea non dovrebbe continuare a fare cachette molli???ieri ho tolto la mistura e lasciato solo il fieno...questa mattina gli ho dato una foglia di lattuga e l'ha mangiata subito!!! :lol: grazie a tutti i vostri consigli sono tutti utilissimi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che il problema principale sia stato il mix e l'acqua....ne ha mangiato tantissimo e ha bevuto parecchio!!!

poi ho tolto il mix e scagazzola normale :D

cmq seguiro il consiglio si silvia e porterò le feci a controllo x sicurezza e vediamo anche se si ripresenta il problema cacchetta molle......

il piccoletto e molto vispo e curioso,annusa tutto e gironzola x la cucina!!

a proposito...ho dei pappagalli e so che non posso stare in cucina a causa del teflon delle pentole...non è che x i conigli è uguale???non l'ho letto da nessuna parte sul web ma meglio togliere sto dubbio va ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora possibilmente era il ciecotrofo non ingerito, tutto qui...

comunque non penso proprio dipendesse dall'acqua, fai bene un esame delle feci non fa male ad ogni modo.

I fioccati fanno male ai coniglietti, c'è gente che l'ha dato per anni e anni senza succedere nulla, ma in teoria può causare blocchi intestinarli e mangiare solo questo può creare problemi ai denti. Se proprio si vuol dare del secco, meglio comunque dare dei semplici bastoncelli di pellet con più fibre possibili, meno cereali e tantissimo fieno.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio venerdi sera ho portato la mia piccola dal veterinario per i vaccini e poi xche' aveva lo stesso identico problema del tuo preciso preciso.

la dott. mi ha detto che se è rimasta attaccata al culetto è ciecotrofo non ingerito (come dice la ragazza su) se è liquida è errore alimentare.

comunque ti invio un mp con il nome del prodotto che mi ha dato la dott. dicendomi di dargli solo ed esclusivamente quello con fieno abbondante e verdura pero' quest'ultima introducendola pian piano nella sua dieta.

è un maschio o una femmina come si chiama?

Link al commento
Condividi su altri siti

il fioccato fa male _----_ .poi ci sono casi in cui dando fioccato per anni non succede nulla ma qst non toglie che faccia male.Basta pensare a cosa mangiano in natura i conigli;certo non fioccati ma verdura ed eba.

in cattività qst si tramuta in fieno e verdura e poco pellet ma solo fatto di fibre e fieno come quello di un paio di marche buone(solo quelle conosco per adesso)se vuoi conoscerne il nome mandami un mp,qui nn si può scrivere.

anche fumare fa male in teoria,poi ci sono 90 che fumano da una vita e non hanno nulla.non per qst si può però consigliare di fumare ti pare? £@@£

è lo stesso discorso dei fioccati.

cmq la diarrea e il ciecotrofo hanno aspetto ben diverso.

guarda qst link,ci sono foto molto chiare:

feci coniglio

il ciecotrofo è un tipo di feci ricco di vitamine che il coniglio mangia;sono feci non completamente assorbite dall'intestino cieco,che lui/lei rimangia.

la diarrea ha un aspetto pressochè inequivocabile..vabhe non mi dilungo,ci sono le foto B)

Link al commento
Condividi su altri siti

è morto il coniglietto "£$!"

mi sento troppo maleeeee

avevo contattato il vet del mio paese e dovevo passare da lui martedì pome.....

fino alle 15 stava benone!zompettava qua e la in cucina :wub:

mi veniva dietro e mi slinguazzava tutto :wub:

poi alle 17.30 quando sono arrivato a casa l'ho trovato disteso su un lato con la testa e tutti i muscoli tirati tremante

10 minuti dopo è morto...nella gabbietta c'era della diarrea. sto male maleee

vi ringrazio cmq tutti x le informazioni e tutto ma credo che non prenderò mai + un coniglietto ....x convincere i miei ho dovuto sudare sette camice....e ora mi devo subire anche le paranoie di mio padre......diciamo che non è un amante degli animali........

cmq devo ammettere che è stata un esperienza bellissima non pensavo fossero degli animaletti così dolci e affettuosi...ma non sarei in grado di riaffrontare un altro avvenimento del genere...penso cmq che il coniglietto fosse malato già da molto prima......oggi ero andato in negozio x prendere del mangime x i pappagalli e c'erano 3 coniglietti morti nel gabbione....

Link al commento
Condividi su altri siti

pavo mi dispiace tantissimo che tu abbia vissuto quest'esperienza, spiega ai tuoi genitori che non è facendoti paranoie che ti aiutano a sentirti meno triste, anzi...fai loro capire che è un tuo dolore da rispettare anche se loro non amano gli animali come te son certa che parlerai a loro come hai fatto con noi ti capiranno e ti staranno vicino, anzi magari ti porteranno un coniglietto sano fra le braccia, in ogni caso ricordati che sono animali moooolto delicati e al minimo cenno di qualcosa che non va è meglio farli visitare ciao "^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei conigli nani sò poco perchè ne ho uno testa di leone ma stà fuori con gli altri di taglia grande e mangia il fieno del cavallo e dorme nel pagliaio... :rolleyes: comunque quando gli dai frutta e verdura mi hann detto quando lo avevo comprato di lavarla ed asciugarla...di non dargliela mai bagnata

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

"£$!" "£$!" oddiiioooo mi dipiace..... "£$!" "£$!" povero piccolino.... "£$!"

putroppo questi animaletti dolcissimi sono molto delicati ed è difficile stabilire la gravità dei loro malesseri...non sentirti in colpa , spesso gli animaletti che vendono in negozio vivono in promiscuità e si trasmettono le malattie, quindi è probabile che fosse già malato..

davvero mi dispiace...adesso non è il momento, ma prova tra qualche mese a convincere i tuoi a prenderne un altro..non c'è da farsi paranoie, bisogna solo prevenire il pericolo portandolo subito a fare una visita di controllo e informarsi bene su cosa, quanto e come alimentarlo...

"^^" *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...