Vai al contenuto

Aiuto!coniglio Nano Malato!ma Di Cosa?


alessio23

Recommended Posts

ciao a tutti..sono un "nuovo" del forum..ho un coniglietto nano da quasi 3 anni,e da una settimana presenta strani sintomi..sto diventando pazzo a cercare in internet,e anche la mia vet non ha saputo dirmi nulla di preciso..in ogni caso..il piccolo squatter sembra normale,ma a volte gli vengono strano skizzi,come se fosse epilettico..dal nulla inizia a correre senza controllo,andando a sbattere dovunquee per fermarlo l'unico rimedio è buttargli una coperta addosso x farlo fermare..la dottoressa ha parlato di encefalite o tumore al cervello,ma i sintomi che abbiamo trovato su internet in decine di siti non corrispondono quasi in nulla..se a qualcuno di voi è capitata una simile esperienza,o qualcuno ha un consiglio da darmi,o...semplicemente conforto..bè io il forum l'ho aperto..grazie anticipatamente a tutti..

ciao.. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni lo fanno anche come loro atteggiamento, ma non penso abbia nulla...dovresti farlo vedere da un veterinario esperto in esotici, se ci dici di dove sei magari possiamo aiutarti a vedere se c'è qualcuno in zona...

Silvia

innanzitutto grazie mille per la risposta..e scusa il ritardo ma in questi giorni io e i miei stiamo impazzendo x trovare una soluzione..comunque il coniglietto lo portiamo tutti i giorni da una vaterinaria che anche lei ha coniglietti e che ha fatto studi e specializzazioni varie in ambito..lo portiamo tutti i giorni per fargli delle iniezioni di ba****l(antibiotico)e per dargli lo sciroppo(bactrim,antinfiammatorio)..nell'arco di 24 ore ha sistematicamente una "crisi",quasi sempre di sera dopo cena,anche se una volta l'ha avuta alle 4 di mattina..abbiamo scoperto che l'unica cosa per fermarlo è buttargli addosso una coperta..proprio mentre ti stavo scrivendo ora ne ha avuta un'altra..il fatto è che noi non sappiamo se quando è a casa da solo fa qualcosa o no..in ogni caso io lo vedo migliorato,nel senso che le prime crisi partivano dal nulla,e una volta fermato il piccolo,tremava,stava sdraiato sul fianco,respirava affannato..ieri sera e poco fa,invece,l'abbiamo preso subito,e ci ha messo poco più di un minuto a riprendersi e darci i bacini..dopo questi attacchi,torna normale,beve mangia e sporca nella norma..che le medicine stiano facendo effetto??anche noi abbiamo pensato a comportamenti normali,ma il fatto è che in 3 anni l'aveva fatto pochissime volte,e comunque mai in modo così brusco e frequente..in ogni caso io abito a torino nord,quasi s. mauro torinese...

grazie mille per l'interessamento..

ciao

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non voglio far la saputella o quella che dice che ha seri dubbi sulla tua veterinaria ma è così, i due medicinali che dai non sono un antibiotico e uno sciroppo ma due antibiotici, non sono veterinario, nel forum dovrebbe passare Runshee che è un veterinario, ma secondo me non dovresti darli insieme, inoltre inutile prolungare troppo questi due medicinali non fanno neanche bene a lungo andare. Lo dico perché anch'io in passato mi sono affidata a veterinari che avevano coniglietti, che avevano tanti pazienti coniglietti o che mi mostravano attestati di corsi fatti fuori, ma ne ho pagato le conseguenze, anzi non io, io al massimo ho pagato i conti :D le conseguenze le hanno pagate i miei coniglietti.

Magari prova a mandare un'e-mail all'Associazione Animali Esotici non possono farti assolutamente diagnosi via e-mail, ma magari potresti spiegare un po' la situazione e dire cosa ti sta facendo fare la dottoressa, chiedendo cosa pensano dell'uso di questi due farmaci insieme, etc...vedi di formulare un po' tu.

Io ti direi di contattare un altro veterinario, un altro parere non farebbe male, dato che comunque il problema non l'avete risolto, per info magari su uno esperto dalle vostre parti potete provare a contattare la SIVAEo mandare un'e-mail qui al coniglio solidale

Ciao

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm..ok..grazie mille...ora provo a mandare una mail e vedere che mi dicono..anche a me sinceramente questa cura non convinceva,e mia madre è daccordo con me..ma mio padre invece crede molto nella vet,ma è il + pessimista tra noi..comunque mia mamma ha deciso..stasera niente iniezioni o sciroppi..tanto un miglioramento concreto e definitivo non c'è stato,e se comunque le condizioni sono cambiate in meglio, vedremo se il merito era della terapia..il fatto è che purtroppo(dicono i vet) i conigli nani non sono molto comuni e conosciuti, quindi molte volte anche loro hanno difficoltà a diagnosticare i traumi di questi piccoli amici..una domanda..noi abbiamo cambiato casa ad agosto..è possibile che risenta anche di questo??però se così fosse,perchè passare 4 mesi normali e scatenarsi ora??in ogni caso, noi aspettiamo fiduciosi, forse con un pò di pessimismo, ma fiduciosi..

grazie mille per i consigli e le indicazioni..sei molto gentile..

se ti viene in mente altro riguardo all'argomento, fammi pure sapere..ah..mi avevi parlato di un veterinario nel forum..runshee..sai mica dirmi quando passa da queste parti??

grazie mille ancora

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Runshee non so quando passa, magari puoi mandargli un MP o un'e-mail...

Bene allora, si i conigli nani sono poco conosciuti, i veterinari che non ne sanno nulla sono un'altissima percentuale, quelli che ne sanno un po' sono pochi e quelli davvero esperti si contano su due mani...inoltre anche tra loro spesso ci sono a volte pareri diversi, il punto è che non è argomento universitario e di solito è frutto di studi personali, conferenze, etc...

Fammi sapere come va a finire, non penso centri nulla il cambio di casa...

Silvia *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...