Vai al contenuto

Aiutatemi...


uiuina
 Share

Recommended Posts

Se qlcuno puo aiutarmi, sto girando da un mese x i veterinari x la mia cavia (ha 2anni e mezzo)che non mangia piu, e' dimagrita tanto. All'inizio aveva febbre e sembrava una gastroenterite secondo il vet. e le ha dato antibiotico.Niente.Continuo a darle ogni gg da mangiare con la siringa minestre fatte in casa, spremute,vit c, calcio come consigliato ma nn riesce a mangiare da sola anche se e' vispa e chiama quando ha fame.Il vet. ha anche provato a tagliare i denti,ma niente.Io ho paura che sia intossicata dal piombo della carta di giornale che ogni tanto rosicchiava.I veterinari nn sanno cosa dire, voi cosa ne pensate?Uiuina :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti i veterinari sono esperti per gli esotici, di dove sei? Vediamo se ci sono veterinari esperti dalle tue parti. Può essere la carta del giornale, come mille altre cose, il dimagrimento è il segno di qualsiasi malattia o problema, quindi è quasi impossibile fare una diagnosi, quello che posso dirti nel mentre che cerchiamo un veterinario più sicuro, è continuare ad alimentarla con omogeneizzati alla verdura e dare del c***n vitamina C sempre...però va curata questo evidentemente non basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene mi informo, per adesso ne conosco una bravissima a Treviso, eventualmente puoi provare a fare un giro di telefonata per vedere quale vet si intende davvero di conigli facendo queste domandine (ci sono anche le risposte) finta che ti informi tu PER TROVARE UN BUON VETERINARIO.

Intanto vedo se riesco ad evincere qualche nominativo specifico.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il veterinario che le ha tagliato i denti ha visitato anche i molari dietro? Se è vispa ma non riesce a mangiare, mi sa tanto che è un problema di denti. La pupu come la fa, normale? Forse all'inizio ha avuto una specie di gastroenterite e mentre era malata e non poteva mangiare le sono cresciuti i molari? Io li farei controllare. Se non sono i molari non so che dire, ci vogliono esami clinici, magari una radiografia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Arianna,il vet. ha accorciato gli incisivi della mia porcellina d'india e guardato anche i denti dietro.Sembra siano ok. Anch'io pensavo ad un probl. di masticazione perche' afferra le foglie di verdura e non ha la forza di strapparle...

Invece x il veterinario di treviso, Silvia, mi va bene comunque, basta che sia esperto di cavie, non solo di coniglietti.Se sai darmi altre indicazioni...

Chiunque sappia darmi altri consigli ben venga!uiuina

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dovrebbe essere visitata anche da un altro vet.

Al mio porcellino una volta li avevano accorciati troppo e per di più poco prima della visita per accorciare quelli inferiori si era spezzato pure quelli superiori, così non ha potuto mangiare per una settimana finchè non gli sono cresciuti sia dall'alto che dal basso. Si comportava esattamente allo stesso modo: si buttava sulla verdura ma la lasciava subito. Mi sa che coh gli incisivi loro afferrano il cibo e lo spingono verso i molari per masticare, e lui non riusciva ad afferrare bene. "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, come lo fanno, volevo vedere anch'io, ma l'hanno portato in un'altra stanza per farlo. Non credo che fa tanto male perché a casa si spezzava questi incisivi superiori abbastanza spesso e non si lamentava mai, aveva solo difficoltà a mangiare. Ma comunque i denti ricrescono entro una settimana al massimo e se la cavietta della Raffa sta male da più tempo non è per quello. Io farei controllare di nuovo i molari da un altro veterinario, forse quello non era tanto bravo o era poco esperto. O fare anche una radiografia della mascella, forse c'è qualche osso che non va. Non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvia, ciao Arianna e a tutti quelli che hanno tentato di aiutarmi...devo darvi una brutta notizia...la mia cavia, uiuina era il suo nome, e' morta il giorno 29 dicembre...scusate se non mi sono fatta sentire prima ma e' stato un periodaccio e devo ancora riprendermi. Non abbiamo capito cosa avesse. Secondo il mio veterinario andava bene cosi, aveva ripreso a mangiucchiare, ma era troppo debole...il giorno prima sembrava stesse meglio ed avevo cominciato a sperare. Ma quando al mattino seguente sono andata a trovarla era troppo tardi...fuori nevicava, lo ricordero' sempre....Uiuina

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me. :(

Una delle mie cavie è morta il 9 novembre per l'otite, appena 2 mesi fa, è stato tremendo dopo 2 mesi di cure 24 ore su 24. £@@£ Chissà perché muoiono quasi sempre all'alba, anch'io l'ho trovata morta che era mattina. Faceva così male dentro che volevo correre subito e comprarne una nuova, che mi avrebbe fatto -per così dire- dimenticare il mio 'fallimento', che non sono riuscita a salvarla, a farla salvare dalla mia vet...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace un casino "£$!"

Chissà perché muoiono quasi sempre all'alba, anch'io l'ho trovata morta che era mattina

mmmmmh,non so,può essere il fatto che essendo animali predati di branco anche se hanno malattie e sono deboli cercano sempre di nasconderlo,perchè così i nemici non mirano a quello debole,solo di notte però che si sentono più sicure escono,mangiano e sono più tranquille,ma non so se le cavie possono posticipare la loro morte.

volevo correre subito e comprarne una nuova, che mi avrebbe fatto -per così dire- dimenticare il mio 'fallimento'

ti capisco,quando si perde un animale a noi caro,si cerca sempre in ogni modo di colmare la trsitezza che ci ha lasciato.

comprare? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no! Non c'è bisogno di alcuna discussione, volevo semplicemente dire che ne volevo una nuova ( cavia) subito, e dove la trovi subito-subito se non nel negozio sotto casa? Per cercare dai privati o nei canili ci vuole tempo. Non è che invito a comprarle, era un modo di dire, capisci?

Infatti non ho comprato, ho trovato un privato, Lin.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...